Come annunciato dal club toscano sui propri canali ufficiali, "la Società Pisa Sporting Club comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima squadra ad Oscar Hiljemark.
Svedese, classe 1992, Oscar Hiljemark dopo una importante carriera da calciatore chiusasi ad appena 28 anni e impreziosita da un titolo Nazionale Svedese (Elfsborg 2012), una Eredivisie (PSV Eindhoven 2015) e dal titolo di Campione d’Europa Under 21 (2015) con la maglia della Nazionale Svedese con cui ha partecipato anche al Mondiale 2018 collezionando 28 presenze (2 gol), ha intrapreso nel 2021 quella da allenatore sulla panchina dell’Aalborg nella Massima Serie danese; nel 2024 il ritorno all’Elfsborg, squadra con cui colleziona due piazzamenti importanti nella Allsvenskan e 16 gare in Europa League.
Oscar Hiljemark ha firmato un contratto che lo legherà al Pisa Sporting Club fino al 30 giugno 2027 con opzione".
HILJEMARK: "GRANDE OCCASIONE"
"Per me è una grande occasione essere qui e Pisa è un grande club. Voglio fare un grande lavoro insieme, creare la possibilità di salvezza. Le prime esperienze sono state positive: negli ultimi due-tre anni ho fatto un gran lavoro con il mio staff in Svezia. Il mio calcio è fatto di grande verticalità negli spazi offensivi e di grande attenzione nella fase difensiva. Sicuramente in questo momento il Pisa sta vivendo una situazione delicata, ma ci sono ancora possibilità di fare un grande lavoro insieme, ci sono tanti giocatori con grandi qualità. Dobbiamo solo concentrarci sul lavoro", le prime parole ai canali ufficiali del club.
Nel frattempo, su Instagram Alberto Gilardino ha voluto salutare il suo ex club dopo l'esonero: "Le cadute che ci educano nella gratitudine e ai sogni che torneranno più potenti!! Buona fortuna Pisa".