napoli

Napoli, il tabù Champions di Conte: i numeri di un flop storico e il bis del record al contrario

Antonio Conte ancora fuori dalla Champions: il difficile rapporto tra il tecnico e l'Europa, dal flop col PSV al precedente record del 2013

di Stefano Fiore

La settima campagna europea da allenatore, almeno per quel che riguarda la Champions League, regala un'altra amarezza ad Antonio Conte, che conferma un difficilissimo rapporto con la coppa più prestigiosa. Eliminato al girone unico nella prima volta in panchina con la nuova formula della Champions, il suo Napoli non è riuscito neppure ad agguantare i playoff come le altre tre italiane, risultato aggravato dal tricolore portato sul petto dai suoi giocatori.

Conte, record al contrario in Champions -

 E infatti Conte ripete un non invidiabile record: negli ultimi 25 anni una sola altra volta la squadra campione d'Italia in carica era stata eliminata nella prima fase della Champions League, ed era proprio la Juventus allenata dal salentino nella stagione 2013/14.

Napoli, com'è andata la Champions 2025/26? -

 Il famoso doppio impegno settimanale sembra proprio non andargli giù, quest'anno aggravato da una serie di infortuni che non gli hanno permesso di giocarsela al massimo nel match di ieri contro il Chelsea. Ma la strada era diventata in salita, troppo, dopo il sanguinoso pari contro il Copenaghen, oltretutto arrivato con la squadra in vantaggio nel risultato e in superiorità numerica. Ma la Champions di quest'anno ha regalato davvero poche gioie al Napoli, che proprio contro i Blues hanno sfoggiato la miglior partita europea stagionale. Passi il ko iniziale contro il City, le uniche vittorie sono quelle arrivate contro lo Sporting Lisbona - a posteriori prestigiosa visto che i portoghesi si sono qualificati direttamente agli ottavi - e il Qarabag. Il pari di Copenaghen e in casa contro l'Eintracht Francoforte hanno precluso le possibilità di playoff mentre l'incredibile ko 2-6 contro il PSV Eindhoven e la sconfitta col Benfica avevano già fatto capire che la Top 8 sarebbe stata proibitiva.

Cosa resta dopo l'Europa -

 In sette partecipazioni da allenatore alla Champions, Conte una sola volta è arrivato ai quarti che è anche il suo miglior risultato: al primo tentativo, nel 2012/13 con la Juve. Non sempre, anzi quasi mai, ha avuto squadre da finalissima ma il ruolino di marcia recita troppe volte "fuori ai gironi" o "fuori agli ottavi". Ora restano il campionato, sperando di tornare vicino all'Inter e alla vetta, anche se l'allenatore azzurro ha già messo le mani avanti dicendo che sarà già difficile la lotta per il quarto posto e ovviamente la Coppa Italia, ai quarti contro il Como.