MOTOGP

Test di Sepang: Alex Marquez il più veloce, Bezzecchi secondo con l'Aprilia

Simulazione di gara sprint per la Ducati di Marquez e Bagnaia 

© Getty Images

Alex Marquez con la Ducati del team Gresini ha segnato il miglior tempo nell'ultima giornata di test di MotoGp sulla pista di Sepang: lo spagnolo ha girato in 1:56.402 sfiorando il record del circuito. Alle sue spalle una convincente Aprilia guidata da Marco Bezzecchi e la Ducati del team Vr46 di Fabio Di Giannantonio. Pecco Bagnaia e Marc Marquez si sono invece concentrati sulla simulazione di una gara Sprint. In pista anche le Yamaha che nel primo giorno di test avevano riscontrato una serie di problemi che avevano tenuto la casa giapponese ai box. Il prossimo appuntamento è per il 21 e 22 febbraio a Burinam, in Thailandia, per un'ulteriore serie di prove per le moto prima del Mondiale. 

ALEX MARQUEZ
“Fa sempre bene chiudere con il miglior tempo dei test. Le sensazioni sono positive e anche nella simulazione di sprint abbiamo fatto buone cose. Abbiamo provato parecchio, abbiamo lavorato bene, ma rimane solo un test. L’importante era chiudere questa tre giorni fisicamente in forma, e ci siamo riusciti. Ora avremo ancora i test di Buriram per provare altre soluzioni e per mettere tutto a punto per l’inizio del Campionato”.

MARC MARQUEZ
“Sono felice di essere tornato in pista. Questa è la sensazione più importante. Abbiamo provato tanti nuovi materiali, ma le idee sono abbastanza chiare in vista della Thailandia. La strada sembra quella giusta e adesso devo fare anche io uno step dal punto di vista fisico. È stata una giornata lunga, ieri ha piovuto e oggi il carico di lavoro era importante. A livello di scelte aerodinamiche siamo abbastanza convinti, ma dobbiamo analizzare i dati. La simulazione è andata bene: ho tenuto il ritmo e il feeling negli ultimi giri era davvero buono”.

FRANCESCO BAGNAIA
“Sono molto contento di questo test, ho avuto buone sensazioni. Abbiamo lavorato molto sull'aerodinamica, abbiamo fatto già alcune scelte, più o meno definitive, ma fugheremo gli ultimi dubbi in Thailandia. Siamo in un test, tra l'altro il primo della stagione, quindi più si gira più si va veloci. La simulazione è andata bene, c'è tanto grip in più rispetto alla gara e anche le gomme sono calate meno. L'anno scorso ero stato molto competitivo sul time attack qui, mentre nel long run avevo sofferto. In un test è molto più importante lavorare sulla costanza in ottica stagione. Ho spinto e guidato come volevo”.

MARCO BEZZECCHI
“Nel secondo giorno di test, il programma è stato in parte condizionato dalla pioggia. È stato importante provare ancora alcune cose, mentre altre le testeremo in Thailandia. In generale, mi sono divertito molto, perché abbiamo provato una grande quantità di soluzioni in questi test e mi sono trovato bene. La RS-GP26 è chiaramente un passo avanti rispetto alla moto precedente”.

LA CLASSIFICA DOPO IL DAY-3

Vai al documento