
La Juventus riparte da zero. Sia per smaltire la pesante sconfitta subita in casa del Galatasaray, sia sul mercato. Nella seconda parte di stagione, il club bianconero lavorerà su due fronti: sul campo dando massima fiducia a Luciano Spalletti, capace di invertire il trend negativo della squadra già a inizio stagione, sul mercato muovendosi in anticipo a caccia di parametri zero per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. Per questo motivo, l'ad Comolli e il ds Ottolini sono già al lavoro in cerca di occasioni dal mercato degli svincolati.
Qualità e quantità a centrocampo -
Il nome in coma della lista bianconera è, senza dubbio, quello di Bernardo Silva, attualmente in forza al Manchester City. Il centrocampista portoghese è in scadenza a giugno e vuole provare una nuova avventura. Su di lui, scrive La Stampa, è forte l'interesse di Benfica, Psg e Barcellona, ai quali si aggiungono le pretendenti arabe. Al momento la trattativa sembra molto difficile ma, anche grazie ai rapporti con l'agente del portoghese Jorge Mendes, i bianconeri proveranno a far valere le proprie ragioni per cercare di convincere Bernardo. Presente in lista, ormai da tempo, anche Frank Kessié, corteggiato già a gennaio e in scadenza a giugno. Qui il vero problema è l'Al Ahli, che ha bloccato la cessione del calciatore, il quale non ha fretta di prendere una decisione e chiede un ingaggio da top player e un progetto competitivo. Per completare le seconde linee a centrocampo, la Juve ha individuato in Xaver Schlager del Lipsia un possibile rinforzo: a gennaio è stata raggiunta un'intesa per 2,5 milioni di euro, anche se al momento non rappresenta una priorità.
Restyling difensivo -
Chi, invece, è da tempo una priorità è Marcos Senesi, difensore argentino di proprietà del Bounremouth e in scadenza a giugno. I bianconeri seguono questa pista da molto vicino già da un anno e negli ultimi giorni c'è stato un altro contatto con l'entourage del calciatore. Anche qui la concorrenza è folta, con Barcellona e Borussia Dortmund pronte a farsi avanti. I bianconeri hanno alzato ulteriormente la propria proposta e sperano di ottenere una risposta positiva nelle prossime settimane. Nel frattempo il ds Ottolini lavora anche per rinforzare le fasce esterne: Mingueza rimane sempre un obiettivo (con il Celta Vigo che ancora non si è rassegnato a perderlo a zero), mentre sarebbe già stato raggiunto un accordo economico con gli agenti di Zeki Celik, terzino di proprietà della Roma.
Tra rinnovi e investimenti -
Ma non basta. Comolli e Ottolini lavoreranno anche per definire le uscite e, soprattutto, i rinnovi dei giocatori chiave. Con Vlahovic che sembra essere sempre più lontano dalla Juventus, chi potrebbe restare è McKennie, calciatore particolarmente apprezzato da Spalletti ma con il contratto in scadenza. Definite queste situazioni, ecco che tutto il budget verrà spostato su un attaccante (Kolo Muani è sempre tra gli obiettivi principali) e un portiere, con Marco Carnesecchi che al momento rappresenta il profilo ideale per i pali bianconeri. Senza dimenticare il sogno Sandro Tonali, che potrebbe alzare ulteriormente l'asticella bianconera. Tutti quanti sotto la guida di Luciano Spalletti, a patto che venga raggiunto l'obiettivo minimo del quarto posto.