
Ad Atene domani sera la Roma si giocherà l'accesso diretto agli ottavi di Europa League contro il Panathinaikos, un traguardo centrato solo una volta nelle ultime cinque partecipazioni, nella stagione 2020-21 quando in panchina c'era Paulo Fonseca. Per i giallorossi sarà fondamentale evitare i play off, visti i delicatissimi impegni in campionato contro Napoli e Juventus tra febbraio e marzo.
"All'ultima partita saremmo dentro le prime otto, ma l'ultima giornata è sempre la più insidiosa, perché si arriva tutti con acciacchi e con dei giocatori fuori. In questo momento della stagione il campionato è prioritario rispetto all'Europa", ha dichiarato Gian Piero Gasperini ai microfoni di Sky Sport.
Tra i convocati c'è anche Angeliño: "In questi ultimi dieci giorni ha vissuto un'ottima ripresa, tutti i suoi valori sono in crescita: speriamo abbia superato le difficoltà e di riavere il giocatore di prima", ha precisato il tecnico della Roma. Sulle scelte di formazione, Gasp ha aggiunto: "Numericamente siamo pochi, è difficile. Ci sono tanti esterni e pochi attaccanti, ma faremo il massimo. Evitare il playoff sarebbe meglio". L'ex Atalanta ha anche scherzato su chi schiererà in attacco: "Sto pensando fortemente a uno tra Mancini e N'Dicka, che sono molto bravi e fanno anche dei gol (ride, ndr)".
Gasperini non ha voluto soffermarsi molto sul mercato: "Quello di gennaio è sempre imprevedibile, figuriamoci gli ultimi giorni. Arrivati a questo punto, prima si chiude e meglio è".
Infine, un passaggio anche sulla crescita della squadra: "Nelle difficoltà che si sono create a gennaio, con giocatori fuori ed emergenza nei reparti, c'è stata un'ulteriore accelerata di tutto il gruppo, capace di ottenere risultati importanti e di riportarci in alto in classifica. Cerchiamo di ottenere il massimo, ma adesso questo gruppo ha una consapevolezza molto più alta rispetto a qualche settimana fa".