Benvenuti nel nostro live quotidiano dedicato a Milano-Cortina 2026: minuto dopo minuto, tutto quello che succede ai Giochi Invernali italiani. Dalle qualificazioni ai risultati delle gare, fino ai retroscena dal villaggio olimpico e agli aggiornamenti sulle condizioni degli atleti azzurri: in questo articolo troverete tutti i fatti del giorno aggiornati in tempo reale.
Hockey, Finlandia e Svizzera in campo nonostante norovirus -
Finlandia e Svizzera scenderanno sul ghiaccio regolarmente nel torneo di hockey femminile dei Giochi di Milano-Cortina sabato, nonostante entrambe le nazioni siano alle prese con un virus intestinale che ha colpito le proprie giocatrici. "La Finlandia gioca oggi", ha scritto la portavoce della squadra Henna Malmberg in un messaggio all'Associated Press. La partita della Finlandia contro gli Stati Uniti sarà la prima del torneo nazionale, dopo che la partita contro il Canada di giovedì è stata rinviata al 12 febbraio. Il rinvio è dovuto al fatto che la Finlandia ha 13 delle sue 23 giocatrici in quarantena a causa di un norovirus che ha iniziato a colpire la squadra martedì sera. Il messaggio di Malmberg arriva un giorno dopo che l'allenatore della Finlandia Tero Lehtera ha dichiarato che la sua squadra avrebbe giocato contro gli Stati Uniti a prescindere da tutto, dopo un allenamento in cui solo nove giocatrici erano assenti. Malmberg non ha fornito aggiornamenti sul numero di giocatrici disponibili. La squadra svizzera, nel frattempo, ha anche annunciato che si stava preparando a giocare contro il Canada, un giorno dopo aver rivelato di avere una giocatrice positiva al norovirus. La Svizzera ha esordito con una vittoria ai rigori per 4-3 sulla Repubblica Ceca venerdì. L'intera squadra svizzera ha trascorso la notte di venerdì in isolamento e ha saltato la cerimonia di apertura. "Il periodo di incubazione è ormai terminato", ha dichiarato il responsabile sanitario della Svizzera, Hanspeter Betschart, in un comunicato.
Gli azzurri del volley: "Cerimonia emozionante" -
Lo sport italiano grande protagonista alla cerimonia di apertura dei Giochi di Milano Cortina. Nella serata di san Siro passerella d'eccezione anche per i campioni azzurri del volley, rappresentati da sei atleti: per la nazionale femminile la capitana Anna Danesi accompagnata da Paola Egonu e Carlotta Cambi; per gli uomini capitan Simone Giannelli, Simone Anzani e Luca Porro. "È stato tutto fantastico e bellissimo, qualcosa che va oltre le mie più rosee aspettative nella vita - ha detto Danesi -. Al risveglio, guardando tutte le storie su Instagram e le immagini di ieri sera, me la sto godendo appieno. Dall'ondata di messaggi e affetto che sto ricevendo in queste ore sembra di rivivere i momenti più belli delle mie vittorie. Essere presente alla cerimonia di apertura di un'Olimpiade è certamente per me una vittoria, perché lo spirito olimpico è qualcosa che ho dentro fin da quando ero piccola e tutto questo lo vedevo solo in tv". Poi il passaggio della torcia a Giannelli che racconta il momento magico vissuto: "Un'emozione incredibile. Mai avrei pensato nella vita di poter vivere un altro momento di questo tipo. È stato veramente pazzesco - le parole dell'azzurro -. Sono onorato e grato dell'opportunità che mi è stata data, ringrazio chi ha scelto me e tutti noi pallavolisti. Portare la fiamma è stata davvero unico"
Malagò: "Tanti consensi su cerimonia di apertura" -
"Abbiamo avuto tanti consensi sulla cerimonia, bisognava assolutamente partire bene, forte, c'è stato un grande riscontro sia nazionale che internazionale. Una cerimonia in stile italiano, con messaggi anche italiani e soprattutto quel senso di orgoglio che era quello che volevamo". Così Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina, appena giunto allo Stelvio Ski Centre per seguire la discesa libera maschile, che assegnerà la prima medaglia dei Giochi di Milano Cortina.
Salto con gli sci: il quartetto azzurro prova a stupire -
Martina Ambrosi, Jessica Malsiner, Martina Zanitzer e Annika Sieff: è il quartetto azzurro che oggi tenterà l'impresa allo stadio del salto di Predazzo. Sieff, che nelle sessioni di prova ha fatto registrare il miglior punteggio tricolore, non vuole deludere davanti al pubblico di casa. "È davvero incredibile avere la possibilità di gareggiare alle Olimpiadi a venti minuti da casa - ha detto Annika Sieff al termine dell'ultima seduta di allenamento -. Con i trampolini è stato fatto un grande lavoro e mi trovo bene, sono piuttosto soddisfatta dei miei salti". La favorita per il primo gradino del podio è la slovena Nika Prevc, dominatrice assoluta di Coppa del mondo. In zona medaglia anche l'austriaca Lisa Eder.
Skiathlon: l'Italia tifa Gismondi -
Adrenalina a mille e concentrazione palpabile sul viso degli atleti che oggi allo stadio del fondo di Tesero, in Trentino, disputeranno le prime gare da medaglia. Appuntamento alle 13 con lo skiatlhon: 20 chilometri che combinano tecnica classica e libera. Al via tre azzurre: Anna Comarella, Martina Di Centa e Maria Gismondi. Ed è proprio sulla 22enne di Subiaco, campionessa mondiale juniores 2024 nella mass start 20 km in tecnica libera, che l'Italia ripone le speranze di risultato. La favorita appare invece la statunitense Jessie Diggins, che sembra volare sugli sci in tecnica libera. Fari puntati anche sulla Svezia che schiera Frida Karlsson ed Ebba Andersson a caccia dichiarata di medaglie. Ma la Norvegia con Heidi Weng e l'Austria con Teresa Stadlober sono pronte a dare battaglia.
Oggi si assegnano le prime medaglie -
Prime medaglie in palio ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina. Un sabato ricco di appuntamenti, a partire dalle 11.30 quando è in programma la discesa libera maschile sulla "Stelvio" di Bormio. L'Italia punta tanto su questa gara, forte di quattro "assi": Dominik Paris, Giovanni Franzoni, Mattia Casse e Florian Schieder. Nel pomeriggio, invece, l'attesa è per Francesca Lollobrigida. Vice campionessa olimpica nei 3.000 metri a Pechino 2022, la pattinatrice di Frascati andrà a caccia di un'altra medaglia nella specialità. In serata, infine, riflettori sulla finale del big air maschile che vedrà protagonista Ian Matteoli. Secondo nelle qualificazioni, il più giovane italiano della spedizione olimpica vuole confermare quanto di buono fatto vedere due giorni fa. Medaglie in palio anche nello sci di fondo (skiathlon femminile) e nel salto con gli sci (individuale trampolino piccolo donne).