Sci, al via la stagione: ecco i favoriti

Si cerca la regina delle nevi: la Shiffrin sfida la Gut

oraxora placeholder

Un’anteprima con un gigante non facile, anche se negli ultimi giorni la temperatura è salita e benché barrata il pendio non sarà durissimo. Aprono le danze le ragazze che, appunto aspettano di capire chi sarà la più forte dopo il ritiro di Tina Maze e l’infortunio di Anna Fenninger. In Austria è arrivata anche Lyndsey Vonn, ma è improbabile che si presenti al cancelletto di partenza. Dopo l’infortunio di quest’estate in Nuova Zelanda (microfrattura alla caviglia) non è sicuro che possa già tornare a gareggiare. L’Austria si affida a Eva Maria Brenn che in gigante la scorsa stagione è salita 5 volte sul podio, ma per la classifica generale le candidate a lottare per il vertice sono la svizzera Lara Gut che ha cambiato materiali e all’americana Shiffrin che va forte in slalom e gigante, ma non ancora nelle prove veloci.

L’Italia delle fanciulle ha in gigante molte aspettative. Sulla carta siamo una squadra fortissima. Ci sono le veterane come Manuela Moelgg , Nadia Fanchini, le sorelle Curtoni. Grande attesa per Federica Brignone e sul ritorno in pista di Sofia Goggia, ma le aspettative più forti sono sulla giovane Marta Bassino, un talento immenso. Chiudono la spedizione austriaca Francesca Marsaglia e le giovani Nicole Agnelli e Pichler Karoline.

Il gigante maschile aspetta la gran battaglia tra il dominatore della passata stagione, l’austriaco Marcel Hirscher e l’americano Ted Ligety dato in gran forma. In attesa di rivedere al cancelletto di partenza Svindal (anche lui a Soelden come spettatore), Hirscher resta favorito anche per la coppa generale. Non ci sono più grandi polivalenti e la classifica della coppa passata ha visto duellare il discesista norvegese Jansrud oltre che con Hirscher con il francese Pinturault e il tedesco Neureuther specialisti delle prove tecniche.

A Soelden i gigantisti azzurri cercano di risalire la china. Il migliore Roberto Nani è atteso al primo podio della carriera. Massimiliano Blardone a 35 anni non molla, chissà se riuscirà a ritornare in alto. Questi gli altri atleti al via: Andrea Ballerin, Giovanni Borsotti, Matia Casse, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Moelgg e Tonetti Riccardo. Le prime imbiancate sulle alpi fanno pensare a una bella stagione anche per il turismo. Senza Mondiali e Olimpiadi la coppa del mondo cattura tutti gli interessi degli appassionati. Prossime gare a metà novmbre a Levi in Finlandia con due slalom e dal 28 novembre al 6 dicembre la classica trasferta americana.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"