Benvenuti nel nostro live dedicato alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026: tutto quello che succede a San Siro in tempo reale.
Dai due capitani alle campionesse del volley- Bergomi e Baresi hanno passato il sacro fuoco di Olimpia ad Anna Danesi, capitano della nazionale di pallavolo femminile oro olimpico a Parigi 2024 e campionesse del mondo nel 2025, insieme a lei Paola Egonu e Carlotta Cambi.
Bocelli canta "Nessun Dorma"- Andrea Bocelli canta "Nessun Dorma" e sulle note entrano con la fiamma olimpica i due ex grandi capitani di Inter e Milan Giuseppe Bergomi e Franco Baresi.
Mattarella dichiara aperti i Giochi- Il presidente della Repubblica ha detto la solenne frase: "Dichiaro aperta la celebrazione dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026". Si tratta del terzo capo dello Stato italiano ad aprire le Olimpiadi dopo Gronchi a Cortina '56 e Ciampi a Torino 2006.
Brignone: "Emozione fortissima"- La portabandiera italiana a Cortina Federica Brignone ha confessato a caldo le emozioni vissute: "È stata 'fortissima. Ad Amos (Mosaner) ho Detto: ce la fai a portarmi, sono pesante? È stata una delle emozioni più forti che ho provato fuori dalle competizioni. Non mi ero immaginata il momento, volevo solo viverlo senza avere troppe aspettative. È stata davvero un'emozione gigante". Questa la parole della nostra "tigre".
Arianna Fontana: "Mi stavo commuovendo"- L'altra portabandiera azzurra ha rivelato tutte le emozioni: "Io mi stavo commuovendo prima di entrare, poi Chicco Pellegrino mi ha abbracciato. Abbiamo cantato tutti insieme prima di entrare, la squadra unita: qualcosa di unico e indimenticabile, una carica enorme, con lo stadio di San Siro strapieno, bellissimo il saluto del presidente. Daje Italia".
Pellegrino: "Ho perso il senso dell'orientamento"- Il portabandiera italiano a Milano ha svelato tutte le emozioni che ha vissuto a San Siro: "Ho perso il senso dell'orientamento, non mi aspettavo una cosa così forte".
Malagò: "Benvenuti ai Giochi di Milano Cortina 2026! Questa sera, l'Italia accoglie il mondo"- Le dichiarazioni del presidente della Fondazione Milano Cortina 2026: "A essere sincero, il percorso non è stato privo di difficoltà... ma, come tutta la squadra di Milano Cortina 2026, ero determinato a non rinunciare mai perché, semplicemente, amo il mio Paese, amo lo sport e amo il Movimento Olimpico. Non sono mai stato così orgoglioso di essere italiano come questa sera".
Tutte le bandiere riunite- Nel mezzo dello stadio a San Siro tutte le bandiere a fianco vengono fatte sventolare. Ora l'ingresso delle autorità sportive e politiche a partire dal presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026 e la numero 1 del CIO Kirsty Coventry.
Ovazione per l'Italia- L'Italia, nazione ospitante, chiude la parata con i portabandiera Federico Pellegrino e Arianna Fontana a Milano e Amos Mosaner con in spalle Federica Brignone a Cortina. Giubbotto e pantaloni grigi. Il presidente della Repubblica Mattarella applaude e saluta gli atleti italiani insieme al presidente del Senato La Russa, alla presidente del Consiglio Meloni e a un commosso sindaco di Milano Sala impegnato a sventolare il tricolore.
Vance osserva la sfilata degli Stati Uniti- La delegazione statunitense sfila sul palco di San Siro e sulla neve di Cortina, Predazzo e Livigno. A Milano osservato speciale il vicepresidente degli Stati Uniti J. D. Vance che si è alzato in piedi insieme alla moglie con in mano la bandiera nazionale.
Grandi applausi per l'Ucraina- Gli atleti ucraini accolti a San Siro con grande sostegno da parte del pubblico.
Numerosa delegazione svizzera- La nazione rossocrociata sfila a San Siro e nelle località montane con un vestito rosso che nella parte inferiore sfuma sul bianco e il cappello bianco. Grande attesa per il fenomeno dello sci alpino Marco Odermatt, vincitore delle ultime 4 edizioni della coppa del mondo, candidato all'oro in discesa libera, super-G e slalom gigante nello sci alpino maschile.
La famiglia Prevc porta la bandiera slovena- Domen e Nika Prevc portabandiera della Slovenia: i due proveranno a dominare le gare di salto con gli sci maschile e femminile. In questa stagione hanno letteralmente fatto da padroni in coppa del mondo con una striscia incredibile di successi consecutivi. Grande attesa per Domen chiamato a portare il primo storico oro olimpico individuale in quello che è lo sport nazionale in Slovenia.
San Marino con un solo atleta- Unico atleta per la nazione sammarinese alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Kamil Stoch per la Polonia al canto del cigno- Il tre volte oro olimpico nel salto con gli sci guida la delegazione polacca a Predazzo. La leggenda di quello che è uno degli sport nazionali in Polonia si ritirerà alla fine di questa stagione.
San Siro si colora di orange- L'Olanda sfila davanti ai reali. Grande attesa per i Paesi Bassi nel loro sport preferito, ovvero lo speed skating in cui puntano a fare il pieno di medaglie.
La Norvegia sfila a San Siro- Delegazione di 80 atleti in 10 discipline diverse. La nazione scandinava proverà a vincere il medagliere, come avvenuto nelle ultime 3 edizioni, ma sarà insidiata da altri paesi in primis gli Stati Uniti.
Qualche fischio per Israele- Breve contestazione partita dagli spalti di San Siro all'annuncio della sfilata degli atleti di Israele alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 durante la Cerimonia d'apertura milanese. Fischi che sono però durati solo qualche secondo.
Debutto per la Guinea-Bissau- Terzo paese alla prima partecipazione: atleti presenti solo nello sci alpino.
I giamaicani sfilano ballando- Tutto il folklore della Giamaica portato dentro San Siro e nelle località montane. Il paese caraibico punta molto, come al solito, sul bob.
Il momento della Germania- La Germania con 189 atleti sfila sotto gli occhi del presidente della Repubblica Federale Frank-Walter Steinmeier. È una delle nazioni candidate a togliere lo scettro del medagliere alla Norvegia. I tedeschi e le tedesche vestono un Lungo mantello nero e cappelli marroni o neri.
Prima storica partecipazione degli Emirati Arabi Uniti- Debutto ai Giochi olimpici invernali per il paese mediorientale con due atleti nello sci alpino.
Sfila la Cina- La Cina fa il suo ingresso a San Siro con 100 atleti che indossano giubbotti blu e celesti e la sciarpa con la scritta China. I cinesi saranno presenti in 16 discipline su 17, assenti solo nell'hockey.
La grande delegazione del Canada a San Siro- La seconda squadra più numerosa entra a San Siro e sfila nelle altre località. Solo gli Stati Uniti hanno una delegazione più grande.
Il Brasile guidato da Lucas Pinheiro Braathen- Lo sciatore di origine norvegese guida la delegazione brasiliana ballando. Nello slalom dello sci alpino maschile proverà a portare la prima storica medaglia alle Olimpiadi Invernali per un paese sudamericano.
Esordio assoluto per il Benin- Entra la bandiera della nazione africana a San Siro. Prima storica partecipazione alla rassegna olimpica invernale con un rappresentante nello sci alpino maschile. Il primo dei tre paesi esordienti.
Sfila l'Austria- 117 atleti per la delegazione dell'Austria, una nazione storica nelle Olimpiadi Invernali che sarà presente in 14 delle 17 discipline. Porta la bandiera lo snowboarder Benjamin Karl.
Iniziata la parata diffusa degli atleti- A Milano (San Siro), Cortina, Livigno e Predazzo sfilano gli atleti. Si inizia come da tradizione con la Grecia, poi sfileranno tutti in ordine alfabetico fino alla Francia penultima, perché ospiterà la prossima edizione nel 2030, infine entreranno gli italiani.
Pierfrancesco Favino con "L'Infinito"- Il noto attore interpreta la famosissima poesia "L'Infinito" di Giacomo Leopardi.
Laura Pausini canta l'inno- L'artista canta l'Inno di Mameli mettendo la mano sul petto. Tutti in piedi a San Siro.
Vittoria Ceretti porta il tricolore italiano- la modella sfila a San Siro insieme a un altro gruppo di modelle vestite con i colori del tricolore italiano. In chiusura sbuca proprio Vittoria Ceretti e la consegna al Reggimento Corazzieri e in contemporanea a Cortina i 4 campioni olimpici a Torino 2006 della staffetta maschile dello Sci di fondo che consegnano la bandiera ai Carabinieri in uniforme storica di gala.
Mattarella sul tram guidato da Valentino Rossi- Valentino Rossi porta il presidente della Repubblica Sergio Mattarella allo stadio San Siro con un autista d'eccezione, niente meno che l'ex campione del mondo di MotoGP Valentino Rossi. Il capo dello Stato fa ingresso allo Stadio accanto alla presidente del CIO Kirsty Coventry.
Mariah Carey canta "Nel blu, dipinto di blu"- Al centro di San Siro Mariah Carey con un lungo vestito bianco intona la canzone di Domenico Modugno, famosa in tutto il mondo, "Nel Blu, dipinto di blu".
Matilda De Angelis direttrice d'orchestra e omaggio a Raffaella Carrà- È entrata sul grande palcoscenico di San Siro l'attrice Matilda De Angelis come direttrice d'orchestra dei grandi esponenti della musica (Verdi, Toscanini e Puccini) e della grande creatività italiana. Durante l'esibizione anche l'omaggio a Raffaella Carrà.
Omaggio alla bellezza italiana- Si parte con l'omaggio alla bellezza italiana con "Amore e psiche" rappresentata da 70 ballerini del Teatro La Scala di Milano.
Iniziata la cerimonia- Il via alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 dopo un countdown apparso sul maxi-schermo.
Jean Todt in tribuna- L'ex team principal della Ferrari ai tempi di Michael Schumacher ed ex presidente della FIA è tra i vip presenti a San Siro.
Il vicepresidente degli Stati Uniti arrivato a San Siro- J. D. Vance è entrato a San Siro insieme alla moglie Usha per rappresentare gli Stati Uniti alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi.
Il messaggio del Segretario Generale dell'ONU- António Guterres che celebra i Giochi come "esempio di unione globale".
L'Italia Team a San Siro- La squadra italiana è arrivata allo stadio e si prepara a sfilare durante la cerimonia d'apertura delle XXV Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Inizia il pre-show- Protagonisti il deejay Marco Maccarini e l'attrice, imitatrice e conduttrice Brenda Lodigiani. In scena per un dj set il duo italiano famoso in tutto il mondo Merk & Kremont. 67.000 persone attese a San Siro.
L'Italia Team verso San Siro- La delegazione che rappresenterà gli atleti italiani alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi ha lasciato il villaggio olimpico e si sta dirigendo verso lo stadio San Siro. A Milano saranno 70 gli azzurri a sfilare, a Cortina 35, a Livigno 28 e a Predazzo 13.