Impresa di Francesco Maestrelli all'Australian Open 2026. Al debutto in un tabellone principale di uno Slam, il pisano centra l'accesso al secondo turno battendo in cinque set il francese Atmane: finisce 6-4, 3-6, 6(4)-7, 6-1, 6-1 per il classe 2002. Salutano subito, invece, Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci: troppo forti Rublev e Ruud, che si impongono rispettivamente 6-4, 6-2, 6-3 sul sanremese e 6-1, 6-2, 6-4 sul varesino.
Dopo Flavio Cobolli e il ritiro di Matteo Berrettini, l'Italia perde anche Matteo Arnaldi agli Australian Open 2026, anche se il sanremese cede di fronte ad Andrey Rublev, che a Melbourne in passato è arrivato tre volte ai quarti di finale e che si presentava al torneo da numero 15 della classifica Atp (e 13 del tabellone). E non che al ligure non manchino le occasioni per rendersi pericoloso e rientrare in gara. Sul campo della Kia Arena, l'azzurro deve sin da subito difendersi: dopo un giro senza problemi al servizio, annulla tre palle break al russo che, nel turno successivo, si prende la battuta e si porta sul 4-2 cancellando due occasioni di 3-3, ed è qui che iniziano i primi rimpianti per Arnaldi. Dopo aver chiuso sul 6-4 il primo set (togliendo un'altra palla break), ecco il secondo parziale per Rublev, che va subito sul 4-0 e poi sul 6-2. Nel terzo, il classe 1997 si porta di nuovo sul 4-2, ma stavolta trova anche il secondo break e così finisce 6-4, 6-2, 6-3 in un'ora e 52 minuti di gioco. Arnaldi saluta Melbourne dopo un match e sei palle break sprecate, mentre il russo va al secondo turno: il suo prossimo avversario sarà il portoghese Jaime Faria, arrivato dalle qualificazioni e capace di battere in quattro set il belga Blockx (6-3, 3-6, 6-3, 6-4).
Saluta pure Mattia Bellucci, che però aveva di fronte uno dei peggiori avversari possibili: Casper Ruud che, pur uscito dalla top 10 Atp, resta pericoloso e superiore al varesino. E la dimostrazione arriva in campo, con un netto 6-1, 6-2, 6-4 in appena un'ora e 41 minuti di gioco. Il classe 2001 non può nulla, soprattutto nella prima parte di gara: racimola appena tre game in due set, il tutto con una sola palla break, per altro non sfruttata, sul turno al servizio del norvegese che sancisce il 2-0 nel conto dei parziali. E anche nel terzo, che si apre con il break immediato (2-0), Bellucci riesce solo a contenere i danni, che si traduce nell'annullamento di tre match point. Al quarto, però, Ruud non sbaglia e passa il turno. Se la vedrà con lo spagnolo Munar, che si impone in cinque set sul ceco Svrcina.
In questa giornata, l'Italia si aggrappa allora all'impresa di Francesco Maestrelli: il classe 2002 e numero 141 della classifica Atp vince la sua prima partita in uno Slam e lo fa battendo in rimonta il francese Atmane. Il 23enne parte anche bene, vincendo 6-4 il primo set, ma il francese ribalta la situazione con il 6-3 del secondo e il successo per 7-4 al tie-break nel terzo. A questo punto, però, Maestrelli si ritrova e domina, rifilando due parziali identici al transalpino: finisce allora 6-4, 3-6, 6(4)-7, 6-1, 6-1 per il pisano, che già solo con questo successo è, in proiezione, 111esimo al Mondo. Se la vedrà con Martinez o Djokovic, ma già solo aver superato il primo turno è motivo di grande orgoglio per un giocatore che si presentava per la prima volta al tabellone principale di un major.