Nella giornata centrale dello Shakedown Test di Barcellona ha finalmente fatto il suo debutto in pista (intorno alle undici del mattino) la McLaren MCL40. Al volante per il team che nel 2025 ha conquistato il secondo titolo Costruttori consecutivo c'è Lando Norris che a sua volta poco meno di due mesi fa ad Abu Dhabi ha messo a segno il suo primo titolo iridato Piloti. Nel corso della seconda parte della mattinata però l'impegno del pilota inglese è stato in buona sostanza limitato ad una serie di giri in-an-out di installazione, come d'altra parte accaduto nei primi due giorni di test alle altre squadre al momento di mettere in pista per la prima volta le loro monoposto.
© McLaren Mastercard F1 Team
Come preannunciato dalla McLaren stessa, nelle immagini di SoyMotor.com la MCL40 si presenta in pista al Circuit de Catalunya con una MCL40 in livrea "stealth", diversa da quella - presumibilmente a base papaya - che il team sfoggerà poi nel Mondiale al via domenica 8 marzo a Melbourne e che verrà svelata solo nella presentazione ufficiale di lunedì 9 gennaio, due giorni prima della tre giorni di test di Sakhir Bahrain (11-13 febbraio) che verrà replicata la settimana seguente (da mercoledì 18 a venerdì 20).
© Ferrari HP Instagram
In pista oggi a Barcellona anche Mercedes con entrambi i piloti (una novantina di giri per Russell nell'arco della mattinata, poi toccherà a Kiki Antonelli), Racing Bulls con il rookie Arvin Lindblad, Haas con Oliver Bearman (che ha provocato una bandiera rossa), Audi con Nico Hulkenberg (altra bandiera rossa) e Alpine con entrambi i piloti: Franco Colapinto al volante fino alla pausa pranzo, Pierre Gasly a dargli il cambio nella seconda parte della giornata. Il pilota franco-argentino ha fatto segnare in un minuto, 19 secondi e 150 millesimi il miglior tempo "non ufficiale" della mattinata. Assenti oggi invece Cadillac, Aston Martin (che non ha ancora fatto il suo debutto e utilizzerà quindi al massimo due dei tre giorni a disposzione di ciascuna squadra), Red Bull che deve riparare i danni provocato da un'uscita di pista di Hadjar e Ferrari. Dopo la prima giornata di lavoro (martedì 27) nella mani prima di Charles Leclerc e poi di Lewis Hamilton, la SF-26 resta oggi nel garage rosso. Questo significa che la Scuderia ha la possibilità di girare in entrambe le giornate di giovedì 29 e venerdì 30 gennaio.