Buone notizie per la Roma. De Rossi si è allenato regolarmente con il gruppo senza sentir fastidio all'adduttore ed è quindi regolarmente a disposizione di Garcia per Firenze. Capitan Futuro partirà dall'inizio in un centrocampo a tre completato da Pjanic e Nainggolan
Provino in corso per Daniele De Rossi. Capitan Futuro, alle prese con un problema all'adduttore, è sceso in campo questa mattina per l'allenamento di rifinitura e lavorato insieme al resto del gruppo. Un segnale che lascia ipotizzare un recupero in vista del match di Firenze ma, soprattutto, un test decisivo per verificare le condizioni del centrocampista. Solo al termine dell'allenamento, Garcia deciderà se convocarlo o meno
Il Capitano e Capitan Futuro: Totti e De Rossi. Le due ultime bandiere del calcio rimaste in attività. Questo secondo lo stesso Francesco Totti: "Spero che De Rossi realizzi quello che sono riuscito a realizzare io - ha dichiarato in uno speciale sulle 500 presenze in giallorosso di del compagno di squadra andato in onda su Roma Tv - siamo le ultime bandiere rimaste".
Cattive notizie per Rudi Garcia in vista della trasferta di Firenze: nella seduta pomeridiana lavoro differenziato per De Rossi, fermato da un problema all'adduttore della coscia sinistra. Il centrocampista si trascina il fastidio muscolare dalla gara di Champions contro il Leverkusen. Si sono allenati a parte anche Strootman, Keita e Totti, intensa preparazione tattica per il resto del gruppo.
Sono circa 2.500 i supporter giallorossi attesi a Firenze per il match con la Fiorentina di domenica. Tutto esaurito il settore ospiti dello stadio Franchi. I tifosi, provenienti dal Lazio e dalla Toscana, arriveranno principalmente con pullman e mezzi propri, un centinaio arriverà in treno. "In passato in occasione di questa partita abbiamo avuto qualche problema e per questo non nascondo che c'è qualche preoccupazione", afferma il questore Raffaele Micillo. "Tuttavia - precisa - al momento non si registrano situazioni particolari che possano incidere negativamente". Le occasioni di contatto tra le due tifoserie, spiega il questore, "non mancheranno, perché alcuni tifosi saranno in città già da sabato". I gruppi organizzati di tifosi che arriveranno domenica in pullman verranno intercettati ai caselli autostradali e scortati direttamente allo stadio. "Il dispositivo messo in campo e' quello delle grandi occasioni", spiega ancora Micillo. Previsti tra l'altro l'arrivo di agenti di rinforzo e servizi di sorveglianza ai monumenti. "Lo stadio è stato diviso in quattro settori, ognuno affidato a un funzionario con varie squadre di personale, per garantire che non accada nulla ed evitare ogni minimo contatto tra tifoserie".