Champions: Wolfsburg ai quarti

Prima storica per i tedeschi, Schurrle decide anche la sfida di ritorno dopo il 3-2 dell'andata

Non si ferma la corsa in Champions League del Wolfsburg che approda per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale. Dopo il 3-2 in trasferta all'andata, i tedeschi hanno superato il Gent, altra esordiente nella fase a eliminazione diretta, anche al ritorno imponendosi 1-0 alla Volkswagen-Arena. Decisiva la rete al 74' di Schurrle dopo una grandissima giocata sulla destra del talento Julian Draxler.

Probabilmente sarà l'avversario preferito dalle big d'Europa ai sorteggi di Nyon per i quarti di finale, ma a giocatori e tifosi del Wolfsburg poco importa. I "Lupi" di Hecking non hanno tremato di fronte al piccolo Gent e dopo la vittoria in Belgio sono riusciti a mantenere l'imbattibilità casalinga raccogliendo la quarta vittoria consecutiva e strappando per la prima volta nella storia il pass per i quarti di finale della Champions League. Un grande traguardo raggiunto con organizzazione di gioco e umiltà, rispettando il Gent e trovando lo spunto decisivo grazie al talento di giocatori come Draxler e Schurrle, non a caso gli uomini decisivi nell'azione vincente.

La bravura del Wolfsburg, però, è stata quella di trattare l'avversario con grande attenzione, evitando di partire all'assalto convinti del passaggio del turno già in saccoccia dopo i tre gol in trasferta. Anzi, i ragazzi di Hecking hanno giocato intelligentemente una partita di rimessa contenendo un approccio per forza di cose più offensivo dell'avversario, sfruttando i limiti di una tecnica non proprio ai massimi livelli. Dopo un primo tempo povero di emozioni con un paio di volate di Simon sulla sinistra per gli ospiti e una parata di Sels su Guilavogui, è nella ripresa con l'affiorare della stanchezza che la differenza tecnica tra le due squadre è venuta a galla. L'occasione il Gent l'ha avuta al 58' con Milicevic, parata da Casteels, ma l'ultima mezz'ora è stata tutta di marca tedesca. Protagonista nel bene e nel male Andre Schurrle, con due occasioni sciupate al 60' e al 71', ma bravo a capitalizzare una grande giocata di Draxler sulla destra al 74' per il gol che ha fatto calare il sipario sulla Volkswagen-Arena.

WOLFSBURG-GENT 1-0 (and. 3-2)
Wolfsburg (4-2-3-1):
Casteels; Trasch, Knoche, Dante, Rodriguez; Guilovagui, Luiz Gustavo; Arnold (37' st Vieirinha), Draxler (33' st Caligiuri), Schurrle (43' st Schafer); Kruse. A disp.: Grun, Ascues, Henrique, Putaro. All.: Hecking.
Gent (4-4-2): Sels; Rafinha (33' st Foket), Nielsen, Gershon, Asare; Dejaegere, Renato Neto, Kurns, Matton (24' st Saief); Milicevic, Simon (25' st Coulibaly). A disp.: Thoelen, Depoitre, Deuax, Wikheim. All.: Vanhaezebrouck.
Arbitro: Skomina
Marcatori: 29' st Schurrle
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno