Europa L.: Lazio, pari in Francia

I biancocelesti, già certi del primo posto nel girone, chiudono senza sconfitte

Nell'ultimo match della fase a gironi d'Europa League, la Lazio pareggia in casa del Saint Etienne e chiude imbattuta. I biancocelesti, già certi del primato nel gruppo G, sbloccano il risultato al 52' grazie al gol di Matri, bravo a superare il portiere prima di appoggiare in rete. La replica dei francesi è affidata a Eysseric, che trova l'1-1 finale con un destro dalla distanza che sorprende il colpevole Berisha (76').

LA PARTITA
L'Europa continua a sorridere alla Lazio, che chiude il girone senza alcuna sconfitta a differenza del campionato, dove il momento è particolarmente delicato. Non era certo una prova semplice per i biancocelesti, già matematicamente qualificati come primi ma, visto il periodo, obbligati a non commettere passi falsi. Pioli molla il 4-2-3-1 e per l'occasione sceglie un più compatto 4-4-2, con la coppia Matri-Djordjevic in attacco e Oikonomidis-Felipe Anderson sulle fasce. La prima chance capita a Matri (destro a lato al 19'), il più attivo in attacco mentre il serbo appare ancora fuori condizione. Dietro si soffre poco, ma ogni tanto sono brividi a causa di un Hoedt troppo spesso impreciso nei disimpegni o nel posizionamento.

La Lazio sblocca la sfida in apertura di ripresa, quando Matri sfrutta una percussione di Konko, anticipa l'uscita di Moulin e infila in rete (52'). Il bis, che con ogni probabilità avrebbe chiuso la gara, potrebbe arrivare 180 secondi più tardi: Felipe Anderson, servito col contagiri da Parolo, pesca a centro area Djordjevic, che da due passi colpisce l'esterno dal palo. Un errore clamoroso, pagato al minuto 76: Berisha, sin qui impeccabile con almeno tre interventi super, calcola male la traiettoria del tiro di Eysseric e si fa sorprendere dalla distanza. Il Saint Etienne, che a questo punto trova nuove risorse, ribalta l'inerzia del match e spinge a caccia del vantaggio. L'occasione più grossa capita a Maupay, che fallisce solo davanti al portiere all'85'. E' l'ultimo sussulto di una partita inutile ai fini della classifica, ma fondamentale per dimostrare serietà, orgoglio e carattere. Una prova pienamente superata dagli uomini di Pioli.

LE PAGELLE

Matri 7 - Sempre in agguato, non lascia mai tranquilla la difesa francese. I movimenti sono intelligenti, sotto porta fa male.

Konko 6,5 - Bravo a farsi trovare pronto in Europa, visto che in campionato non ha spazio. Spinge e difende: su di lui si può ancora contare.

Berisha 6 - Salva più volte la Lazio con interventi non facili, poi però si fa sorprendere in occasione dell'1-1.

Hoedt 5 - Fa errori banali, sia tecnici che tattici. Molte volte è un pericolo per i compagni.

Eysseric 6,5 - Il migliore tra i francesi, anche se il gol è più che altro colpa di Berisha.

IL TABELLINO

SAINT ETIENNE-LAZIO 1-1
Saint Etienne (4-2-3-1): Moulin 6,5; Brison 5,5, Karamoko 5,5 (27' Sall 5,5), Pogba 5, Polomat 6; Clement 5,5, Diomande 5,5 (12' st Pinheiro 6); Bahebeck 6, Corgnet 6,5 (19' st Bamba 6), Eysseric 6,5; Maupay 5,5.
A disp.: Ruffier, Malcuit, Suljic, Saint-Louis. All.: Galtier 5,5
Lazio (4-4-2): Berisha 6; Basta 6, Mauricio 6, Hoedt 5, Konko 6,5; Felipe Anderson 6, Cataldi 6, Parolo 6,5, Oikonomidis 6,5 (39' st Candreva sv); Matri 7 (29' st Morrison 6), Djordjevic 5,5.
A disp.: Guerrieri, Gentiletti, Biglia, Murgia, Klose. All.: Pioli 6
Arbitro: Blom (Olanda)
Marcatori: 7' st Matri (L), 31' st Eysseric (S)
Ammoniti: 
Hoedt, Mauricio, Cataldi (L)
Espulsi: -