Curling: niente Angela Romei, a Milano-Cortina va la figlia del dt (che spiega la scelta)

© instagram

Scoppia un caso nelle convocazioni del curling per Milano-Cortina 2026. La Federghiaccio ha deciso di escludere Angela Romei, 28enne pilastro della squadra quarta ai Mondiali 2024, per inserire in lista Rebecca Mariani, 19enne senza esperienza internazionale senior. Il dettaglio che accende la polemica è la parentela: la neo-convocata è infatti la figlia del direttore tecnico della Nazionale, Marco Mariani, unico responsabile delle scelte.

A denunciare l'accaduto è la stessa Romei, che a La Stampa si dice "distrutta" per l'esclusione arrivata a meno di un mese dai Giochi. L'atleta contesta duramente sia le modalità (una telefonata sbrigativa del dt invece di un confronto dati alla mano) sia il merito sportivo, definendo la scelta "un'ingiustizia" che cancella il lavoro del quadriennio per favorire un'esordiente, senza alcuna motivazione tecnica apparente.

Curling, la verità di Marco Mariani: "Serviva una scossa" -

 Il direttore tecnico Marco Mariani ha voluto fare chiarezza sulle convocazioni olimpiche, rispondendo alle polemiche legate all'inserimento della figlia Rebecca al posto della veterana Romei. Parlando al Corriere delle Alpi, il dt ha spiegato che la decisione è frutto di una scelta tecnica necessaria per dare una scossa alla squadra femminile dopo la delusione degli Europei, sottolineando come la ragazza abbia meritato il posto per le sue qualità e non debba essere discriminata per il suo cognome.

Curling, perché Rebecca Mariani al posto di Romei -

 La preferenza per Rebecca Mariani, filtra dalla FISG, nasce anche dalla sua duttilità tattica, essendo in grado di coprire tutti e quattro i ruoli in caso di necessità, a differenza della Romei, storicamente specializzata in una sola posizione. A legittimare la convocazione ci sono anche i recenti riscontri del campo: la diciannovenne ha già disputato tre tornei con la Nazionale maggiore in stagione (raggiungendo la semifinale a Perth) e vanta un curriculum che include il titolo di vice-campionessa italiana e la partecipazione a quattro Mondiali junior.