Anche l'Italia paga il suo prezzo di sangue a Parigi. Valeria Solesin, la ragazza veneziana di 28 anni dispersa da venerdì dopo l'attacco al Bataclan, è morta. Dopo le prime indiscrezioni sono arrivate le conferme, prima da parte dei genitori, poi - ufficialmente - da parte del console italiano a Parigi.
Il bilancio ufficiale dopo gli attentati è di 129 morti e 349 feriti, 42 dei quali ancora in rianimazione. Il primo ministro francese Valls non ha usato giri di parole: "Ci aspettiamo altri attacchi". Intanto proseguono le indagini: è stata ritrovata la Seat nera usata dagli attentatori in fuga: all'interno diverse armi. Sono stati fermati sei familiari degli attentatori kamikaze del Bataclan. Duro il monito del Papa: "La violenza in nome di Dio è una bestemmia".
23:17 LA POLIZIA FRANCESE SI E' LASCIATA SFUGGIRE TERRORISTA
La polizia francese si e' lasciata sfuggire il super ricercato Abdeslam Salah, 'l'ottavo attentatore' di Parigi, dopo averlo fermato per controlli, quando già si sapeva che l'uomo faceva parte del commando jihadista responsabile delle stragi nella capitale francese. A rivelarlo all'AP sono stati alcuni funzionari della sicurezza francese. Seconda questa nuova versione, il terrorista non sarebbe stato dunque fermato dalla polizia belga, a cui ancora non era giunta alcuna segnalazione, ma da agenti francesi che, in teoria, avrebbero dovuto bloccarlo.
22:50 FERMATI ALTRI 4 DELLA CERCHIA DEL KAMIKAZE FRANCESE
Sono sei le persone legate a Ismail Mostefai, il kamikaze francese identificato grazie alle impronte digitali, fermate dalla polizia. Lo riferiscono i media francesi. Ieri sera erano stati fermati e interrogati il padre e il fratello - che si è presentato spontaneamente in commissariato -. Gli inquirenti sottolineano che si tratta di una normale procedura di accertamento.
22:57 DIECI RAID SU POLI PETROLIFERI IN SIRIA
Sono almeno 10 i raid compiuti in serata contro il polo petrolifero siriano di Dayr az Zor, da mesi nelle mani dell'Isis: lo riferiscono gli attivisti dell'opposizione anti-Assad. Grazie alla conquista della città, nell'est della Siria, l'Isis riesce a garantirsi milioni di dollari di proventi nel traffico illegale di petrolio.
22:55 ISIS, DISTRUTTI DUE CAMPI D'ADDESTRAMENTO
I raid dei caccia francesi hanno distrutto due campi di addestramento dell'Isis a Raqqa, il feudo dello Stato islamico in Siria: è quanto annuncia il ministero della Difesa della Francia.
22:40 RAID RAQQA: NESSUN CIVILE COLPITO
Non risultano, al momento, feriti o morti tra i civili a Raqqa dopo il massiccio bombardamento dei caccia francesi. Lo riferiscono gli attivisti anti-Isis di Raqqa citando fonti mediche nella città.
22:30 VENTI BOMBE SU RAQQA
La Francia ha sganciato 20 bombe sulla capitale dell'Isis in Siria: lo afferma un comunicato del ministero della Difesa di Parigi. Nei raid sono stati impiegati 12 aerei, tra i quali 10 caccia da combattimento, partiti simultaneamente dagli Emirati Arabi Uniti e dalla Giordania. L'operazione - riferisce il comunicato - si è svolta in serata. In città, oltre l'energia elettrica, è stata tagliata anche la fornitura di acqua, rendono noto fonti locali.
22:27 PLACE DE LA REPUBLIQUE, SCOPPIO DI UNA LAMPADINA
Una fonte della polizia ha spiegato stasera che l'ondata di panico di questo pomeriggio fra place de la Republique e il quartiere del Marais e' stata originariamente provocata dallo scoppio della lampadina di un ristorante. Il rumore improvviso ha provocato in un poliziotto presente il riflesso di estrarre l'arma e cio' ha innescato la reazione di panico fra i clienti. La gente nella vicina place de la Republique, raccolta a centinaia per l'omaggio alle vittime del terrorismo, ha cominciato a gridare e fuggire, anche davanti alle telecamere della tv che davano la diretta. La notizia si e' propagata a quel punto ancora piu' velocemente in tutto il quartiere. Giornalisti presenti hanno raccontato che tre ragazzi hanno percorso la vicina rue Saint-Denis gridando che qualcuno aveva sparato, aumentando il panico generale.
22:25 LA FRANCIA BOMBARDA RAQQA
La Francia conferma, attraverso il ministero della Difesa, il massiccio bombardamento dei suoi jet su Raqqa, la 'capitale' dell'Isis in Siria. Lo riferisce France 24.
22:24 ERRORE DI CONTEGGIO: I MORTI RESTANO 129
Il bilancio dei morti degli attentati a Parigi resta di 129 persone e non sale a 132 come precedentemente annunciato. Il comunicato degli ospedali della capitale aveva ingenerato un errore annunciando la morte di tre degli 80 feriti ricoverati al pronto soccorso. Si trattava in realtà, secondo quanto si appreso successivamente, di tre feriti gravi morti poco dopo gli attentati. Resta invece una situazione molto grave per molti dei feriti ricoverati, 42 dei quali sono sempre in rianimazione.
19:35 ULTIMO BILANCIO: 132 MORTI
E' salito a 132 morti il tragico bilancio delle stragi di Parigi. Tre dei feriti ricoverati all'ospedale non ce l'hanno fatta. Quarantadue sono ancora in rianimazione.
19:08 EVACUATA PLACE DE LA REPUBLIQUE, MA ERA UN FALSO ALLARME
Attimi di paura in Place da la Republique, a Parigi. Centinaia di persone sono state evacuate dopo aver udito dei botti simili a spari, la polizia ha blindato l'area ma tutto è tornato alla calma dopo pochi minuti. Folla in fuga anche alla Bastiglia ma anche in questo caso si sarebbe trattato di un falso allarme. Secondo la prefettura della capitale francese erano solamente esplosioni di petardi.
18:06 ACCERTATA LA PRESENZA DI UN OTTAVO TERRORISTA
È stata accertata la presenza di un ottavo terrorista attivo negli attentati di Parigi e Saint-Denis. L'uomo, un francese, è stato identificato ed è in fuga in Belgio, secondo fonti dell'inchiesta.
18:04 MATTARELLA: "RISPOSTA FERMA E DETERMINATA"
Il presidente della Repubblica Mattarella ha scritto una lettera alla famiglia Solesin: "Insieme ai Paesi amici - il pensiero del Presidente - risponderemo con intransigenza a questa micidiale sfida di sopraffazione e morte. Come durante gli anni del terrorismo interno, lo faremo senza far venir meno le ragioni del diritto e della giustizia che fondano la nostra civiltà, ma con determinazione".
18:02 C'E' L'IDENTITA' DI UN SECONDO ATTENTATORE KAMIKAZE
È stato identificato il corpo di un secondo attentatore kamikaze. La notizia è stata diffusa dalla tv francese Bmftv: finora era stato identificato solo il 29enne Omar Ismail Mostefai.
17:20 TERRORISTA IN FUGA: INTERROGATO IL FRATELLO
Un uomo coinvolto negli attacchi di Parigi è in fuga e attivamente ricercato. Lo riferisce una fonte vicina agli inquirenti, aggiungendo che il fratello del ricercato è già stato fermato e attualmente interrogato.
16:06 USA: "LAVORIAMO CON FRANCIA PER INTENSIFICARE RAID"
Gli Usa stanno lavorando con la Francia per intensificare i raid aerei contro l'Isis in Siria e Iraq: lo ha detto a margine del G20 il consigliere di Barack Obama per la sicurezza nazionale, Ben Rhodes.
15:50 IL CONSOLE ITALIANO A PARIGI: "ITALIANA FERITA STA BENE"
L'italiana ferita nell'attacco di venerdì al Bataclan di Parigi, Laura Apolloni, "è stata operata e sta bene", anche se molto scossa. Lo ha detto il console italiano a Parigi, Andrea Cavallari, parlando davanti all'obitorio di Parigi dove è in corso il riconoscimento delle vittime. Apolloni era rimasta ferita da un proiettile alla spalla destra.
15:45 IL CONSOLE ITALIANO A PARIGI: "NON RISULTANO ALTRE VITTIME ITALIANE"
"Al momento non ci risultano altre vittime italiane". Lo ha detto il console d'Italia a Parigi Andrea Cavallari davanti all'obitorio in cui è in corso il riconoscimento delle vittime delle stragi, dopo aver confermato la morte di Valeria Solesin. "Ma continuiamo a monitorare", ha aggiunto.
15:40 IL CONSOLE ITALIANO A PARIGI: "VALERIA È MORTA"
Arriva la conferma ufficiale: "Valeria Solesin è morta". Così il console italiano Andrea Cavallari, a Parigi, davanti all'obitorio.
15:35 IMAM CANTANO LA MARSIGLIESE DAVANTI AL BATACLAN
Una delegazione di imam delle moschee della regione di Parigi ha reso omaggio oggi pomeriggio alle vittime della strage del Bataclan pregando per alcuni minuti davanti al teatro. Alla presenza di centinaia di parigini che in queste ore affollano il luogo dell'attacco terrorista, gli imam hanno intonato la Marsigliese.
15:28 GRAN BRETAGNA, ALTO RISCHIO ATTENTATO
L'allerta in Gran Bretagna resta a livello "grave" (severe) alla luce dei fatti di Parigi e quindi il rischio di attentati è considerato "altamente probabile". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Theresa May, dopo un summit del comitato d'emergenza Cobra. Confermato un britannico, Nick Alexander, fra i morti di Bataclan, ma si teme per altri.
15:16 IDENTIFICATI DUE TERRORISTI: SONO FRANCESI
Sono stati identificati altri due terroristi del commando dei sette che ha fatto strage a Parigi: lo annuncia la Procura belga citata dalla tv nazionale. Si tratta di due francesi, entrambi residenti a Bruxelles (uno a Molenbeek). L'identità non "verrà rivelata nell'interesse dell'inchiesta".
15:09 DAL G20 DOCUMENTO CONTRO IL TERRORISMO
Un documento ad hoc sul terrorismo è atteso dal vertice del G20 di Antalya.
14:45 IL PAPÀ DELLA SOLESIN: "È MORTA. ERA UNA PERSONA MERAVIGLIOSA"
"Nostra figlia è morta". Lo ha detto lapidario Alberto Solesin, padre di Valeria la studentessa veneziana presente al teatro Bataclan. I genitori, che sono usciti per pochi minuti dalla loro abitazione a San Marcuola, nel centrale sestiere di Canareggio, hanno aggiunto: "Abbiamo la certezza ma manca solo per motivi burocratici l'ufficialità". Luciana Milani, madre della giovane 28enne caduta sotto i colpi degli attentatori al Bataclan, ha aggiunto: "Ricordate - ha detto ai giornalisti - che era una persona, un cittadina, una studiosa meravigliosa. Ci mancherà molto e credo, visto il percorso che stava facendo, che mancherà anche al nostro Paese per le doti che aveva".
14:22 SETTE ARRESTI IN BELGIO
Sono 7 le persone arrestate in Belgio legate agli attacchi di Parigi. Lo riferiscono fonti ufficiale belghe.
14:10 IL PAPA' DI VALERIA: "CHE E' MORTA LO HANNO DETTO I SUOI AMICI"
Alberto Solesin, il padre di Valeria, non ha notizie ufficiali sulla sorte della figlia che era al teatro Bataclan durante l'assalto terroristico. "Il fatto che sia morta - ha detto all'ANSA - lo sostengono gli amici che erano con lei in base a quanto raccolto attraverso la rete informativa in loco".
14:00 VENERDI' RIUNIONE STRAORDINARIA UE
Venerdì si terrà una riunione straordinaria dei ministri dell'Interno Ue per "rafforzare la risposta europea" agli attentati di Parigi. Lo annuncia la presidenza lussemburghese di turno dell'Ue che ha convocato il Consiglio interni "di concerto con le autorità francesi". In vista dell'incontro si intensificheranno i contatti tra i 28.
13:46 MADONNA: "NON CI FARANNO TACERE"
"Vogliono farci tacere, vogliono farci stare in silenzio, ma noi non glielo lasceremo mai fare": dal palco di Stoccolma, Madonna ieri sera ha fatto un lungo e commosso intervento sui terribili fatti di Parigi. "Stavo per cancellare lo show - ha rivelato la star, visibilmente commossa - ma poi mi sono detta: perché gli devo permettere di fermare me e noi dal goderci la liberta'?".
13:17 LA FARNESINA SOLLECITA LA PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO DELLE VITTIME
Le autorità italiane - si apprende da fonti della Farnesina - stanno sollecitando la magistratura francese per la messa a disposizione degli elementi per l'identificazione dei cadaveri delle vittime degli attacchi terroristici. L'ambasciatore e il console italiani sono all'obitorio a place Mazas da questa notte per seguire da vicino la vicenda e la Farnesina è in costante contatto con i familiari della
connazionale Valeria Solesin.
13:00 IL PAPÀ DI VALERIA: "È MORTA VENERDÌ"
"Ho parlato con il console e con il fidanzato di mia figlia. Pare proprio che mia figlia sia morta già venerdì sera", queste le parole rilasciate dal papà di Valeria Solesin al TG5.
12:12 IL CORDOGLIO DI PAPA FRANCESCO
Durante l'Angelus, papa Francesco ha espresso il propro cordoglio per gli attentati di Parigi: "Dinnanzi a tali atti non si può non condannare l'inqualificabile affronto contro la natura. Tante barbarie lasciano sgomenti, come può il cuore dell'uomo ordire tutto ciò? La strada della violenza e dell'odio non risolvono i problemi dell'umanità. Utilizzare il nome di Dio per giustificare questi atti è una bestemmia".
11:55 IL PASSAPORTO EGIZIANO NON ERA DI UN KAMIKAZE
Il passaporto egiziano trovato nei pressi dello Stade de France, secondo alcune fonti accanto a uno dei kamikaze che si è fatto esplodere, "appartiene a uno dei feriti". Lo annuncia l'ambasciatore d'Egitto in Francia, Ihab Badawi, citato da al Ahram. "Il passaporto è di Waleed Abdel-Razzak" ferito nell'attentato, ha detto il diplomatico.
11:39 OBAMA: "CIELI OSCURATI DAGLI ATTACCHI"
I "cieli sono stati oscurati" dagli attacchi di Parigi, che hanno preso di mira "il mondo civilizzato": cosi' Barack Obama nell'incontro con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. Obama ha poi ribadito la "solidarietà" ai francesi assicurando il sostegno per "la caccia agli attentatori e consegnarli alla giustizia.
11:25 SINDACO DI VENEZIA: "VALERIA SOLESIN È MORTA"
"A nome mio personale e di tutta la Città di Venezia esprimo il cordoglio più profondo per la morte di Valeria Solesin". Lo scrive su twitter il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che associa al tweet l'hashtag "#ValeriaSolesin #preghiamoassieme".
11:04 TROVATE ARMI NELL'AUTO ABBANDONATA
Nella Seat nera ritrovata a Montreuil, in banlieue di Parigi, e servita ai terroristi di Parigi per le sparatorie contro i bar e i ristoranti venerdì sera, c'erano delle armi. Lo ha appreso la radio RTL da fonti della polizia.
11:01 IN CORSO IL RICONOSCIMENTO DEL CORPO DELLA RAGAZZA ITALIANA
L'Ambasciatore italiano si trova in questo momento all'obitorio per verificare se tra i corpi non identificati c'è anche quello della studentessa italiana Valeria Solesin. Lo si apprende dalla Farnesina, che sta procedendo alle verifiche in contatto con le autorità francesi.
10:50 IL PAPÀ DEL FIDANZATO DELLA SOLESIN: "VALERIA È MORTA"
"Purtroppo Valeria è morta". Così Corrado Ravagnani, padre di Andrea - il fidanzato di Valeria Solesin -, ha riferito all'Agi la notizia che la giovane italiana dispersa da venerdì sera dopo l'assalto al Bataclan sarebbe morta. Secondo diverse fonti è in corso il riconoscimento del corpo.
10:00 VALERIA SOLESIN POTREBBE ESSERE MORTA
Nella notte il consolato italiano ha contattato la famiglia di Valeria Solesin, la ragazza italiana che era al Bataclan con il fidanzato e con amici. "Potrebbe essere tra le vittime", riferiscono fonti della Farnesina: "Esiste ancora un margine di dubbio, siamo in cerca di conferme".
09:43 PROBABILMENTE FALSO IL PASSAPORTO SIRIANO DI UNO DEI KAMIKAZE
È probabilmente falso il passaporto siriano trovato accanto a uno dei kamikaze entrati in azione allo Stade de France a Parigi: lo afferma una fonte degli 007 Usa alla Cbs. "Il documento non contiene i numeri corretti per un passaporto legittimo e la foto non coincide con il nome", afferma lo 007 alla Cbs.
09:15 FERMATI I FAMILIARI DEI KAMIKAZE DEL BATACLAN
Sono sei le persone legate a Ismail Mostefai, il kamikaze francese identificato grazie alle impronte digitali, fermate dalla polizia. Lo riferiscono i media francesi. Ieri sera erano stati fermati e interrogati il padre e il fratello - che si è presentato spontaneamente in
commissariato -. Gli inquirenti sottolineano che si tratta di una normale procedura di accertamento.
08:48 RITROVATA SECONDA AUTO DEI FUGGITIVI
È stata ritrovata a Montreuil la seconda auto abbandonata dai terroristi, una Seat Leon nera. Lo riferisce radio Europe 1 citando fonti di polizia. CIò "rafforza l'ipotesi" che uno o più membri del gruppo di fuoco si siano dati alla fuga dopo l'attacco ai ristoranti. L'auto era stata notata intorno alle al caffè Le Carillon e al ristorante Le Petit Cambodge. Gli inquirenti ipotizzano possa essere stata utilizzata non solo per trasportare il gruppo di fuoco ma anche a trasportare il kamikaze che si è fatto esplodere in un bistrot di boulevard Voltaire. Una prima auto utilizzata dai terroristi, una Polo nera, è stata individuata ieri, ed era belga parcheggiata davanti al Bataclan. Risulta essere stata noleggiata da un francese residente in Belgio, arrestato ieri mattina alla guida di una terza auto alla frontiera franco-belga. Fermati con lui altri
08:30 VALLS: "SIAMO IN GUERRA, CI ASPETTIAMO ALTRI ATTACCHI"
"Siamo in guerra. Sarà lunga e difficile. E per questo dico che dobbiamo attenderci altri attacchi". Lo ha detto il premier francese Manuel Valls. "Ma risponderemo colpo su colpo per distruggere l'Isis", ha aggiunto.
23:49 DAVANTI A BATACLAN UN MUSULMANO PREGA PER VITTIME
Prima ha deposto un fiore, poi ha iniziato a pregare Allah. Anche un ragazzo musulmano ha appena reso omaggio alle vittime del Bataclan, circondato da tanti giornalisti e tanti ragazzi che stanno facendo la spola in questa mattina di dolore.
23:41 SARKOZY: "GUERRA ALLA FRANCIA, IL PAESE NON CEDA"
"I terroristi hanno iniziato la guerra alla Francia. Il nostro Paese non deve cedere. Il nostro Paese non deve indietreggiare". Lo ha detto l'ex presidente e leader dell'opposizione di centrodestra francese Nicolas Sarkozy, parlando alla sede del suo partito dopo gli attacchi di Parigi.
23:20 AFP: ARRESTATI PADRE E FRATELLO KAMIKAZE
Il padre e il fratello di un kamikaze sarebbero stati arrestati dalla polizia francese. Lo riporta l'Agenzia France Press.
22:58 UN SECONDO "RIFUGIATO" TRA I TERRORISTI?
Una seconda persona coinvolta negli attentati di Parigi potrebbe "molto probabilmente" essere entrata in Europa attraverso la Grecia, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters. Precedentemente il viceministro greco della Sicurezza aveva detto che un siriano, il cui passaporto è stato trovato in uno dei luoghi attaccati dai terroristi, era entrato in europa attraverso la Grecia a ottobre.
22:45 RENZI: "ATTACCATO NOSTRO MODO DI VIVERE"
I terroristi "stanno attaccando il nostro modo di vivere" ma "stamattina anche io ho riscoperto il dono dell'Europa che i nostri padri ci hanno lasciato, loro che hanno conosciuto la guerra e ci hanno lasciato la pace". Lo afferma il premier Matteo Renzi in merito agli attacchi di Parigi.
22:20 FALSO ALLARME ALLA TORRE EIFFEL
Secondo le autorità parigine le sparatorie segnalate all'Hotel Pullman e nella zona della Torre Eiffel erano falsi allarmi: le telefonate che le segnalavano sarebbero state fatte da sciacalli.
22:05 EVACUATA L'AREA DELLA TORRE EIFFEL
Scelta annunciata dalla polizia. Chiuse anche alcune fermate della metropolitana .
21:48 OBAMA: "RAFFORZARE SICUREZZA IN AMBASCIATE USA"
Nonostante non ci siano minacce specifiche per gli Stati Uniti, Barack Obama ha raccomandato di rafforzare la sicurezza nazionale e quella delle sedi diplomatiche Usa in Francia e in Europa, "facendo tutto il necessario per la protezione dei cittadini americani".
21:25 CASA BIANCA: "E' STATA L'ISIS"
"Non c'è alcuna informazione che contraddica le valutazioni iniziali fatte dalle autorità francesi sulla responsabilità dell'Isis negli attacchi di Parigi": lo afferma la Casa Bianca.
21:17 CAPO POLIZIA: "UCCISI TUTTI I TERRORISTI COINVOLTI"
Secondo il capo della polizia di Parigi tutti i terroristi coinvolti negli attentati di ieri sono stati uccisi dalle forze di sicurezza.
21:12 PRESIDENTE AFGHANO: "I TERRORISTI SONO I NEMICI DEL GENERE UMANO"
In un comunicato di condanna di quanto accaduto a Parigi, il presidente afghano Ashraf Ghani ha sostenuto che "i terroristi internazionali stanno commettendo atti vigliacchi e crudeli uccidendo civili innocenti in ogni parte del mondo".
20:57 51ENNE ERA STATO ARRESTATO CON ARMI IN BAVIERA
La scorsa settimana, in Germania, un 51enne montenegrino era stato arrestato con un armamentario a bordo. Il presidente della Baviera, Horst Seehofer, ha confermato quanto avvenuto sull'autostrada Salisburgo-Monaco. "Nel quadro della lotta contro il traffico illegale di profughi, abbiamo compiuto un arresto che è collegato agli avvenimenti", ha detto Seehofer.
19:46 PREMIER BELGIO: "UNO DEI FERMATI ERA A PARIGI"
Uno dei fermati oggi durante le perquisizioni a Molenbeek, a Bruxelles, era a Parigi ieri sera. Lo ha annunciato il premier belga Charles Michel.
19:39 PROCURATORE PARIGI: "DUE LE AUTO UTILIZZATE"
Due auto sono state utilizzate negli attentati di ieri sera, una Seat nera per le sparatorie a Parigi e una Polo nera con targa belga parcheggiata davanti al Bataclan dai terroristi che poi sono entrati nel teatro per fare la strage. Lo ha detto il procuratore Francois Molins. La Polo nera era stata noleggiata da un francese residente in Belgio che questa mattina è stato poi arrestato alla guida di una terza auto alla frontiera franco-belga. Con lui, altri due cittadini belgi.
19:38 PROCURATORE PARIGI: "TRE SQUADRE COORDINATE DI TERRORISTI"
All'interno del Bataclan, e negli scambi con le forze dell'ordine i terroristi "hanno evocato la Siria e l'Iraq". Lo ha dichiarato il procuratore di Parigi, Francois Moulins. E' di 89 morti il bilancio dei morti nel massacro del teatro. "Tre squadre di terroristi coordinate sono all'origine della barbarie. "Durante gli attacchi di ieri a Parigi, "sette terroristi sono morti", e non otto come affermato in un primo momento.
19:01 ULTIMO BILANCIO: 129 MORTI, 352 FERITI
L'ultimo bilancio delle stragi di Parigi è di 129 morti, 352 feriti, di cui 99 gravi: lo ha detto il procuratore di Parigi, Francois Molins.
19:01 KAMIZAKE VOLEVA ENTRARE NELLO STADIO
Almeno uno degli attentatori di Parigi aveva un biglietto d'ingresso alla partita Francia-Germania, ma è stato fermato ai cancelli dello Stade de France dopo che gli addetti ai controlli hanno scoperto che indossava dell'esplosivo. Allora si è fatto esplodere mentre tentava la fuga. Lo riporta il Wall Street Journal, citando un addetto alla sicurezza dello stadio. Il racconto dell'addetto alla sicurezza - spiega il Wsj - sarebbe stato confermato dalla polizia secondo cui l'obiettivo del terrorista era chiaramente quello di farsi saltare in aria all'interno dello stadio per generare panico e una fuga di massa che avrebbe provocato una strage.
18:45 TERRORISTA IDENTIFICATO ERA SCHEDATO DAL 2010
Si chiamava Ismael M. uno degli autori della strage al teatro Bataclan, aveva 30 anni ed era di nazionalità francese. Ma soprattutto era schedato negli archivi dei servizi di informazione francesi dal 2010, secondo quanto si apprende da fonti vicine all'inchiesta.
18:39 RENZI: "AGLI ITALIANI DICO CHE NON ABBIAMO MINACCE CIRCOSTANZIATE"
"Compito di chi governa è quello di dire con chiarezza agli italiani che non abbiamo minacce circostanziate ma l'attacco di Parigi è un cambio di passo della minaccia terroristica in Occidente". Lo ha detto, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, il premier Matteo Renzi rivolgendosi ai capigruppo.
18:18 MINISTRO GIUSTIZIA BELGA: "PIU' DI 5 ARRESTI A BRUXELLES"
Non solo uno ma "più di 5 gli arresti avvenuti a Bruxelles nel quartiere di Molenbeek nel corso delle perquisizioni". Lo ha detto il ministro della giustizia belga Koen Geens, secondo quanto riferisce la tv Rtbf.
18:01 MANIFESTAZIONE IN PIAZZA DEL POPOLO A ROMA
Una manifestazione per le vittime degli attentati a Parigi è in corso di svolgimento in piazza del Popolo a Roma.
17:30 LUNEDI' UN MINUTO DI SILENZIO IN TUTTA EUROPA
"Tutti gli europei sono invitati a unirsi a un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Parigi lunedì a mezzogiorno". Così i leader dei 28 e dell'Ue in una dichiarazione congiunta straordinaria.
17:27 ERA SIRIANO UNO DEI KAMIKAZE
Accanto al corpo di uno dei kamikaze è stato ritrovato un passaporto appartente a un rifugiato siriano registrato a Lesbo (Grecia) lo scorso 3 ottobre. Lo ha detto il vice ministro dell'Interno greco Nikolaos Toskas.
17:23 L'UNIONE EUROPEA: "FAREMO DI TUTTO PER LA FRANCIA"
"Il bene è più forte del male. Tutto quello che può essere fatto a livello europeo per garantire la sicurezza della Francia sarà fatto", così come il "necessario per vincere l'estremismo, il terrorismo e l'odio". Così i leader dei 28 e delle istituzioni Ue in una dichiarazione congiunta straordinaria.
17:21 È FRANCESE L'UOMO ARRESTATO A GATWICK
È un cittadino francese di 41 anni l'uomo fermato dalla polizia britannica nell'aeroporto londinese di Gatwick. L'uomo non è stato trovato in possesso di esplosivi, ma aveva con sé un oggetto che è "sembrato essere un'arma da fuoco", anche se non se non è chiaro se funzionante o meno.
17:16 SONO BELGI TRE ATTENTATORI: PERQUISIZIONI A BRUXELLES, UN ARRESTO
Tre degli attentatori di Parigi sarebbero belgi e proverrebbero dal quartiere di Molenbeek di Bruxelles, da cui provenivano gia' alcuni dei terroristi del blitz di gennaio in Belgio. Lo riporta il quotidiano belga Dh online. Sono invece in corso, secondo la tv Rtbf, perquisizioni nel quartiere e una persona sarebbe stata arrestata.
17:10 CELLULA DE TERRORISTI FORMATA DA REDUCI DALLA SIRIA
La Bbc ha fatto trapelare che secondo l'intelligence britannica il gruppo di terroristi che hanno attaccato Parigi farebbe parte di una cellula "autosufficiente" dell'Isis formata da reduci dalla Siria. Un altro degli attentatori, secondo la tv greca Ant. News sarebbe stato un rifugiato passato dalla Grecia.
17:00 LUNEDÌ RIAPRONO LE SCUOLE A PARIGI
A Parigi lunedì le scuole saranno aperte. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve.
16.40 CAZENUEVE: "DISPIEGAMENTO DI FORZE SU TUTTA LA FRANCIA"
Il ministro degli interni francese Cazenueve ha tenuto un discorso pubblico: "È stato un atto di guerra che ci ha scosso. Stiamo prendendo provvedimenti che riguarderanno i trasporti pubblici in tutto il paese. Possibili disposizioni di urgenza in altri luoghi"
16:36 VENEZIANA DISPERSA, IL FIDANZATO IN SALVO
Non ci sono novità su Valeria Solesin, che non figura nella lista dei deceduti. In salvo, invece, il fidanzato, che era con lei al Bataclan.
Andrea Ravagni si trovava nel locale, al concerto, con la ragazza, con sua sorella Chiara e il fidanzato di quest'ultima, Stefano Peretti, di Verona. "Al momento dell'attacco terroristico con Valeria si sono persi e tuttora non si hanno notizie della ragazza", ha spiegato all'Ansa la zia di Ravagni.
16:03 OBAMA CONVOCA UN VERTICE ANTITERRORISMO
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha convocato il National Security Council per fare il punto su fare il punto su quanto accaduto a Parigi.
15:50 GABRIELLI VIETA LE MANIFESTAZIONI IN PIAZZA FARNESE
Il prefetto di Roma Gabrielli ha vietato che si tengano manifestazioni davanti alla Farnesina: "Eventuali manifestazioni di solidarietà al popolo francese" si svolgeranno "in luoghi diversi da Piazza Farnese" per "assicurare all'Ambasciata di Francia, in questo particolare momento, le migliori condizioni di serena funzionalità".
15:41 LA MAMMA DELL'ITALIANA SCOMPARSA: "NON E' TRA LE VITTIME"
Non è tra le vittime Valeria Solesin, l'italiana ancora dispersa. Lo ha detto Luciana Milani, la mamma, spiegando: "Di lei non abbiamo notizie, sappiamo che non è nella lista dei deceduti, è un piccolo conforto. Speriamo sia tra i feriti, ma la Farnesina ci dice che gli ospedali parigini sono 'blindati' ed è difficile accedere alle informazioni".
15:23 TAVECCHIO: "UNA TRAGEDIA, VICINI ALLA FRANCIA"
"Siamo scossi per quello che e' successo. Si e' trattato di gravi attentati alla comunita', ai cittadini, e' inevitabile interrogarsi su questa tragedia, e' la politica che deve fare la sua parte, per quanto riguarda la Federazione e il calcio italiano esprimiamo la profonda e sentita vicinanza alla Francia, alle vittime e ai loro familiari". Cosi' il presidente della Figc, Carlo Tavecchio rientrando in Italia da Bruxelles con la Nazionale, sugli attentati di Parigi. Tavecchio, d'intesa con il n.1 del Coni Malago', aveva gia' disposto il minuto di raccoglimento su tutti i campi.
15:16 IPOTESI DI UNA DONNA NEL COMMANDO DEL BATACLAN
Alcuni testimoni della strage della sala da concerti Bataclan hanno affermato di aver visto una donna nel commando di quattro terroristi all'origine dell'azione.
15:07 UNO DEI KAMIKAZE ERA GIA' NOTO AI SERVIZI
Il kamikaze francese e' stato identificato dalle impronte su un dito sezionato. Era gia' noto ai servizi di sicurezza e schedato per la sua vicinanza con gli ambienti islamici piu' radicali e ritenuti a rischio. Il kamikaze, secondo quanto si apprende, era nato nella banlieue parigina, a Courcouronnes.
15:04 FIUMICINO: INNALZATE LE MISURE DI SICUREZZA
Innalzate le misure di sicurezza dentro e fuori l'aeroporto di Fiumicino. La Polaria, in coordinamento con tutte le altre forze dell'ordine, oltre che con la Direzione Enac dell'aeroporto, la società di gestione Aeroporti di Roma e tutte le compagnie aeree che hanno voli da e per la Francia, ha implementato i controlli su passeggeri e bagagli in partenza e in arrivo dagli aeroporti francesi.
15:01 LIVORNO-VICENZA: COMMOZIONE DURANTE LA MARSIGLIESE
Commozione in campo a Livorno prima del fischio d'inizio della gara con il Vicenza: tutto lo stadio ha accompagnato con il canto le note della Marsigliese. I giocatori erano visibilmente emozionati, al fianco della bandiera transalpina.
14:57 PASSAPORTO EGIZIANO VICINO A UNO DEI KAMIKAZE
Un passaporto egiziano e' stato ritrovato vicino a un altro dei kamikaze che si sono fatti esplodere ieri sera davanti allo Stade de France di Saint-Denis. Poco prima, sui resti di un altro dei killer suicidi era stato trovato un passaporto siriano.
14:42 CHIUSA LA TOUR EIFFEL
La Tour Eiffel resterà chiusa "fino a nuovo ordine". Lo ha comunicato la società che gestisce il monumento simbolo di Parigi. Chiusi anche i cinema multisala delle catene Ugc, Gaumont e MK2 per tutta la giornata di oggi.
14:04 LONDRA, ARRESTATO UN UOMO ARMATO IN AEROPORTO
Un uomo armato è stato arrestato a Londra all'aeroporto di Gatwick.
14:03 DUE TERRORISTI IDENTIFICATI: UNO ERA FRANCESE
Ci sarebbe un cittadino francese tra i terroristi, due, fin qui identificati. L'altro, invece, aveva in tasca un passaporto siriano
14:00 VENEZIANA L'ITALIANA IRRINTRACCIABILE
Si chiama Valeria Solesin, 28 anni, stando a quanto scrive il Corriere dell Sera, l'italiana tutt'ora irrintracciabile. La ragazza si trovava al Bataclan di Parigi e di lei si sono per il momento perse le tracce. Veneziana, dottoranda in Demografia all'Università di Paris 1, è da ieri sera cercata dalle sue amiche e colleghe. La ragazza, secondo un'amica, non avrebbe documenti
14:00 ULTIMO BILANCIO: 128 MORTI, 250 FERITI
Un nuovo bilancio degli attacchi terroristici di ieri sera a Parigi e' stato diffuso da fonti della polizia e sanitarie: i morti sono 128, i feriti 250 di cui 99 in condizioni molto gravi.
13:59 QUATTRO TERRORISTI IN FUGA
Un'auto con quattro persone armate a bordo ha forzato un casello autostradale nelle Yvelines, a sud-ovest di Parigi. Secondo fonti di Le Parisien, la polizia sta inseguendo l'auto, una Citroen Berlingo con quattro uomini pesantemente armati, individuata ad Ablis e diretta a Parigi.
13:49 MALAGO' A PREMIUM SPORT "SPORT SOTTO ATTACCO? TUTTO SENZA LOGICA"
"Quello che è successo ci lascia tutti senza parole. Se i luoghi dello sport possono diventare simbolo per attacchi terroristici? C'è un discorso senza logica, indiscriminato". Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò in un'intervista esclusiva a Premium Sport. "Euro 2016?. Il percilo riguarda qualsiasi grande evento di sport e non".
13:36 CIO "SIAMO TUTTI FRANCESI"
"In questi tempi bui, ricordiamo la forza dello sport di unire le persone e le comunità e per portare la pace e la riconciliazione. Oggi tutte le persone di buona volontà devono dire: 'Siamo tutti francesi'. Il Comitato olimpico internazionale si unisce così al dolore di queste ore per gli attentati di Parigi. "Siamo choccati e condanniamo questi atti barbarici e vili - dice il Cio - non è solo un attacco contro il popolo di Francia e Parigi, è un attentato contro l'umanità e di tutti i valori umanitari e olimpici.
13:34 INNO FRANCESE SUI CAMPI DI B
Tributo della Serie B di calcio italiana alla Francia dopo gli atti di terrorismo di Parigi: in tutte le partite - apprende l'Ansa - in programma nel week end verra' suonata la Marsigliese. Le squadre entreranno in campo con la bandiera francese aperta durante lo schieramento e sara' anche osservato il minuto di silenzio disposto da Coni e Figc.
13:00 PLATINI: "BARBARIE"
"Sono sconvolto dopo gli attacchi terroristici perpetrati la notte scorsa a Parigi, esprimo la mia commozione e la mia profonda indignazione davanti a questi atti di barbarie cieca". Lo afferma in una dichiarazione all'Ansa Michel Platini, presidente dell'Uefa attualmente sospeso e simbolo del calcio francese. "Rivolgo il mio cordoglio alle famiglie delle vittime - aggiunge Platini -, auguro, al tempo stesso, una pronta guarigione alle persone ferite".
12:51 FIORI SUL MARCIAPIEDE DAVANTI AL BATACLAN
Mazzi di fiori, qualche cero, sul marciapiede, ancora pieno di macchie di sangue a cento metri dal Bataclan e poco distante dei guanti da infermiere abbandonati, un paio di scarpe da ginnastica. Il locale teatro della tragedia di ieri, e' ancora off limit: tutto l'isolato e' circondato da camionette della polizia. Ma l'ultimo punto dove si puo' arrivare, davanti alle transenne, tra le decine di troupe televisive di tutto il mondo e' cominciato il tragico pellegrinaggio dei superstiti della strage. Hanno ancora la morte negli occhi. "Non posso credere a quello che e' successo - racconta una ragazza che ieri era dentro il teatro. "Non sono ancora riuscita a rientrare a casa mia - ha aggiunto - perche' abito proprio nel palazzo del club, ho vagato tutta la notte e ora sto qui ad aspettare come voi". Tanti altri, invece, si avvicinano al marciapiede, depongono un fiore e se ne vanno senza aver voglia di parlare.
12:47 FARNESINA: "MANCA ALL'APPELLO UN'ITALIANA"
Una ragazza italiana risulta al momento "irrintracciabile". Lo si apprende da fonti della Farnesina che precisano che "continuano le ricerche".
12:24 ISIS: "E' SOLO L'INIZIO DELLA TEMPESTA"
Gli attacchi di Parigi "sono solo l'inizio della tempesta", la Francia, e chi la sostiene, "rimarra' tra gli obiettivi principali" dell'Isis e "continuera' a sentire l'odore della morte per aver preso la guida della crociata, aver insultato il Profeta e essersi vantata di combattere l'Islam" nel Paese. Lo afferma la rivendicazione Isis.
12:20 PAPA FRANCESCO: "QUESTO NON E' UMANO"
"Questo e' un pezzo, (della terza guerra mondiale a pezzi, ndr) non ci sono giustificazioni per queste cose". Lo dice il Papa nella telefonata a Tv2000. E alla domanda "Non ci puo' essere una giustificazione religiosa?" risponde: "Religiosa e umana. Questo non e' umano. Per questo sono vicino a tutta la Francia e le voglio tanto bene".
12:17 L'ISIS RIVENDICA UFFICIALMENTE GLI ATTACCHI
L'Isis ha rivendicato ufficialmente gli attacchi di Parigi, definendo la Francia "la capitale dell'abominio e della perversione". "Otto kamikaze hanno azionato le loro cinture esplosive dopo avere esaurito le munizioni delle loro armi contro le masse di apostati - si legge -. La Francia e chi la segue deve capire che saranno in testa alla lista degli obiettivi dello Stato Islamico".
11:20 BERLUSCONI: "SERVE COALIZIONE GUIDATA DA ONU CONTRO L'ISIS"
"Sono mesi che il presidente Putin lo chiede: l'UE che è la più colpita dalle migrazioni deve sollecitare una coalizione composta da Russia, Usa e Cina per un intervento militare sotto l'egida dell'Onu per estirpare il cancro dell'Isis alla radice. L'Isis come sappiamo è odio e terrorismo più atroce, è il contrario della civiltà". Così Silvio Berlusconi al Tg1.
11:11 HOLLANDE: "SAREMO SPIETATI CON I RESPONSABILI"
Il presidente francese, Hollande, che ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, ha spiegato che "la Francia aggredita sarà spietata su tutti i fronti con i responsabili" degli attacchi di Parigi.
11:08 NAZIONALE TEDESCA RIENTRATA IN ANTICIPO
La nazionale tedesca, impegnata ieri nell'amichevole con la Francia allo Stade de France durante l'attacco terroristico, e' rientrata in Germania, atterrando all'aeroporto di Francoforte sul Meno dopo un volo di un'ora. Da li', i calciatori stanno tornando autonomamente nelle citta' di residenza. Non e' ancora chiaro se l'amichevole prevista per martedi' ad Hannover contro l'Olanda verra' sospesa. Originariamente la delegazione tedesca doveva rimanere a Parigi sino a domenica e poi volare direttamente ad Hannover. Gli attentati hanno sconvolto i piani. I giocatori e gli uomini della delegazione della nazionale tedesca hanno trascorso la notte rinchiusi nello stadio, per motivi di sicurezza, senza rientrare in albergo. Gia' ieri, un allarme bomba rivelatosi poi falso, aveva costretto giocatori e tecnici a evacuare l'albergo. Durante il primo tempo della partita Francia-Germania, due esplosioni sono state chiaramente avvertite da spettatori e calciatori nello stadio. Si trattava di attentati kamikaze. L'incontro era proseguito regolarmente per motivi di sicurezza. Al termine, molti spettatori avevano invaso il terreno di gioco, nell'impossibilita' di lasciare lo stadio.
11:05 HOLLANDE "E' UN ATTO DI GUERRA DELL'ISIS"
"E' un atto di guerra pianificato dall'esterno con complicita' interne", un "atto di guerra compiuto dall'esercito dell'Isis". Lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, parlando in diretta tv ai francesi.
11:02 HOLLANDE: "LA FRANCIA TRIONFERA' SULLE BARBARIE"
"Quello di ieri sera e' un atto di guerra e di fronte alla guerra paese deve prendere decisioni appropriate. Le forze di sicurezza e l'esercito sono mobilitate al massimo livello delle loro possibilità": lo ha detto il presidente Francois Hollande in diretta tv dall'Eliseo dopo gli attentati di ieri sera a Parigi. "La Francia trionfera' sulla barbarie", ha aggiunto, lanciando un appello "all'unita' indispensabile".
"E' ORRIBILE, SIAMO SCIOCCATI"
"L'Uefa e' profondamente choccata e triste per i tragici fatti occorsi nella notte scorsa a Parigi". Lo afferma in una nota la confederazione calcistica europea. Nella dichiarazione si sottolinea anche che l'Uefa "esprime il suo supporto e la sua solidarieta' alla Francia e alle persone colpite da questi atti orribili".
"LA FRANCIA NON VIVRA' IN PACE FINO A CHE CI SARANNO BOMBARDAMENTI"
, che ha rivendicato gli attacchi di Parigi, ha diffuso un video con ulteriori minacce: "La Francia non vivrà in pace fino a quando ci saranno bombardamenti"
10:21 CAMERON RIUNISCE A LONDRA IL COMITATO D'URGENZA COBRA
Riunione straordinaria del comitato di emergenza britannico per la sicurezza nazionale. L'ha convocata il premier David Cameron dopo la carneficina di Parigi. Londra e' stata indicata stanotte dall'Isis, con Roma e Washington, come un prossimo bersaglio. Cameron era stato fra i primi leader a reagire ai fatti di Parigi dicendosi "scioccato" e pronto a dare "aiuto" alla Francia. Condanne pure dal capo della opposizione laburista, Jeremy Corbyn e da altri leader. Sgomento dall'arcivescovo di Canterbury a nome della Chiesa anglicana.
10:20 MERKEL: "PIANGIAMO CON VOI"
"Noi, gli amici tedeschi, vi sentiamo cosi' vicini. Noi piangiamo con voi. E combatteremo insieme la battaglia contro coloro che vi hanno fatto quel che non si puo' concepire". Lo ha detto Angela Merkel, in uno statement ufficiale alla cancelleria, rivolta al popolo francese. Completamente vestita di nero e visibilmente emozionata, la cancelliera ha aggiunto: "Sappiamo che la nostra vita in liberta' e' piu' forte di qualsiasi terrore". E ha proseguito: "Questo attacco alla liberta' non colpisce solo Parigi, riguarda tutti noi, colpisce tutti noi". Merkel ha assicurato che la Germania "fara' di tutto per aiutare la caccia agli attentatori e ai mandanti". Merkel ha parlato di "una delle notti piu' orrende", dicendo: "Il mio pensiero va alle vittime e ai familiari e ai conoscenti. La Germania condivide il vostro dolore e il vostro lutto. Penso anche ai tanti feriti, che possano presto guarire fisicamente e spiritualmente. Commemoriamo persone uccise davanti a caffe', in ristorante, a un concerto o per strada. Volevano vivere come liberi cittadini in una citta' che celebra la vita". Ha infine detto che il governo tedesco e' in costante contatto con quello francese per fornire ogni tipo di aiuto e che i ministri responsabili della sicurezza dell'esecutivo tedesco si riuniranno oggi per seguire gli sviluppi della situazione a Parigi.
10:19 PUTIN: "UNITI NELLA LOTTA AL TERRORISMO"
L'intera comunita' internazionale dovrebbe unire i propri sforzi per combattere efficacemente il terrorismo: lo ha scritto Vladimir Putin in un telegramma al presidente francese Francois Hollande in seguito agli attacchi terroristici a Parigi. Lo riporta l'agenzia Interfax.
10:05 FARNESINA: DUE ITALIANI FERITI LIEVI
Sono al momento due gli italiani feriti lievemente e fuori pericolo negli attacchi di ieri notte a Parigi. Lo riferisce la Farnesina, aggiungendo che si sta lavorando su alcune segnalazioni finora raccolte che necessitano opportune verifiche.
10:03 ALCUNI TERRORISTI ANCORA IN FUGA
Sarebbero ancora in fuga alcuni dei terroristi che hanno portato i terribili attacchi a Parigi.
09:57 GLI OSTAGGI FUGGIVANO DALLE FINESTRE DEL BATACLAN
09:28 TESTIMONI: "TERRORISTI AGIVANO DA PROFESSIONISTI"
I terroristi che hanno agito a Parigi erano "professionisti": lo affermano i sopravvissuti nei vari attacchi. "Sparavano con gli Ak47 a colpo singolo, 3-4 alla volta, tutti ben mirati", racconta un testimone al Guardian parlando della sparatoria davanti al caffe'. "Sembravano soldati delle forze speciali", aggiunge. Erano tutti molto giovani, "avevano meno di 25 anni" i terroristi entrati in azione nel teatro Bataclan a Parigi: lo riferiscono numerosi testimoni sopravvissuti alla strage. "Abbiamo sentito gli spari, ci siamo girati e abbiamo visto questi due ragazzi, che hanno intimato di gettarci a terra", racconta un giovane che era nel teatro.
09:20 SOSPESE TUTTE LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Tutte le competizioni sportive nell'Ile de France, la regione di Parigi, sono state sospese per il fine settimana. Lo hanno annunciato le autorita' nell'ambito dello stato di emergenza decretato dopo gli attentati di ieri sera che hanno provocato la morte di 127 persone
09:19 I GIORNALI FRANCESI: "GUERRA NEL CENTRO DI PARIGI"
"La guerra nel pieno centro di Parigi": titola il quotidiano Le Figaro, listato a lutto con una striscia nera. Mentre Libe'ration scrive a caratteri cubitali: "Carnage a' Paris', 'carneficina a Parigi". "Questa volta e' guerra", titola invece Le Parisien, il popolare della capitale di Francia. "L'horreur", l'orrore, e' invece il titolo di Nice-Matin, che come tanti altri giornali francesi usciti questa mattina in edicola riprende l'aggettivo usato ieri notte dal presidente Hollande per definire le stragi. "Parigi colpita da attacchi senza precedenti", scrive la Matinale du Monde, disponibile solo su tablet e smartphone, in attesa dell'edizione cartacea di inizio pomeriggio. "Nous e'tions Charlie, nous sommes Paris!", 'Eravamo Charlie, siamo Parigi", scrive il giornale locale la Re'publique des Pyre'ne'es. Ma "sapremo farvi fronte", promette da parte sua Ouest-France. "L'orrore": e' invece il titolo del quotidiano sportivo L'Equipe.
08:50 FONTI MEDICHE: 80 FERITI SONO MOLTO GRAVI
Ci sono circa 80 persone in gravi condizioni tra i 197 feriti degli attacchi di Parigi. Lo riferiscono fonti mediche.
08:45 ULTIMO BILANCIO: 128 MORTI, 192 FERITI
E' di 128 morti e 192 feriti il nuovo bilancio delle autorita' di sicurezza e sanitarie di Parigi dopo gli attacchi terroristici di ieri sera nella capitale francese.
08:39 FARNESINA: "EVITATE SPOSTAMENTI"
La Farnesina ha invitato gli italiani a Parigi «ad attenersi alle indicazioni delle autorità locali e a evitare ogni spostamento», in un annuncio pubblicato sul sito Viaggiaresicuri dell’unità di crisi del ministero degli Esteri.
08:39 OTTO I TERRORISTI MORTI
Sono otto in tutto i terroristi morti negli attacchi a Parigi delle ultime ore, secondo i dati forniti dal procuratore Francois Molins e dai suoi servizi. Almeno sei di loro si sono fatti esplodere con la cintura esplosiva. Il procuratore Molins parla di altri terroristi probabilmente in fuga, al momento se ne ignora il numero.
08:30 LE VITTIME SALGONO A 126
Secondo un nuovo bilancio provvisorio sono almeno 126 i morti nelle stragi di ieri sera a Parigi. Duecento i feriti, di cui 80 in condizioni gravi. E' l'attentato più grave della storia di Francia.
00:31 BLITZ AL BATACLAN
Come annunciato dal presidente Hollande, che aveva parlato di un assalto a uno dei luoghi delle sparatorie pur senza specificare quale, le forze dell'ordine hanno lanciato un blitz al Bataclan, la sala concerti di Parigi dove decine di persone sono tenute in ostaggio.
00:21 ESECUZIONE DI OSTAGGI AL TEATRO
I terroristi starebbero uccidendo gli ostaggi del Bataclan "ad uno ad uno": lo riferisce un testimone alla Cnn. Si tratta di un giornalista radiofonico, Julian Pearce, che spiega di aver udito colpi di arma da fuoco durati almeno dieci minuti, prima di riuscire a fuggire dal teatro.
00:18 - DUE KAMIKAZE VICINO ALLO STADIO
Secondo la polizia, due delle esplosioni nei dintorni dello Stade de France sono state causata da kamikaze. E' la prima volta in assoluto che attentatori suicidi colpiscono in Francia. La terza esplosione è stata invece causata da una bomba.
00:16 - STRAGE NEL TEATRO
I terroristi "hanno ucciso a sangue freddo molti ostaggi, poi ricaricavano e ne uccidevano altri": a raccontarlo alla Cnn Francia è stato un testimone riuscito a fuggire dal teatro Bataclan.
00:04 - RENZI: L'EUROPA COLPITA AL CUORE
"L'Italia piange le vittime di Parigi e si unisce al dolore dei fratelli francesi. L'Europa colpita al cuore saprà reagire alla barbarie". Così il premier Matteo Renzi.
23:56 - HOLLANDE CHIUDE LE FRONTIERE
Per il presidente francese Francois Hollande, le sparatorie e le esplosioni avvenute a Parigi "sono attacchi terroristici senza precedenti". Hollande ha annunciato che dichiarerà lo stato d'emergenza e chiuderà le frontiere: "Dobbiamo difenderci", ha spiegato, anticipando che l'esercito ha ricevuto ordine di dispiegarsi attorno alla capitale.
23:51 - OBAMA: "ATTACCO A TUTTA L'UMANITA'"
Gli attentati a Parigi sono "un attacco non solo al popolo francese ma a tutta l'umanità e ai valori che condividiamo": lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, parlando in diretta tv dalla Casa Bianca.
23:36 - UN TESTIMONE: "IN SALA CONCERTI SANGUE OVUNQUE"
"Siamo riusciti a fuggire, c'era sangue dappertutto, hanno tirato con un fucile a pompa sulla folla". Lo racconta al sito di Le Figaro un testimone scampato alla sparatoria nella sala concerti Bataclan.
23:35 - A PARIGI ATTIVATO PIANO "ROSSO ALFA"
A Parigi e' stato attivato il piano "rosso alfa", un piano d'urgenza destinato a portare soccorso in modo coordinato ad un numero elevato di vittime in caso di "attentati multipli". Lo riferiscono i media francesi.
23:35 - I MORTI SONO ALMENO 60
Sono almeno 60 i morti a Parigi: lo riferisce BfmTv citando fonti di polizia.
23:34 EUROPE 1: UN'ALTRA SPARATORIA E' IN CORSO A LES HALLES
Una nuova sparatoria e' in corso a Les Halles, nel cuore di Parigi. Lo riferisce Europe1. Testimoni sul posto confermano.
23:16 - AL BATACLAN 100 OSTAGGI E 35 MORTI
Secondo la polizia francese sarebbero 100 gli ostaggi presi dai terroristi al Bataclan, mentre 35 sarebbero le vittime dell'assalto al locale.
23:15 VICESINDACO PARIGI: TERRORISMO
"Tutto lascia pensare che sia un attacco terroristico. Sarebbe il peggiore mai accaduto a Parigi". Così il vicesindaco di Parigi, Patrick Lugman, alla Cnn.
23:08 - ALMENO 40 MORTI ALLO STADE DE FRANCE
Almeno 40 persone sarebbero morte, secondo l'ultimo bilancio diffuso, nelle tre esplosioni attorno allo Stade de France mentre era in corso l'amichevole Francia-Germania.
23:02 - ALMENO 26 I MORTI
Secondo le autorità francesi sono almeno 26 i morti nelle sparatorie di Parigi. Nei pressi dello stadio 3 persone sono morte e 10 sono rimaste ferite per tre esplosioni (sembra con polvere da sparo mista a chiodi) che hanno devastato un ristorante nei pressi dell'impianto sportivo dove era in corso l'amichevole Francia-Germania.
22:53 - SPETTATORI BLOCCATI ALLO STADIO
Dopo le tre esplosioni, allo Stade de France sono state chiuse e bloccate le inferriate attorno all'impianto. Nessuno al momento può più lasciare i dintorni dello stadio, nonostante la partita Francia-Germania sia ormai finita.
22:48 - UCCISO UN ASSALITORE
Un primo assalitore sarebbe stato abbattuto dagli agenti francesi, secondo quanto riferisce Europe 1.
22:43 - OSTAGGI AL BATACLAN
Almeno 60 persone sarebbero tenute in ostaggio all'interno del Bataclan, la sala concerti dov'e' scoppiata una delle sparatorie nel centro di Parigi, secondo i media francesi.
Secondo fonti della polizia sono almeno 18, secondo una prima conta, le vittime delle sparatorie e delle esplosioni a Parigi.
22:27 - ALLERTATO L'ANTITERRORISMO
Il ministero dell'Interno francese ha subito attivato un'unità di crisi. Sono stati messi in stato di allerta anche gli agenti del RAID, unità speciale antiterrorismo della polizia.
22:21 - TERZA SPARATORIA NELLA CAPITALE
Si ha notizia anche di una terza sparatoria a Parigi sulla rue de Charonne, nell'XI arrondissement: 12 persone sarebbero rimaste a terra.
22:16 - SECONDA SPARATORIA IN UNA SALA CONCERTI
Una seconda sparatoria è avvenuta a Parigi al Bataclan, una nota sala di concerti nell'XI arrondissement, non lontano dalla sede di Charlie Hebdo. Secondo testimonianze riportate da radio e tv almeno 50 colpi sono stati sparati nei pressi del teatro.
22:13 - ESPLOSIONI VICINO ALLO STADIO
Nella capitale francese sarebbero anche state udite tre esplosioni nei pressi dello Stade de France, dove si sta giocando Francia-Germania: il presidente Francois Hollande sarebbe stato evacuato dallo stadio per motivi di sicurezza.
22:05 - SPARATORIA IN UN RISTORANTE A PARIGI
Una sparatoria a colpi di kalashnikov ha causato la morte di diverse persone, almeno 7 secondo France24, in un ristorante del decimo arrondissement di Parigi.