L'ANALISI

Verso i playoff di Champions: incubo Osimhen per la Juve, l'Inter in Norvegia e l'Atalanta sfida il muro giallo

Chivu trova il Bodo che ha battuto City e Atletico Madrid, Spalletti contro il Galatasaray del suo ex attaccante. Percorso complicato per Palladino 

Tre squadre ai playoff, ma con la qualifica di testa di serie. Una eliminata, il Napoli, al termine di un cammino tormentato e costellato di infortuni. Poteva andare meglio (sarebbe servita un po’ di fortuna negli incroci), ma poteva andare anche peggio per come si era messa a un certo punto del cammino. Il dato di fatto è che febbraio porterà a Inter, Juventus e Atalanta due impegni da non trascurare: andata martedì 17 e mercoledì 18, ritorno martedì 24 e mercoledì 25. Le italiane passeranno da questi incroci: Inter-Bodo Glimt; Juventus-Galatasaray; Atalanta-Borussia Dortmund

Inter, le insidie col Bodo -

 Avversario mediamente complicato per l'Inter di Chivu, che ai playoff se la vedrà con la sorpresa Bodo Glimt. Nove punti nella League Phase per i norvegesi, molto ostici da affrontare soprattutto sul campo sintetico del Circolo Polare Artico. Ok che Hauge e compagni arriveranno da un periodo di inattività dopo la fine del campionato, però anche con tanta carica dopo i successi su Manchester City e Atletico Madrid valsi la qualificazione. I nerazzurri sono comunque ampiamente favoriti per poi avvicinarsi all'incrocio potenzialmente pericoloso degli ottavi. 

Bodo-Inter, le statistiche -

 Sono due i precedenti dell’Inter in competizioni europee contro il Bodø/Glimt, entrambi risalenti agli ottavi della Coppa delle Coppe 1978/79, con i nerazzurri che passarono al turno successivo con un punteggio aggregato di 7-1.
-L’Inter è imbattuta nelle quattro sfide contro squadre norvegesi in competizioni europee (3V, 1N), registrando una media realizzativa di esattamente tre gol a partita in queste sfide.
-L’unica squadra norvegese sfidata dall’Inter in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League è stata il Rosenborg nella stagione 2002/03, nella fase a gironi, con i nerazzurri che vinsero 3-0 in casa e pareggiarono 2-2 in trasferta.
In caso di qualificazione, poi si va sul complicato andante:

Sporting                               ****

Manchester City               *****

Inutile dire il motivo delle cinque stelline al City, che ha uno degli allenatori più determinanti e un organico di assoluto livello. Lo Sporting tra le squadre portoghesi ha dimostrato di essere la più adatta all’Europa, anche se in campionato è secondo e molto staccato dallo Sporting.

Juve, Spalletti ritrova Osimhen -

 Ritorno al passato per Spalletti: con la sua Juventus, agli spareggi ritrova l'attaccante che gli ha regalato lo scudetto a Napoli, Victor Osimhen. La sfida contro i campioni di Turchia del Galatasaray diventa più suggestiva proprio per questo, con i bianconeri che dovranno confermare i progressi visti nell'ultimo periodo, anche in Champions. La sfida al Bruges, che invece troverà l'Atletico Madrid, poteva essere meno impegnativa. L'urna di Nyon non ha regalato un percorso semplice alla Juve. 

Galatasaray-Juve, le statistiche -

 Questa sarà la settima sfida per la Juventus contro il Galatasaray tra tutte le competizioni: nei sei precedenti, tutti disputati in Champions League, un successo per i bianconeri, due per i turchi e tre pareggi.
-La Juventus affronterà il Galatasary per la prima volta in una gara ad eliminazione diretta, in quanto i sei precedenti di Champions League sono stati tutti disputati ai gironi, l’ultimo dei quali nel 2012/13.
-La Juventus ha vinto il 50% (5/10 - 5V, 3N, 2P) dei match disputati tra tutte le competizioni europee contro squadre turche, comprese le ultime due sfide contro il Trabzonspor, in Europa League nel 2013/14.

L’eventuale turno successivo, a tinte inglesi, si fa ancora più impervio:

Liverpool                             *****

Tottenham                          ****

I Reds sono forti anche quando non attraversano i loro periodi migliori (sono sesti in campionato), hanno giocatori in grado di fare la differenza sempre e poi in Champions hanno chiuso la prima fase al terzo posto. Il Tottenham in Premier è addirittura più indietro, ma in Europa ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque partite con quarto posto finale.

Atalanta, i rimpianti portano al Muro Giallo -

Due sconfitte nelle ultime due partite hanno condannato l’Atalanta a un cammino più complicato di quello che poteva essere, tanto che è arrivata la sfida contro il Borussia Dortmund (e non con l'Olympiacos). Scansati i rimpianti, Palladino dovrà andare a sbattere sul muro giallo nel cuore della Rurh per cercare un risultato positivo da portare con sè a Bergamo. Per allora, da valutare anche l'incognita legata a Lookman, un giocatore sempre in possibile partenza e che potrebbe fare la differenza in partite europee da dentro o fuori. Per i tedeschi di Kovac, il percorso Champions potrebbe diventare prioritario considerato che in Bundesliga sono a -8 dal Bayern Monaco capolista indiscussa. 

Borussia Dortmund-Atalanta, le statistiche -

 L’Atalanta vanta due precedenti in competizioni europee contro il Borussia Dortmund, entrambi nei sedicesimi di finale della UEFA Europa League 2017/18, con un pareggio casalingo per 1-1 e una sconfitta esterna per 3-2.
-L’Atalanta ha vinto tutte le ultime tre sfide contro squadre tedesche in competizioni europee, senza mai subire gol, inclusi gli ultimi due precedenti in UEFA Champions League (2-0 vs Stoccarda nel novembre 2024 e 3-0 vs Eintracht Francoforte nel novembre 2025).
-L’Atalanta è rimasta senza segnare solo in una delle 11 gare contro squadre tedesche in competizioni europee (0-2 vs Lipsia nell’aprile 2022), segnando almeno due gol in ciascuna delle ultime tre di queste sfide.

Poi però, in caso di ottavi, arriverebbero i guai veri:

Arsenal                                *****

Bayern                                 *****

Inglesi primi nella fase a gironi, Bayern secondo. Gunners a punteggio pieno, bavaresi con 7 vittorie e 1 sconfitta. Sono missioni al limite dell’impossibile, ma l’Atalanta è stata capace di vincere un’Europa League contro una squadra, il Bayer Leverkusen, che in quella stagione ha perso solo quella finale. Ora parola al campo.