Il Napoli riprende la corsa al vertice vincendo 3-1 a Bergamo contro l'Atalanta. Protagonista Higuain, che segna una doppietta e raggiunge quota 16 reti. Il primo tempo si chiude senza gol e proprio il Pipita spreca tre occasioni. Nella ripresa tutta un'altra storia: azzurri avanti con Hamsik su rigore per mani di De Roon. Pareggia subito Gomez, poi Higuain si scatena. Espulsi Jorginho e Paletta. Hamsik fallisce il poker dal dischetto.
Sarri si affida al solito tridente d'attacco Callejon-Higuain-Insigne. Novità tra i pali nell'Atalanta; c'è Bassi al posto di Sportiello, fermato dalla febbre. A centrocampo, con Grassi e De Roon, c'è Cigarini per lo squalificato Kurtic. In avanti Moralez con Denis e Gomez. Alla vigilia Sarri aveva messo in guardia la squadra: l'Atalanta in casa è un osso duro. Reja ha preparato i suoi a un pressing asfissante sui portatori di palla azzurri e infatti il Napoli fa fatica a fraseggiare e a infilarsi tra le maglie nerazzurre. E allora ecco che gli ospiti puntano sul contropiede e sui lanci di... Pepe Reina! Pronti via e il portiere spagnolo salva su Moralez ma alla fine del primo tempo le occasioni più importanti sono di marca azzurra. Tutti i compagni cercano Higuain ma il Pipita sbaglia: tre le occasioni sui piedi dell'attaccante argentino, che spreca al 5' proprio su rinvio di Reina controllando il pallone con un braccio, al 14' su un filtrante di Hysaj e al 27', quando non calcia subito e si fa recuperare da Paletta. Un'altra palla-gol capita sui piedi di Hamsik, che spara in curva. L'Atalanta, dicevamo, è messa bene in campo e crea i maggiori pericoli sul versante sinistro, dove Hysaj fatica a tenere Gomez. Moralez ha un'altra buona occasione al 21' di testa ma sbaglia l'impatto. Reina è bravo poi a respingere in angolo la botta di Cigarini.
Via nella ripresa con le stesse formazioni. E subito squillo Napoli con Higuain: paratona di Bassi. Al 7' la partita si sblocca: ingenuità di De Roon, che tocca di mano in area. E' rigore, che Hamsik calcia con il brivido. La palla sbatte sulla traversa ma ha ampiamente superato la linea di porta. Il vantaggio del Napoli però dura due minuti: la reazione dell'Atalanta si concretizza con un bel fraseggio Moralez-Denis-Gomez: il Papu dal limite supera Reina con un destro preciso. Higuain manda alta una buona opportunità ma non fallisce al 17', quando da angolo supera De Roon e batte di testa Bassi. E Insigne sfiora il 3-1 con una conclusione che esce di pochissimo. Ma l'Atalanta non molla e al 29' resta in superiorità numerica: Jorginho, appena ammonito, compie un bruttissimo fallo su De Roon e viene espulso per doppio giallo. Ci pensa Higuain a chiudere la partita in contropiede servito da Hamsik. Paletta atterra Mertens, entrato per Insigne. E' espulsione e rigore, che Hamsik fallisce sparando alto. Ma il Napoli può esultare con il suo bomber.
Higuain 7,5 - Tre occasioni sprecate nel primo tempo e pensi: non è giornata. Ma il Pipita ti smentisce subito con una strepitosa doppietta: e in campionato sono 16, per il 18° gol stagionale. Numeri pazzeschi.
Hamsik 6,5 - Come il resto della squadra, primo tempo senza acuti. Poi sblocca la gara con un rigore da brividi. E fornisce l'assist a Higuain. Ancora sul dischetto ma il tiro è da dimenticare.
Grassi 6,5 - Un'altra prestazione positiva per il giovane centrocampista, che dimostra personalità e fa un grande lavoro in fase di interdizione. E sfiora anche un gran gol con un sinistro al volo.
Insigne 6 - Gara senza acuti. Offre un paio di buoni palloni a Higuain e Hamsik e poi manda fuori di poco una bella conclusione. Esce per Mertens.
De Roon 5 - Un'incredibile ingenuità in occasione del rigore che sblocca la partita. E sul gol del 2-1 del Napoli si perde Higuain, che di testa batte Bassi.
Atalanta-Napoli 1-3
Atalanta (4-3-3): Bassi 6; Bellini 6 (18' st Raimondi sv, 33' st Masiello sv), Stendardo 5,5, Paletta 5, Brivio 6; Cigarini 6, De Roon 5 (33' st D'Alessandro sv), Grassi 6,5; Moralez 6, Denis 6, Gomez 7. A disposizione: Sportiello, Radunovic, Toloi, Suagher, Migliaccio, Estigarribia, Monachello. All.: Reja 6.
Napoli (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 6, Albiol 6,5, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6; Allan 5,5 (20' st Lopez 6), Jorginho 5, Hamsik 6,5; Callejon 6,5, Higuain 7,5, Insigne 6 (27' st Mertens 6). A disposizione: Rafael, Gabriel, Maggio, Henrique, Chiriches, Strinic, Valdifiori, Chalobah, Gabbiadini, El Kaddouri. All.: Sarri 7
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 7' st rig.Hamsik (N), 9' st Gomez (A), 17' st, 40' st Higuain (N)
Ammoniti: Cigarini (A), Koulibaly (N)
Espulsi: 29' st Jorginho (N) per doppia ammonizione, 43' st Paletta (A) per fallo da ultimo uomo