Questione di ore, forse di minuti. O forse no, è tutto uno scherzo. Un paio di tweet di Trevor Sinclair, ex centrocampista del Manchester City e attualmente collaboratore di Bbc Sport, hanno incendiato la rete: "Van Gaal è andato. Arriva Mourinho". Una fonte certificata, un messaggio chiaro. Van Gaal esonerato, Mourinho pronto a subentrare. Dopo qualche minuto il dietrofront: "Ho lasciato il cellulare sul tavolo, non ho twittato io".
Trevor Sinclair alle 19.13 ha twittato: "Van Gaal è andato". Poi un altro, su Mourinho. Prima una foto - vecchia di anni - di un incontro in un albergo tra dirigenti dello United. Dopo qualche minuto, lo stesso Sinclair ha lanciato un altro Tweet, che ha cambiato in toto le carte in tavola: "Ho fatto un errore da ragazzino! Ho lasciato il mio cellulare sul tavolo alla festa di Natale. Mi dispiace per gli ultimi due tweet". Un dietrofront davvero incredibile, che non farà affatto piacere alla Bbc.
Old photo but LVG has gone
— Trevor Sinclair (@trevor8sinclair) 22 Dicembre 2015
School boy error. left my phone on the table at a Christmas party sincere apologies for my last 2 tweets #Merrychristmas
— Trevor Sinclair (@trevor8sinclair) 22 Dicembre 2015
Quello che è certo è che nella giornata di martedì la dirigenza del Manchester United si è riunita per decidere le sorti dell'allenatore olandese. Una giornata cruciale per il futuro di Van Gaal. Il vice presidente esecutivo Ed Woodward ha trascorso il pomeriggio presso la sede londinese del club di Manchester, secondo il Sun. Van Gaal potrebbe godere della fiducia del club per ancora un paio di partite, quella del 26 con lo Stoke e quella del 28 con il Chelsea. E intanto Mourinho si scalda. A decidere sarà il proprietario, Glazer, non contento della gestione del tecnico olandese.
Intervistato dalla Bbc radio, l'ex calciatore Jan Age Fjortoft ha dichiarato di avere indizi concreti sul fatto che Van Gaal verrà esonerato, "forse già prima di Natale".