Napoli, amichevole per diritti gay

Test a Castelvolturno contro la squadra di Cecchi Paone

oraxora placeholder

Dopo la bufera per le frasi omofobe rivolte a Mancini, Sarri e il Napoli hanno detto sì a un'amichevole per sostenere i diritti gay. Al più presto, nel centro sportivo di Castelvolturno, Higuain e compagni giocheranno un test di allenamento di due tempi da 30' con il San Vito Positano, squadra di cui è presidente onorario Alessandro Cecchi Paone, unico tesserato Figc dichiaratamente gay. E' stato lo stesso presentatore e renderlo noto.

''Mi ha chiamato Maurizio Sarri, ho parlato con lui e c'è anche l'ok del presidente De Laurentiis: ha accolto la mia proposta di una partita amichevole con il Positano - ha spiegato Cecchi Paone - E' un modo per schierarsi in favore dei nostri diritti". Stamane l'anchorman ha chiamato il Napoli ed è stato richiamato dai dirigenti del club, per un colloquio diretto con Sarri, che ha dato l'ok all'iniziativa.

Il noto presentatore aveva rivolto l'invito al Napoli attraverso le pagine della Gazzetta dello Sport. "Le parole frocio e finocchio sono assolutamente offensive ed omofobe, ancora più gravi se pronunciate da un allenatore di calcio che dovrebbe avere un alto senso di responsabilità - aveva detto - . Ma c’è anche un aspetto positivo: Mancini non si è offeso, ha detto che sarebbe orgoglioso di essere omosessuale ed è un bell’esempio per chi ritenesse ancora che essere omosessuali sia una vergogna”. Cecchi Paone, definito dalla rosea un simbolo della lotta all’omofobia, torna poi sulle scuse di Maurizio Sarri, lanciando a quest’ultimo una proposta: “Le scuse, seppur immediate e sincere, mi sono sembrate goffe ma il tecnico potrebbe farsi perdonare in un modo. Infatti potrebbe organizzare, con l’aiuto di De Laurentiis, una amichevole col mio Positano al San Paolo. Sarebbe un ottimo modo per parlare diffusamente dell’omosessualità nel calcio".

Notizie del Giorno

LIGA, TRIS VILLAREAL ALL'ALAVES

INTER, INZAGHI: "HO TANTE LEADER, PRESTO PARLARE DI CLASSIFICA"

PARMA, PECCHIA: "VITTORIA FONDAMENTALE, SERVE SUPPORTO DELL'AMBIENTE"

UDINESE, DIECI I BIANCONERI CONVOCATI RISPETTIVE NAZIONALI

DOMANI LA NAZIONALE IN RITIRO PER BELGIO E FRANCIA