Palermo, Ballardini: "Ho poco tempo, ma squadra di qualità"

Presentato il nuovo allenatore. Zamparini: "Giorno triste, ma con Iachini mancava entusiasmo"

Giornata di partenze ed arrivi a Palermo. Maurizio Zamparini ha salutato Iachini e presentato Davide Ballardini. Lo ha fatto con parole, come al solito, mai scontate: "E' una serata triste, ma Iachini non ha digerito la campagna acquisti e pensava che la squadra fosse scarsa. I giocatori con lui? Prenderemo provvedimenti". Sereno invece Ballardini, non spaventato: "Ho il record mondiale di volte in cui sono subentrato a stagione in corso". Duro Zamparini con Maresca: il centrocampista su Instagram aveva scritto: "Con Iachini tanti record e 60 milioni nelle casse della società". La replica del patron: "Ha scritto stronzate, prenderemo provvedimenti: ho già sentito il suo procuratore".

Maurizio Zamparini è un fiume in piena. In collegamento Skype con la sala stampa di Palermo, il presidente rosanero ha rubato la scena a Ballardini, intervenendo lungamente prima della conferenza stampa di presentazione, spiegando le sue scelte: "È una serata triste. Lasciare a casa dopo una meditazione di tre giorni un amico come Iachini è un trauma che devo ancora digerire. Devo prendere decisioni da presidente e imprenditore. La mia decisione è stata lunga e ponderata: ho chiesto a molti consulenti, la situazione interna mi preoccupava moltissimo. La zona retrocessione è a 3 punti. Contro il Chievo abbiamo avuto fortuna. Mi spiace per Iachini, farà bene altrove. La società non era in sintonia con lui sin dal giorno conclusivo del mercato in cui disse che non era contento della campagna acquisti. Lui ha detto che il Palermo era una squadra scarsa, non è vero. Ritengo il Palermo al livello di Genoa e Samp: Gilardino non è un brocco, Djurdjevic è fuori. E sicuramente arriveranno altri".

Presidente, perché ha scelto Ballardini?
"Ballardini conosce benissimo la piazza, Guidolin non voleva allenare. La scelta è stata fatta tra quattro allenatori. Ho scelto quello che ritenevo più utile, qui ha fatto benissimo.  Lo ringrazio per aver accettato questo incarico. Cosa manca al Palermo? L'entusiasmo. Il calcio senza entusiasmo non si fa, spero lo riporti Ballardini. Abbiamo una buona squadra, l'anno scorso la differenza l'ha fatta Dybala".

I giocatori si sono schierati con Iachini, sarà un problema?
"Io ho parlato con quelli che ritengo importanti, in particolare con il capitano. Maresca ha scritto delle stronzate, ho parlato con il suo procuratore e prenderemo provvedimenti. Iachini non mi ha procurato 60 milioni: Vazquez è esploso grazie a me, Dybala uguale: per il primo ho convinto io Iachini a rimetterlo in rosa, il secondo stava in panchina in B. Iachini è rimasto a casa perché la squadra non stava più giocando a calcio".

Sono previsti acquisti a gennaio?
"La squadra non è scarsa, ma voglio farla ottima. La differenza in questo momento la può fare solo Vazquez. Faremo innesti di qualità".

Quando ha deciso di cambiare la gestione tecnica della squadra?

"La prestazione di Napoli mi ha deluso. Dopo quella partita Iachini mi disse: 'Presidente, lei non capisce nulla di calcio. Il Napoli dà 3-4 gol a tutti', io gli risposi: ' La prossima volta dimmelo che non andiamo nemmeno a giocare, consegnamo i 3 punti e risparmiamo i soldi della trasferta'".

Foschi e lo stadio nei progetti futuri?
"Rino lo sento sempre, spero torni. Sto studiando i progetti, se mi danno i permessi costruisco nuovo stadio e nuovo centro sportivo".

Ballardini torna a sedersi sulla panchina del Palermo dopo l'ottima stagione 2008-2009. In quel caso l'addio si consumò a causa della chiamata della Lazio.

I giocatori hanno manifestato il proprio legame con Iachini. La cosa la preoccupa?
"I giocatori legati a Iachini? Mi fa piacere: sono uomini seri che hanno lottato per la squadra insieme al proprio allenatore".

La classifica rispecchia le potenzialità del Palermo?
"Ora ci sono tante squadre nel giro di tre punti, ad oggi il Palermo è nella posizione che merita".

Lo sa che ci sono già scommesse sul suo esonero prima di Natale?

"Nelle ultime nove stagioni sono subentrato a campionato in corso per otto volte, credo sia un record mondiale. Quando subentri, hai poco tempo, non hai due mesi e la preparazione per modellare la squadra. Quando subentri il margine d'errore è minore. Con la Lazio fu l'unica stagione dall'inizio, e fu un errore".

Vazquez può diventare un campione come quando fece esplodere Cavani e fece rendere al massimo Simplicio?
Non ho inventato solo Simplicio, ma anche Cavani che inizialmente faceva l'esterno destro e faceva 4 gol a stagione. Prediligo giocatori di qualità, sia a centrocampo sia per quanto riguarda i terzini: credo che il Palermo abbia diversi giocatori interessanti. È fondamentale che i giocatori capaci siano i più bravi anche a fare la fase difensiva. Ricordatevi: Cavani e Simplicio erano i migliori con la palla e i primi a difendere. Vazquez è un grande giocatore. È un giocatore offensivo: dietro al centravanti, grandissima qualità, è generoso. Non può fare giusto la prima punta".

Che Palermo ha in mente?
Voglio una squadra di qualità ma molto sostanziosa.