LE PAROLE

Pallone d'Oro, Eto'o tifa Salah-Mané: "Africani non rispettati"

L'ex attaccante: "I giocatori africani non sono sempre adeguatamente apprezzati"

© Getty Images

Samuel Eto'o ha una speranza: veder trionfare Salah o Mané al Pallone d'Oro. "Anche in Africa dominano i media occidentali, questo ha sicuramente un'influenza: le persone preferiscono vedere un gol di Messi" ha detto l'ex attaccante di Barcellona e Inter aggiungendo: "I giocatori africani non sono rispettati e non sempre sono adeguatamente apprezzati".

Nell'intervista ad AFP, Eto'o confida di non avere rimpianti sulla mancata conquista del Pallone d'Oro in carriera: "Ho vinto così tanti trofei e realizzato così tanti sogni che per me è come se lo avessi vinto. Ma penso a chi è venuto dopo la mia generazione". Ed ecco il richiamo a Salah-Mané, già in lizza per vincere il The Best Fifa poi assegnato a Messi: "Quella è stata un'opportunità per l'Africa di vedere Salah o Mané sul podio e magari vederli vincere. Non sarebbe stato uno scandalo".

È anche vero che non tutti i capitani e gli allenatori delle 54 squadre nazionali africane hanno votato per i giocatori del Liverpool: "Perché c'è questo odio tra noi africani? Perché questa gelosia? Se non ci apprezziamo a vicenda, gli altri non lo faranno per noi. È un peccato. Se tutti gli africani avessero votato per gli altri africani, avremmo ottenuto diversi riconoscimenti per il miglior giocatore" il rimpianto del camerunense.

Notizie del Giorno

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE

CASO MBAPPÉ, PARLA IL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO: "VIVE UN PERIODO SPORTIVO DELICATO"