FORMULA 1

Svelata al Superbowl la livrea asimmetrica della Cadillac

La Casa americana si appresta al debutto assoluto montando la power unit Ferrari

di Stefano Gatti

© TWG Cadillac Formula 1 Team

Decisamente elegante (forse la più elegante del lotto) e anche molto particolare: Cadillac ha svelato la propria livrea... yin e yang per la stagione d'esordio in Formula 1, dal design asimmetrico svelato con uno spot televisivo andato in onda durante il Super Bowl. Nel mezzo della finale della National Football League (NFL) di Santa Clara, California - giocata tra i New England Patriots e i Seattle Seahawks - Cadillac ha infatti mostrato i propri colori ufficiali. Poco dopo la diffusione dello spot in TV, una replica della prima Cadillac da Gran Premio è stata presentata in modo dinamico a New York, nell'inconfondibile scenario di Times Square. Bianco e si alternano in un "vestito" che per certi versi ricorda quello delle McLaren-Mercedes di fine anni Novanta del secolo scorso.

Come tutte le sue concorrenti (Williams a parte), la monoposto americana che fino al 2028 monta la power unit Ferrari era scesa in pista nelle mani di Valtteri Bottas e Sergio Perez in occasione dello Shakedown Test di fine gennaio a Barcellona, dove l'auto sfoggiava una livrea speciale con i nomi dei membri fondatori del team sia dagli Stati Uniti che dal Regno Unito. L'ex "secondo" di Lewis Hamilton alla Mercedes e l'uomo nell'ombra di Max Verstappen alla Red Bull sono al loro rientro dopo un anno sabbatico ed entrambi in cerca della loro ultima chance di brillare.  

© TWG Cadillac Formula 1 Team

La Cadillac Formula è bicolore, con un lato nero e uno bianco. Il gradiente di design, che evoca velocità quando l'auto è ferma, è in realtà un chevron Cadillac che si ripete: un sottile omaggio alla co-proprietà della General Motors e all'iconico simbolo della Cadillac. Attingendo all'arte cinematografica e alla moderazione musicale, il film sullo svelamento della livrea è diretto da Sam Piling, il cui lavoro è noto per trasformare idee semplici in dichiarazioni visive viscerali e di grande impatto. La colonna sonora è di Max Richter, uno dei compositori contemporanei più influenti al mondo. La livrea utilizza l'asimmetria come filosofia progettuale deliberata: un equilibrio tra yin e yang espresso attraverso un bianco e nero netto, dove determinazione, performance e determinazione incontrano aspirazione, ottimismo e ambizione.

"Questa livrea rappresenta molto più di questo: rappresenta chi siamo e ciò che portiamo alla Formula 1", ha detto Dan Towriss, CEO di Cadillac Formula 1 Team Holdings. "Ogni dettaglio è intenzionale: audace, moderno e inequivocabilmente americano, rispettando l'eredità e la precisione che definiscono questo sport. Scegliere di svelare la nostra prima livrea di gara durante il Super Bowl e nel cuore di Times Square è un modo per presentare la nostra identità al mondo all'incrocio tra performance, cultura e intrattenimento, e per connetterci con i fan in luoghi ben oltre il paddock."

"Svelare la nostra livrea ufficiale per gara è una pietra miliare in un percorso iniziato anni fa: guadagnarci un posto in griglia, assemblare una squadra di livello mondiale e sviluppare una vettura da corsa degna della Formula 1", ha dichiarato il presidente della GM, Mark Reuss. "Lo slancio sta crescendo verso Melbourne e il nostro debutto nel Grand Prix. Per GM, questa auto da corsa mostra l'innovazione, lo spirito e l'orgoglio americani che vogliamo portare sulla scena globale della F1." 

Graeme Lowdon, Team Principal del team Cadillac Formula 1, ha aggiunto: "Sono incredibilmente orgoglioso di svelare i colori della nostra sfidante di Formula 1 2026. Siamo una squadra costruita su ambizioni audaci e leadership nell'innovazione, valori che abbiamo mostrato oggi sfruttando uno degli eventi sportivi culturalmente più significativi al mondo, in un modo mai fatto da una squadra di Formula 1 prima d'ora."

© TWG Cadillac Formula 1 Team

Il team ha basi a Indianapolis, Indiana (USA), Charlotte, North Carolina (USA) e Silverstone, Northamptonshire (Regno Unito) ed è stato costruito da zero. Fondata in collaborazione tra TWG Motorsports (il ramo motorsport di TWG Global) e da General Motors (GM), la squadra mira a unire un'eredità di eccellenza ingegneristica e un impegno condiviso per l'innovazione e le prestazioni. Sia TWG che GM forniscono prezioso supporto tecnico, operativo e commerciale, know-how e infrastruttura al team Cadillac.

Checo Perez e Valtteri Bottas formano un binomio all'insegna della grande esperienza nel Mondiale. La coppia, proveniente rispettivamente da Guadalajara (Messico) e Nastola (Finlandia) vanta 526 partenze, 106 podi e 16 vittorie. La formazione 2026 include anche l'ex pilota cinese di Ferrari e Sauber Guanyu Zhou (pilota di riserva, ingaggiato poco più di un mese fa) e lo statunitense Colton Herta (proveniente dalla Indycar, arruolato lo scorso autunno) che sarà il collaudatore del team, oltre a disputare il campionato di Formula 2 con Hitech TGR. 

© TWG Cadillac Formula 1 Team

TWG MOTORSPORTS

TWG Motorsports è l'entità motoristica di TWG Global, che unifica un solido portafoglio di corse tra i più grandi palcoscenici mondiali di Formula 1, INDYCAR, Formula E, IMSA e NASCAR. Con partnership strategiche che includono General Motors nel team Cadillac Formula 1 e la proprietà di Andretti Global, Wayne Taylor Racing e Spire Motorsports, TWG Motorsports unisce una profonda competenza tecnica, un'eccellenza competitiva comprovata e un'acume imprenditoriale da leader nel settore. TWG Motorsports è impegnata a innovare, crescere e vincere ai massimi livelli dello sport. 

GM

General Motors (NYSE:GM) sta guidando il futuro dei trasporti, sfruttando tecnologie avanzate per costruire auto, camion e SUV più sicuri, intelligenti e a basse emissioni. I marchi GM Buick, Cadillac, Chevrolet e GMC offrono un ampio portafoglio di veicoli innovativi a benzina e la gamma più ampia di veicoli elettrici del settore, mentre ci muoviamo verso un futuro completamente elettrico. GM Motorsports, incluso il team Cadillac Formula 1, sviluppa e dimostra tecnologie avanzate negli ambienti più impegnativi, accelerando l'innovazione nelle prestazioni, sicurezza, efficienza ed elettrificazione per i suoi veicoli di produzione. Cadillac Racing è uno dei principali costruttori nei Campionati Mondiali di Endurance IMSA e FIA (WEC). Chevrolet compete in monoposto nella serie IndyCar statunitense e in NASCAR con diversi partner di squadra e piloti. I team clienti Corvette competono nelle serie GT in tutto il mondo, inclusi IMSA e WEC.