LA SCELTA

Cancelo, pentito del Barça? Flick lo boccia, l'Inter ora è un rimpianto

Il portoghese ha voluto fortemente i catalani ma dopo soltanto un mese è già finito ai margini: in nerazzurro avrebbe trovato più spazio

Ha voluto il Barcellona a tutti i costi, ma forse ora Joao Cancelo si sta pentendo della sua scelta. Dopo un solo mese dal suo arrivo è già ai margini, tanto che Flick, nell'ultimo impegno contro il Girona, ha preferito schierare terzino Gerard Martin, che di professione farebbe il difensore centrale, piuttosto che far giocare l'ex, tra le altre, City e Juventus. 

La scelta a gennaio -

 L'esterno portoghese nel mercato di gennaio ha lasciato l'Al Hilal per tornare in Catalogna, dove aveva giocato in prestito nella stagione 2023/24. Sul giocatore era forte anche il pressing dell'Inter, altra sua ex squadra. Nei primi giorni di gennaio i nerazzurri, alla ricerca di un esterno destro per sostituire il lungodegente Dumfires, sembravano in vantaggio: l’operazione con il club di Simone Inzaghi era già perfettamente apparecchiata, anche sulla percentuale di stipendio del calciatore che il club saudita avrebbe continuato a coprire. Mancava soltanto il sì definitivo di Cancelo che però aveva un altro sogno: tornare al Barcellona. Così il suo agente, Jorge Mendes, ha iniziato a tessere la tela con la dirigenza blaugrana, provando a convincerli a riportare in Europa il portoghese. Missione compiuta, ma il bilancio dell'operazione al momento rimane negativo.

Le critiche -

 In Spagna il quotidiano As descrive il portoghese come: "Il primo vero acquisto sbagliato da Deco, Cancelo è l'ultima delle riserve". Critica che poi viene spiegata nel dettaglio: "Se João Cancelo sarebbe dovuto essere un acquisto di impatto immediato nella sua seconda esperienza con il Barcellona, ​​non sta soddisfacendo le aspettative: finora, le sue apparizioni non hanno convinto nessuno.". La critica mossa dai media spagnoli è che l'operazione Cancelo sia stata fatta soltanto per gli ottimi rapporti che ci sono tra il suo agente, Mendes, e i vertici del Barcellona. Flick infatti avrebbe voluto dal mercato un nuovo difensore centrale. Quindi ora Cancelo, che aveva cambiato aria per giocare con continuità, si trova paradossalmente ai margini. All'Inter, probabilmente, sarebbe stato diverso.