Nba: Belinelli, che notte magica

I Kings battono i Thunder con 21 punti dell'azzurro, Golden State fa fuori Charlotte con un Green da record

Altra notte di gioia per Marco Belinelli. L'azzurro conferma il suo periodo di forma contribuendo in maniera determinante al 116-104 con cui Sacramento espugna la Chesapeake Energy Arena di Oklahoma City: 21 i punti dell'italiano, meglio di lui fa solo un DeMarcus Cousins da sballo con 33 punti e 19 rimbalzi. Golden State sconfigge 111-101 Charlotte con un Draymond Green da record, successi netti anche per San Antonio e Cleveland.

28 punti contro Philadelphia, 19 contro Phoenix e 21 contro Oklahoma City: il 2016 di Belinelli è iniziato nel migliore dei modi. E se contro i Sixers il suo exploit non era servito, contro i Thunder l'azzurro è determinante per l'inatteso colpo di Sacramento. OkCity è priva di Durant e si arrende ai Kings, trascinati dal talento di San Giovanni in Persiceto ma soprattutto da Cousins, autore di un clamoroso season-high di 19 rimbalzi al cospetto di Serge Ibaka. Male l'altro azzurro Bargnani, 0 punti in soli 4 minuti nel 103-94 di Boston sui Nets.

Golden State trova il 32esimo successo della sua regular season con i 60 punti equamente divisi degli Splash Brothers: di fronte agli Hornets di sua maestà Michael Jordan, un Curry in dubbio fino all'ultimo risulta decisivo con 12/21 dal campo. Ma a far notizia sono i record di Draymond Green: con 13 punti, 15 rimbalzi e 10 assist l'ala di Saginaw entra nella storia degli Warriors con tre triple doppie consecutive, impresa riuscita solo ad un mostro sacro come Tom Gola negli anni '60. Green è anche il secondo nelle ultime sette stagioni con tre doppie doppie di fila, l'anno scorso l'aveva preceduto Russell Westbrook.

Nelle altre gare della notte spicca il netto 123-98 di San Antonio in casa dei Bucks: sono 30 i successi degli Spurs, trascinati da Kawhi Leonard che firma 24 punti con 9/12 dal campo. La grande prova di Kyrie Irving (25 punti, 6 rimbalzi e 8 assist) vale invece a Cleveland la vittoria per 122-100 su Toronto. Spettacolare, infine, la sfida tra i vecchi amici Paul George e Chris Bosh in Miami-Indiana: vincono gli Heat 103-100 dopo un overtime, grazie ai 31 punti e 11 rimbalzi dell'ex Raptor.