Serata da ricordare per la Juve, che nel derby supera 4-0 il Torino e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia. Allo Stadium, la squadra di Allegri vola sul 2-0 grazie alla doppietta di Zaza (28' e 51') e poi dilaga con le reti di Dybala (sinistro da fuori al 73') e Pogba (calcio di punizione all'82'). I granata pagano cara l'espulsione di Molinaro al 49' (doppia ammonizione). Ora per i bianconeri c'è la vincente di Lazio-Udinese.
LA PARTITA
Tutto troppo facile per la Juventus, capace di travolgere il Torino con un poker più che meritato. I granata, che non tirano una sola volta in porta, reggono una ventina minuti dopodiché si assiste a un monologo della Signora, trascinata dallo scatenato Zaza. Le danze si aprono con un bel sinistro dell'ex Sassuolo e si chiudono con la pennellata di Pogba su punizione: in mezzo c'è tutto lo strapotere dei campioni d'Italia in carica, in totale stato di grazia.
Allegri cambia l'attacco e parte con la coppia Morata-Zaza, supportata da un centrocampo a cinque mentre in difesa c'è Rugani, all'esordio stagionale da titolare. Quasi nullo è invece il turnover del Torino, decisamente più riposato considerata la gara annullata sabato col Sassuolo. Per Ventura è un vantaggio apparente, che non si concretizza sul terreno dello Stadium perché la Juve sta bene e le presunte riserve sono decisamente all'altezza. La prima rete è confezionata dalla coppia in avanti: Morata si libera a sinistra e trova al centro Zaza, che col mancino lascia immobile Ichazo (28'). Il bis arriva in apertura di ripresa ed è una mazzata doppia per la banda di Ventura, che nel giro di pochi secondi rimane in 10 e si trova sotto 2-0; Molinaro (già ammonito) entra duro su Marchisio, prende il secondo giallo e, sugli sviluppi della punizione successiva, Zaza ubriaca Moretti prima di infilare col sinistro (51').
A questo punto è chiaro che il Torino non avrà più modo di rientrare in gara: troppo grosso il divario tra le due squadre, stasera separate soprattutto da un gap tecnico apparso parecchio evidente. Ne è un'ulteriore prova il 3-0 di Dybala, entrato nella ripresa al posto di Zaza e a segno con un sinistro dal limite dell'area (62'): per l'argentino sono già dieci i centri in stagione. Completa la festa la punizione di Pogba (82'), il punto esclamativo su un derby senza storia.
LE PAGELLE
Zaza 7,5 - Ha voglia di spaccare il mondo e lo capisci da quanto corre, da quanto pressa, da quanto ringhia. Fin troppo, visto che - già ammonito - rischia più volte il secondo giallo per alcuni interventi al limite per eccesso di generosità. Soprattutto, però, marchia la partita con una doppietta che spiana la strada ai compagni.
Morata 7 - La prima rete nasce da un suo spunto sulla sinistra e innesca Dybala in occasione del 3-0. E' vivace, preciso e si dà da fare: ottime notizie per Allegri.
Pogba 7 - Sta lentamente tornando sui livelli dello scorso anno, quando dominava gli avversari con potenza e qualità. Ogni tanto manca di concentrazione e si perde con giocate fini a se stesse, ma fossero questi i problemi di ogni allenatore...
Glik e Moretti 5 - Zaza spesso si infila in mezzo e loro ci capiscono ben poco. Serata distratta, da dimenticare.
Molinaro 4 - Senza senso l'intervento su Marchisio, che gli costa la seconda ammmonizione mandando in archivio la partita.
IL TABELLINO
JUVENTUS-TORINO 4-0
Juventus (3-5-2): Neto sv; Rugani 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6; Lichtsteiner 6, Khedira 6,5 (37' st Padoin sv), Marchisio 6,5 (42' st Hernanes sv), Pogba 7, Alex Sandro 6,5; Zaza 7,5 (8' st Dybala 7), Morata 7.
A disp.: Buffon, Rubinho, Barzagli, Evra, Caceres, Hernanes, Sturaro, Cuadrado, Mandzukic. All.: Allegri 7,5
Torino (3-5-2): Ichazo 6; Bovo 5, Glik 5, Moretti 5 (37' st Avelar sv); Peres 5, Acquah 5, Gazzi 5, Baselli 5,5 (20' st Silva 5,5), Molinaro 4; Belotti 5,5 (20' st Quagliarella 5,5), Maxi Lopez 5,5.
A disp.: Padelli, Castellazzi, Jansson, Zappacosta, Avelar, Pryima, Vives, Prcic, Amauri. All.: Ventura 5,5
Arbitro: Doveri
Marcatori: 28' e 6' st Zaza (J), 28' st Dybala (J), 37' st Pogba (J)
Ammoniti: Zaza, Marchisio (J); Acquah (T)
Espulsi: 4' st Molinaro (T) per doppia ammonizione