Nonostante l'inizio zoppicante di questa stagione, la regina della Serie A nel 2015 è ancora la Juventus. Conti alla mano, infatti, nessuno nell'anno solare è riuscito a far meglio dei bianconeri. La banda di Allegri da gennaio a dicembre ha totalizzato 81 punti. Subito dietro si piazza la Fiorentina con 75, poi Napoli (71), Inter (70) e Roma (66). Per il Toro (59) record da quando ci sono i tre punti.
Chiuso il 2015 calcistico, dunque, è tempo di bilanci. E il verdetto parla chiaro. Per il quarto anno consecutivo, la Juve è sempre la squadra da battere. Lo straordinario record di Conte del 2014 è lontano, certo, ma Allegri ha comunque centrato un'annata quasi perfetta (Scudetto, Coppa Italia e finale di Champions). Il ruolino bianconero del 2015 dice 81 punti (24 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte).
Un bel bottino, che tiene a debita distanza le concorrenti. Dietro alla Juve, infatti, in classifica emergono chiaramente gli equilibri della Serie A degli ultimi dodici mesi. La crescita di Fiorentina e Napoli, che con Sarri ha cambiato marcia e ora punta allo scudetto. La rincorsa dell'Inter, che in questa stagione ha iniziato alla grande e guarda tutti dall'alto in basso. Le difficoltà della Roma, che non riesce a fare il salto di qualità per puntare in alto. La crisi del Milan, soltanto nono in graduatoria a quota 55 punti. La solidità del progetto Toro, che con Ventura nel 2015 ha centrato il record storico nell'era dei tre punti. E infine l'exploit di Sassuolo ed Empoli, vere rivelazioni del campionato.
Verdetti chiari, senza possibilità di smentita. La matematica, del resto, non è un'opinione. Cambiano gli allenatori e i protagonisti. Da Conte ad Allegri, da Tevez a Dybala. Ma i numeri non mostrano grandi cambiamenti: in Serie A la Juve resta ancora l'avversario da battere.
JUVENTUS: 81 punti
FIORENTINA: 75 punti
NAPOLI: 71 punti
INTER: 70 punti
ROMA: 66 punti
LAZIO: 65 punti
TORINO: 59 punti
SASSUOLO: 56 punti
MILAN: 55 punti
EMPOLI: 52 punti
GENOA: 49 punti
CHIEVO: 49 punti
SAMPDORIA: 49 punti (una partita in meno)
ATALANTA: 46 punti
PALERMO: 45 punti
UDINESE: 40 punti
VERONA 37 punti