Sci: le atlete italiane a Crans Montana venerdì e sabato con il lutto al braccio

© Getty Images

Il dolore per le vittime della tragedia di Crans Montana non si ferma. Nel fine settimana nella località svizzera sono in programma le gare della coppa del mondo di sci femminile e le atlete azzurre - secondo quanto riferito dall'Ansa - gareggeranno con il lutto al braccio. A un mese dal rogo nel locale Le Constellation costato la vita a 40 ragazzi, a Crans Montana l'appuntamento in calendario con la coppa del mondo di sci femminile sarà comunque triste: l'Italia della neve si presenta per la doppia prova di velocità (venerdì 30 gennaio la discesa e sabato il supergigante) con otto azzurre per l'ultimo test prima dei Giochi di Milano Cortina e ha deciso di far scendere in pista le atlete con la fascia nera.

Tra loro c'è anche Federica Brignone, alla sua seconda uscita dopo l'infortunio dello scorso aprile: convocate Elena Curtoni, Nadia e Nicol Delago, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano e Asja Zenere. Nella due giorni nella località elvetica sono previste anche altre iniziative in ricordo delle giovanissime vittime (sei gli italiani che hanno perso la vita mentre festeggiavano il Capodanno): intanto gli organizzatori hanno deciso di annullare tutti gli eventi collaterali e sulla pista non ci saranno gli sponsor, incentrando l'evento sulle competizioni sportive.

Niente attività nella fan zone, comprese le cerimonie ufficiali, nonché tutte le attività diurne nel centro di Crans-Montana e quelle del Curling Club. Il pubblico potrà assistere alle gare da aree di osservazione designate lungo la pista e intorno all'area di arrivo: decisioni - sottolinea il comitato organizzatore - che mirano a offrire un quadro rispettoso e coerente con il contesto e i valori promossi dall'evento. Crans Montana ospiterà i mondiali di sci del 2027 ed è una delle tappe più celebri della coppa del mondo al femminile: Brignone ha vinto nella località svizzera quattro volte (sempre in combinata nel 2017, 2018, 2019 e 2020) ed è complessivamente salita sul podio nove volte. Sofia Goggia ha vinto la discesa nel 2023, due volte nel 2021 e nel 2019 ed è stata terza nel 2022. Successo anche per Marta nella discesa del 2024, Elena Curtoni seconda in supergigante nel 2017 e terza in discesa nel 2021.