È la Juventus a prendersi una netta vittoria contro il Napoli nell’attesissimo big match della 22ª giornata di Serie A. I bianconeri si impongo 3-0 allo Juventus Stadium, dove la prima grande occasione se la costruisce Thuram, colpendo un palo al 21’. Passa un minuto e Jonathan David sigla l’1-0: il canadese viene innescato da un geniale assist di Locatelli, regge l’urto con Spinazzola e infila Meret, al rientro tra i pali dopo il lungo stop che lo ha tenuto fuori dal 28 settembre 2025 (Milinkovic-Savic out per un risentimento muscolare). Dopo pochi secondi, i bianconeri sfiorano pure il raddoppio: solo un salvataggio miracoloso di Buongiorno sulla linea di porta nega il gol a Conceiçao. La squadra di Spalletti è indiscutibilmente padrona del campo, ma nel finale di primo tempo rischia di concedere un calcio di rigore: Bremer abbraccia Hojlund in area, con Mariani che non ravvede però gli estremi per concedere il penalty. Il Napoli prova allora a impattare la ripresa con maggiore convinzione e intraprendenza, sfruttando anche un calo juventino, con Conte che fa pure debuttare Giovane (arrivato nelle scorse ore dal Verona). A colpire è però nuovamente la Vecchia Signora: Juan Jesus regala clamorosamente palla a Miretti (appena entrato), che offre a Yildiz l’assist che vale il 2-0 al 77’. Conte si gioca allora la carta Lukaku, che fa così il suo esordio stagionale, ma Kostic chiude ogni discorso con il gol del 3-0 all’86’. Nel finale, si rivede in campo pure Gatti. Grazie a questa netta vittoria, la Juventus sale a 42 punti e si porta a -1 dal Napoli: i partenopei restano infatti a 43 punti, scivolando a -9 dall’Inter capolista.
IL TABELLINO
JUVENTUS-NAPOLI 3-0
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso (15’ st Kostic); Locatelli (43’ st Koopmeiners), Thuram; Conceiçao (15’ st Cabal), McKennie, Yildiz (43’ st Gatti); David (31’ st Miretti). A disp.: Perin, Huli, Gatti, Zhegrova, Adzic, Openda, Joao Mario. All.: Spalletti
Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez (29’ st Beukema), Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara (34’ st Lukaku), Elmas (25’ st Giovane); Hojlund. A disp.: Contini, Ferrante, Lukaku, Olivera, Prisco, De Chiara. All.: Conte
Arbitro: Mariani
Marcatori: 22’ David, 32’ Yildiz, 41’ st Kostic
Ammoniti: Juan Jesus (N), Yildiz (J), Vergara (N)
LE STATISTICHE
• Dopo il gol nel match di andata, Kenan Yildiz è diventato il quinto giocatore della Juventus ad andare a segno in entrambi i match stagionali contro il Napoli nell'era dei tre punti a vittoria in Serie A, dopo Cristiano Ronaldo (2019/20), Alessandro Del Piero (2000/01), Darko Kovacevic (2000/01) e Fabrizio Ravanelli (1994/95).
• La Juventus ha vinto un match di Serie A contro il Napoli con almeno tre gol di scarto per la prima volta dal 10 novembre 2013 (in casa anche in quel caso), quando sulla panchina bianconera c'era proprio Antonio Conte: reti di Fernando Llorente, Andrea Pirlo e Paul Pogba.
• Il Napoli ha perso un match di Serie A con almeno tre gol di scarto solo per la terza volta dall'arrivo di Antonio Conte, dopo lo 0-3 al Bentegodi contro l'Hellas Verona del 18 agosto 2024 e lo 0-3 al Maradona contro l'Atalanta il 3 novembre 2024.
• Kenan Yildiz ha realizzato otto gol e quattro assist in 21 gare di questo torneo: già uno in più rispetto alla scorsa stagione in Serie A (7G+4A), ma in 35 presenze.
• La Juventus ha segnato più di un gol in Serie A contro il Napoli per la prima volta dal 7 aprile 2021: 2-1 all’Allianz Stadium in quel caso, reti firmate da Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala e Lorenzo Insigne.
• Dall'esordio di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus (lo scorso 1 novembre), tra le squadre di Serie A, nessuna ha ottenuto più risultati utili tra tutte le competizioni rispetto ai bianconeri: 16, frutto di 12 successi e quattro pareggi tra campionato, Coppa Italia e Champions League.
• Dopo cinque successi e quattro pareggi, il Napoli torna a perdere un match tra tutte le competizioni per la prima volta dallo scorso 14 dicembre: 1-0 in trasferta contro l’Udinese in quel caso.
• Il Napoli non ha vinto per tre trasferte consecutive tra tutte le competizioni (2N, 1P) per la prima volta dallo scorso settembre-ottobre: serie di quattro in quel caso.
• Dopo la sconfitta nel match d'andata contro il Napoli (1-2 il 7 dicembre scorso), la Juventus ha registrato sette vittorie con annesso clean sheet tra Serie A e Champions League: nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo tra tutte le competizioni dei top 5 campionati europei (sette come il Barcellona).
• La Juventus ha vinto quattro delle ultime cinque partite tra tutte le competizioni mantenendo la porta inviolata, lo stesso numero di successi con annesso clean sheet rispetto alle precedenti 24 gare ufficiali.
• Jonathan David, che ha conquistato la sua 100ª vittoria nei maggiori cinque tornei europei, ha segnato per due gare casalinghe consecutive in campionato per la prima volta da aprile 2024: in Ligue 1 con il Lille in quel caso (v Marsiglia e Strasburgo).
• Jonathan David ha realizzato tre gol nelle ultime quattro partite di Serie A, lo stesso numero di reti realizzate dal canadese rispetto alle precedenti 26 gare di campionato tra Juventus e Lille.
• Grazie all'assist per Jonathan David, Manuel Locatelli ha preso parte ad un gol per la prima volta in questa Serie A; il centrocampista bianconero non prendeva parte ad una rete davanti ai suoi tifosi nella competizione dal 29 dicembre 2024 (passaggio vincente per Khéphren Thuram contro la Fiorentina).
• Manuel Locatelli ha tagliato il traguardo delle 300 presenze in Serie A: dal suo esordio nel torneo (2015/16), tra i centrocampisti, solamente Piotr Zielinski (361), Marten de Roon (325), Nicolò Barella (323) e Bryan Cristante (321) hanno collezionato più gare nella competizione.
• In 13 presenze, Filip Kostic ha eguagliato il suo record di gol in una singola stagione di Serie A: tre gol come nel 2022/23 (in quel caso in 37 gare totali).
• Giovanni Di Lorenzo ha raggiunto quota 300 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Napoli; dalla sua prima stagione con gli azzurri (2019/20) solamente quattro giocatori hanno tagliato prima questo traguardo con una singola maglia rispetto al capitano dei partenopei: Lautaro Martínez e Nicolò Barella (con l'Inter), Gianluca Mancini e Bryan Cristante (con la Roma).