FIORENTINA-CAGLIARI 1-2

Serie A, Fiorentina-Cagliari 1-2: Kilicsoy e Palestra affondano i viola

Brescianini prova a rianimare i gigliati nel finale, ma il suo gol non riapre il match: Gudmundsson scheggia un palo

È il Cagliari a esultare nella sfida contro la Fiorentina nella 22ª giornata di Serie A. I rossoblù passano 2-1 al Franchi, stappando il match al 31’: Kilicsoy inzucca in rete l’ottimo cross di Palestra, favorito da una deviazione decisiva di Comuzzo. In avvio di ripresa Vanoli fa quindi debuttare Fabbian, con l’ex Bologna che entra però malissimo, perdendo immediatamente un sanguinoso pallone a centrocampo che porta dritto al 2-0 cagliaritano al 47’: a segnare il suo primo gol in Serie A è Palestra, innescato da un tocco di Sebastiano Esposito. Harrison fa poi il suo esordio in maglia gigliata, mentre Gudmundsson scheggia un palo, prima del gol di Brescianini: l’ex Atalanta accorcia le distanze al 74’, su cross di Dodo. Sempre Brescianini sfiora il pareggio nel finale, con il triplice fischio che ufficializza quindi il 2-1. Il Cagliari si porta così a 25 punti, la Fiorentina resta a 17: i viola rimangono terzultimi.

IL TABELLINO
FIORENTINA-CAGLIARI 1-2
Fiorentina (4-3-3):
De Gea 6; Dodo 6,5, Comuzzo 5, Pongracic 5, Gosens 5,5 (15’ st Brescianini 7); Fagioli 5,5, Mandragora 5,5 (1’ st Fabbian 5), Ndour 6 (15’ st Harrison 6); Solomon 6 (38’ st Fortini sv), Piccoli 5, Gudmundsson 6,5. A disp.: Lezzerini, Christensen, Ranieri, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Kospo, Fortini, Kouadio, Braschi, Balbo. All.: Vanoli.
Cagliari (3-5-2): Caprile 7; Zé Pedro 6, Mina 5,5, Luperto 6; Palestra 7,5 (35’ st Zappa sv), Adopo 6, Mazzitelli 6 (35’ st Prati sv), Gaetano 6, Obert 6,5 (35’ st Idrissi sv); Kilicsoy 7 (26’ st Borrelli 6), Esposito 6,5 (19’ st Sulemana 6). A disp.: Sherri, Ciocci, Rodriguez, Cavuoti, Dossena, Pavoletti, Trepy, Luvumbo. All.: Pisacane
Arbitro: Guida
Marcatori: 31’ Kilicsoy (C), 2’ st Palestra (C), 29’ st Brescianini (F)
Ammoniti: Pongracic (F), Caprile (C), Mina (C), Zé Pedro (C), Comuzzo (F)

LE STATISTICHE OPTA DI FIORENTINA-CAGLIARI
Primo gol per Marco Palestra (20 anni) in Serie A; da quando la Serie A è tornata a 20 squadre è il terzo difensore Under 21 a segnare e a fornire un assist in un match nel torneo, dopo Alessio Romagnoli (19 anni) e Destiny Udogie (19 anni).

La Fiorentina ha perso sei delle prime 11 partite casalinghe di un campionato di Serie A per la prima volta nella sua storia.

Il Cagliari ha ottenuto due successi consecutivi per la seconda volta in questo campionato, dopo lo scorso settembre contro Parma e Lecce.

La Fiorentina ha perso una partita di Serie A per la prima volta dallo scorso dicembre (0-1 vs Parma) dopo che era rimasta imbattuta nelle quattro gare precedenti (2V, 2N).

Dalla sua prima stagione in gol (2023/24) Marco Brescianini (10G, 2000) è uno dei due centrocampisti italiani nati nel 2000 ad aver segnato 10 reti in Serie A, insieme a Giovanni Fabbian (10G, 2003).

Marco Palestra (5: 1G+4A, 2005) è uno dei due difensori nati dal 2005 in avanti ad aver partecipato ad almeno cinque gol nei cinque maggiori campionati europei in corso, insieme a Saël Kumbedi (5A, 2005).

Il Cagliari è una delle due squadre contro cui Dodô ha fornito più di un assist in Serie A (due, come contro il Milan).

Solo Federico Dimarco (sette) ha fornito più assist di Marco Palestra tra i difensori in questa Serie A (quattro, al pari di Aarón Martín, Alessandro Bastoni e Emil Holm).

Terzo gol per Semih Kiliçsoy in Serie A; dalla sua prima marcatura nel torneo (16ª giornata), è uno dei quattro giocatori che ha realizzato almeno una rete di destro, di sinistro e di testa nella massima serie (Stefano Moreo, Scott McTominay e Lautaro Martínez gli altri).

Solo la Juventus (16) conta più marcatori differenti del Cagliari in questa Serie A (15).

50ª panchina in Serie A per Paolo Vanoli.