sassuolo-inter 0-5

Serie A, Sassuolo-Inter 0-5: nerazzurri esagerati e allungo sul Milan, ora distante 8 punti

I nerazzurri dominano in trasferta e vanno a +8 sul Milan: in gol Bisseck, Thuram, Lautaro, Akanji e Luis Henrique

È un assoluto dominio dell’Inter quello che va in scena al Mapei Stadium nella 24ª giornata di Serie A. La formazione di Chivu batte infatti 5-0 il Sassuolo di Grosso e sale a +8 in classifica sul Milan: i rossoneri avranno però da recuperare il match con il Como. Lo show nerazzurro inizia già all’11’, quando Bisseck stacca altissimo nel cuore dell’area di rigore avversaria e incorna in rete il perfetto cross da calcio d’angolo di Dimarco. Sempre il terzino interista torna poi a spolverare il suo magico mancino al 17’, colpendo una traversa direttamente su punizione, prima di pescare al 28’ il taglio di Thuram: il francese anticipa di netto Muharemovic e timbra il raddoppio. Il Sassuolo prova quindi a reagire e al 41’ trova il gol con Thorstvedt, ma la rete del norvegese viene annullata per una posizione iniziale di fuorigioco. A portarsi sul 3-0 è allora l’Inter al 50’ con Lautaro Martinez (complice un Muric non perfetto), con Akanji che cala poi il poker quattro minuti più tardi: anche questa volta il passaggio vincente lo effettua dalla bandierina Dimarco, al suo terzo assist di giornata. Gli emiliani accusano il colpo e restano pure in dieci uomini per il rosso a Matic: appena ammonito, il serbo si conquista un ingenuo secondo giallo per proteste. Le emozioni non sono però ancora finite, visto che nel finale c’è spazio anche per la manita a firma Luis Henrique: il brasiliano trova un super gol all’89’. L’Inter vince così 5-0 e manda un nuovo messaggio a tutte le rivali per lo Scudetto.

IL TABELLINO

SASSUOLO-INTER 0-5

Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig (26’ st Garcia); Thorstvedt, Matic, Kone; Berardi (15’ st Coulibaly), Pinamonti (26’ st Nzola), Lauriente (15’ st Lipani).
A disposizione: Satalino, Zacchi, Volpato, Boloca, Romagna, Fadera, Moro, Vranckx, Iannoni, Bakola, Pedro Felipe.
Allenatore: Grosso

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni (19’ st Darmian); Luis Henrique, Sucic, Zielinski (19’ st Frattesi), Mkhitaryan (26’ st Diouf), Dimarco; Lautaro (31 st Esposito), Thuram (31’ st Bonny).
A disposizione: Di Gennaro, J. Martinez, De Vrij, Acerbi, Carlos Augusto, Kamate, Cocchi.
Allenatore: Chivu. 

Arbitro: Chiffi
Marcatori: 11’ Bisseck, 28’ Thuram, 5’ st Lautaro, 9’ st Akanji, 44’ st Luis Henrique
Ammoniti: Dimarco (I)
Espulsi: Matic (S)
Note: 41’ gol annullato per fuorigioco a Thorstvedt (S)

LE STATISTICHE
L'Inter ha vinto otto trasferte di fila in campionato solo per la terza volta in tutta la sua storia in Serie A: otto anche nello scorso campionato (tra settembre 2024 e gennaio 2025), sotto la gestione di Simone Inzaghi e 11 tra ottobre 2006 e marzo 2007, con Roberto Mancini allenatore. 

L’Inter ha vinto 10 delle prime 12 trasferte stagionali solo per la terza volta in Serie A, dopo che i nerazzurri ci erano già riusciti nel 2006/07 e nel 2023/24.

L'Inter è la squadra che ha vinto più gare con annesso clean sheet nei top-5 campionati europei in corso: 13, almeno due in più rispetto a qualsiasi altra squadra nei big-5 2025/26 (a quota 11 l'Arsenal).

L’Inter ha vinto tutte le sei gare contro squadre neopromosse in Serie A solo per la seconda volta in una singola stagione del campionato di massima serie negli ultimi 20 anni (dal 2005/06 a oggi), la prima dopo il 2021/22.

Federico Dimarco ha servito 11 assist in questo campionato, più di qualsiasi difensore nelle prime 24 giornate di Serie A da quando questo dato è disponibile (dal 2004/05).

Federico Dimarco ha fornito 11 assist in questo campionato, solo Massimo Oddo (13 nel 2005/06) ha servito più assist tra i difensori in una singola stagione di Serie A da quando il dato è disponibile (dal 2004/05): Massimo Oddo (13 nel 2005/06) - a quota 11 anche Maicon nel 2009/10.

Da quando il dato è disponibile (dal 2004/05), Federico Dimarco è solo il secondo esterno difensivo a fornire tre assist nel corso di una singola trasferta in Serie A, dopo Massimo Oddo con la Lazio ad Ascoli, a maggio 2006.

Solo in altre tre sfide Federico Dimarco era riuscito a fornito più di un assist in una singola sfida in Serie A; il giocatore dell’Inter non ci riusciva dal 30 marzo 2025 al Meazza (due contro l’Udinese) mentre in trasferta è la prima volta nella competizione. 

Tra i giocatori che sono andati a segno esclusivamente con una sola squadra in Serie A, solo cinque giocatori hanno realizzato più reti di Lautaro Martinez (129 come Roberto Bettega): Francesco Totti (250), Alessandro Del Piero (188), Giampiero Boniperti (178), Luigi Riva (156), Ezio Pascutti (130).

Con questo gol, Lautaro Martínez ha eguagliato Roberto Boninsegna a quota 171 gol tra i migliori marcatori all-time dell'Inter, davanti a loro solo Giuseppe Meazza (284) e Alessandro Altobelli (209).

Lautaro Martínez (129) ha superato Alessandro Altobelli (128) tra i migliori marcatori dell'Inter in Serie A, davanti a lui solo Giuseppe Meazza (197), Benito Lorenzi (138) e Stefano Nyers (133).

Il Sassuolo è la 20esima avversaria diversa contro cui Marcus Thuram va a segno in Serie A. considerando dalla sua prima stagione in nerazzurro (dal 2023/24), nessun giocatore ha colpito più squadre diverse rispetto al francese (20 appunto come Lautaro Martínez. 

Due delle quattro reti dell’Inter oggi sono arrivate di testa da corner. Quella nerazzurra è l’unica squadra ad aver segnato più di 10 gol sia da situazione di calcio d’angolo che di testa in questa Serie A: 13 da corner di cui 12 con questo fondamentale.

Due delle quattro reti oggi sono arrivate da difensori. Quella nerazzurra è l’unica squadra ad aver segnato più di 10 gol (11) con i suoi difensori in questa Serie A.

Yann Bisseck ha segnato il suo secondo gol in 13 presenze in questa Serie A, uno solo in meno rispetto a quelli realizzati nello scorso campionato ma in 27 gare disputate.

Sia Manuel Akanji che Luis Henrique hanno segnato il loro primo gol in Serie A. Nessuna squadra ha mandato in rete più giocatori diversi dei nerazzurri nel torneo in corso (16 come Juventus e Cagliari).