MILANO-CORTINA 2026

Milano-Cortina 2026 in diretta: notizie, aggiornamenti e risultati di oggi 6 febbraio 2026

Italiani in gara, risultati, protagonisti e curiosità dai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 con aggiornamenti e notizie live

Benvenuti nel nostro live quotidiano dedicato a Milano-Cortina 2026: minuto dopo minuto, tutto quello che succede ai Giochi Invernali italiani. Dalle qualificazioni ai risultati delle gare, fino ai retroscena dal villaggio olimpico e agli aggiornamenti sulle condizioni degli atleti azzurri: in questo articolo troverete tutti i fatti del giorno aggiornati in tempo reale

Il Presidente Mattarella a Casa Italia - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato intorno a mezzogiorno a Casa Italia, il quartier generale del Coni per le Olimpiadi alla Triennale di Milano che verrà inaugurato alla sua presenza e a quella della figlia Laura. Ad accogliere Mattarella, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente Luciano Buonfiglio, il governatore lombardo Attilio Fontana, il segretario generale del Coni Carlo Mornati, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e anche il presidente della Triennale Stefano Boeri. Tra gli sportivi presenti c'è anche l'ex campione di sci Alberto Tomba. Dopo il taglio del nastro il Capo dello Stato visiterà la mostra Musa, che è stata allestita per l'occasione, si tratta di un omaggio al ruolo ispiratore che l'Italia esercita da secoli sull'immaginario e sulla cultura mondiale. Per Mattarella è un'altra giornata di impegni nel segno dei Giochi olimpici, alle 17 riceverà a Palazzo Reale per un cocktail di benvenuto i capi di Stato e di governo in città, tra cui la premier Giorgia Meloni. E alle 20 parteciperà alla cerimonia di inaugurazione ufficiale dei Giochi.

Sci, terza prova discesa a Bormio: Crawford il più veloce, Paris 18° - Il canadese James Crawford è risultato il più veloce nella terza prova cronometrata di discesa, che domani assegnerà l'oro, il primo della rassegna olimpica di Milano Cortina. Con il tempo di 1'54"95 ha preceduto l'austriaco Daniel Hemetsberger. Dominik Paris ha chiuso con il diciottesimo tempo. 'Domme', unico degli azzurri a scendere, ha spinto solo nella prima parte per poi rialzarsi e chiudere in totale scioltezza. All'arrivo ha salutato la platea accennando un paio di curve di slalom.

Il Papa rinnova il suo appello per una tregua olimpica - "In occasione di passati Giochi Olimpici, i miei Predecessori hanno sottolineato come lo sport possa svolgere un ruolo importante per il bene dell'umanità, in particolare per la promozione della pace", ricorda il Pontefice: "in questa linea si colloca la Tregua olimpica, che nell'antica Grecia era un accordo volto a sospendere le ostilità prima, durante e dopo i Giochi Olimpici, affinché atleti e spettatori potessero viaggiare liberamente e le competizioni svolgersi senza interruzioni". Nell'ampia e articolata Lettera, il Papa sottolinea che "la pratica sportiva, lo sappiamo, può avere una natura professionale, di altissima specializzazione: in questa forma essa corrisponde a una vocazione di pochi, pur suscitando ammirazione ed entusiasmo nel cuore di tanti, che vibrano al ritmo delle vittorie o delle sconfitte degli atleti. Ma l'esercizio sportivo è un'attività comune, aperta a tutti e salutare per il corpo e per lo spirito, al punto da costituire un'universale espressione dell'umano". Si sofferma quindi, tra citazioni dei suoi predecessori e del magistero della Chiesa, su vari aspetti: dallo sport e la costruzione della pace al valore formativo dello sport, dallo sport come "scuola di vita e aeropago contemporaneo", allo sport e lo sviluppo della persona, dai rischi che mettono in pericolo i valori sportivi, alla competizione e cultura dell'incontro, dallo sport, relazione e discernimento, fino a una pastorale dello sport per la vita in abbondanza. Partendo dall'"interesse della Chiesa per lo sport e il modo in cui il cristiano vi si accosta", il Pontefice rileva che "la persona deve rimanere sempre al centro dello sport in tutte le sue espressioni, anche in quelle di eccellenza agonistica e professionale".

Prova a squadre pattinaggio figura, bene Guignard e Fabbri nella danza - Ottimo debutto per l'Italia nella gara a squadre di pattinaggio artistico ai Giochi Invernali di Milano Cortina. La coppia italiana composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri ha rotto il ghiaccio con una prova solida e di grande qualità sulle note dei Backstreet Boys. Gli azzurri hanno totalizzato un punteggio di 83.59, chiudendo provvisoriamente in terza posizione e riuscendo nell'obiettivo fondamentale di restare davanti alla coppia della Georgia, Diana Davis e Gleb Smolkin, staccati di circa cinque punti. La testa della classifica è però un affare tra Stati Uniti e Francia. Gli statunitensi Madison Chock e Evan Bates hanno preso il comando con un punteggio di 91.07, superando di misura la coppia francese formata da Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron.

Guignard e Fabbri, nonostante una prova di qualità, sono scivolati in quinta posizione nella classifica di specialità. A determinare il sorpasso è stata l'ottima esibizione dei britannici Lilah Fear e Lewis Gibson, che con 86.85 punti si sono inseriti al terzo posto, seguiti dai canadesi Piper Gilles e Paul Poirier. Si è concluso così il primo segmento della gara a squadra con un risultato che vede la squadra italiana in buon posizione a ridosso della zona medaglia.

Buonfiglio: "Ghali? Fare polemica ora è fuori luogo" - "Io penso che in questo momento son portato a leggere solo le cose positive, perché in questi momenti fare polemica lo trovo fuori luogo". Lo ha detto il presidente del Coni Luciano Buonfiglio a margine dell'inaugurazione di Casa Italia alla Triennale a Milano, dove è atteso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il numero uno del Coni ha commentato le parole del cantante Ghali che ha spiegato di non poter cantare l'inno italiano durante la cerimonia olimpica di questa sera. 

Doppio misto curling, vittoria per Costantini e Mosaner - Dopo la sconfitta di ieri sera contro il Canada Stefania Constantini e Amos Mosaner, campioni olimpici in carica a Pechino 2022, tornano a vincere nel terzo match del round robin di doppio misto di curling battendo la Svizzera con il punteggio di 12-4. Sotto gli occhi di Snoop Dogg, ospite speciale in tribuna allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina, la coppia azzurra ha fatto la differenza nella seconda parte di gara, con un parziale di 4-0 nel quarto end e di 3-0 nel quinto end. Constantini e Mosaner giocheranno di nuovo nel pomeriggio contro l'Estonia.

Sim carabinieri: "A Predazzo criticità in gestione pasti" - Criticità in merito alla gestione logistica e dei pasti presso la struttura ex Maneggio di Predazzo, sede di gara di Milano Cortina 2026. Lo comunica Sim, Sindacato italiani militari carabinieri, sottolineando che "negli ultimi giorni lo sportello sindacale sta ricevendo una vera e propria marea di mail e testimonianze che descrivono una situazione non più sostenibile sotto il profilo organizzativo e qualitativo del servizio, evidenziando un disagio che richiede risposte immediate". Sim precisa che "molte delle problematiche segnalate sono state già affrontate e in parte risolte grazie ai rapporti diretti e collaborativi con i comandanti locali. Per questa disponibilità e concretezza, all'Arma dei carabinieri va riconosciuta l'attenzione dimostrata verso il proprio personale. Al contempo, il sindacato desidera esprimere pieno riconoscimento per il lavoro e la dedizione dei volontari il cui spirito di accoglienza verso la macchina olimpica è encomiabile". Per il sindacato "è tuttavia evidente che la generosità dei volontari non può e non deve sopperire a carenze che derivano da una pianificazione logistica e contrattuale a monte che presenta evidenti lacune. Le segnalazioni dei nostri iscritti non possono essere considerate episodi isolati, ma evidenziano criticità strutturali figlie del mancato coinvolgimento delle sigle sindacali nelle fasi di pianificazione di vitto e alloggi. Un confronto preventivo avrebbe certamente evitato i disagi attuali".

Terza prova di discesa allo Stelvio: pochi gli atleti al via per l'ultima rifinitura - La terza e ultima prova di discesa libera sulla pista Stelvio, che assegnerà la prima medaglia d'oro dei Giochi, vedrà al via un ridotto numero di atleti. Molti infatti hanno deciso di non effettuare l'ultima discesa di ricognizione dopo aver effettuato le prime due prove. Tra gli azzurri solo Dominik Paris, che sulla pista Stelvio è di casa (sei vittorie in discesa e una in SuperG in carriera), ha deciso di scendere mentre gli altri atleti, da Giovanni Franzoni a Mattia Casse, da Florian Schieder a Christof Innerhofer hanno rinunciato all'ultima rifinitura. Domani il quartetto azzurro a caccia del podio sarà composto da Paris, Franzoni, Schieder e Casse.

Arianna Fontana: "Pronta a sfilare, un onore incontrare Mattarella, grata per l'energia che ha portato" - "Ieri abbiamo avuto una visita molto speciale al Villaggio Olimpico. Trascorrere del tempo con il Presidente Sergio Mattarella è stato davvero un onore". Nel giorno della cerimonia inaugurale dei Giochi di Milano Cortina in cui sfilerà con la bandiera per rappresentare l'Italia, Arianna Fontana racconta le emozioni vissute nell'incontro con il capo dello stato che stasera a San Siro darà ufficialmente il via alle Olimpiadi invernali. "E' rimasto con noi - scrive sui social la campionessa dello short track - ha ascoltato le nostre storie e ha offerto parole di sostegno e incoraggiamento che hanno significato più di quanto probabilmente sappia. Ho avuto il privilegio di sedermi accanto a lui e regalargli la nostra giacca Italia Team, un piccolo gesto per ringraziarlo del tempo e della cura che ha dedicato a noi atleti. Abbiamo parlato di sport, vita, sacrifici e anche condiviso alcune storie personali. Grata per il tempo, le parole e l'energia che ha portato a casa nostra".