Nei giorni scorsi l'ufficio brevetti inglese lo aveva "spoilerato", svelandolo in anticipo. Durante il "Boxing day" la presentazione ufficiale al pubblico: il Manchester City cambia stemma, a partire dall'estate 2016. Dopo un lungo studio e dopo vari sondaggi proposti ai tifosi, ecco che i Citizens hanno svelato il loro nuovo stemma. Scompare l'aquila, torna la rosa rossa. E, soprattutto, sarà rotondo.
Trenta giorni di consultazioni e studi storici da parte di esperti, che hanno recepito anche i consigli e i pareri dei tifosi. Il risultato è quello di uno stemma rotondo nel quale campeggiano la nave e la rosa rossa, mentre scompare l'aquila. Il cambiamento più evidente è quello della forma: non più l'aquila, appunto, ma rotondo. Il bianco e il blu continuano ad essere i colori dominanti. I tifosi hanno voluto fortemente la presenza dalla "Manchester ship", che simboleggia le tratte commerciali della città e il suo aspetto globale; quella dei tre fiumi (Irwell, Medlock e Irk), che bagnano la città; la rosa rossa, presente nello stemma originario del clubm che simboleggia l'eredità storica della club e le connessioni con il Lancashire.
L'altra novità è rappresentata dalla presenza della scritta integrale "Manchester City" e non solo delle iniziali. Per la prima volta compare l'anno di fondazione, il 1894.