Federico Tomasoni, medaglia d'argento nello skicross maschile, sul casco ha una dedica per Matilde Lorenzi. La sciatrice azzurra, morta nell'ottobre del 2024 durante un allenamento di gigante in Val Senales, era la sua fidanzata, a cui aveva dedicato il post social "sarai per sempre il mio sole". Lo stesso sole, simbolo anche della fondazione dedicata a Lorenzi (Matildina4Safety), che si vede sul casco indossato a Milano-Cortina 2026.
© afp
Federico Tomasoni
Al momento della premiazione, Tomasoni si è commosso sul podio, ha baciato la medaglia d'argento e ha guardato verso il cielo, una chiara dedica verso la sua Matilde: "Le favole esistono. È tutto molto emozionante, avevo immaginato questo momento, il realizzarsi del sogno. Portare il sole sul casco è una roba in più, con il cuore fino alla fine, nelle gambe, con gli amici".
Deromedis: "Destino e karma, se l'è meritata" -
"Ciò che ha passato Federico non è facile, ci sono stati periodi bui e noi abbiamo cercato di stargli il più vicino possibile. È stato davvero un grande, un duro, non ha mai mollato. Questa medaglia se la merita tutta. Penso che sia anche il destino che ti fa fare alti e bassi. Per noi è stato difficile, per lui è stato estremo. Se è il suo primo podio e l'ha fatto oggi, non è casualità. È il karma che gira". Sono le parole dell'oro olimpico di skicross Simone Deromedis, che in conferenza stampa si complimenta con l'argento Federico Tomasoni, commosso nel ricordo della fidanzata Matilde Lorenzi, scomparsa nell'ottobre del 2024.
Chi è Federico Tomasoni -
Nato il 4 luglio 1997 a Castione della Presolana (Bergamo), Federico Tomasoni è appassionato di video-editing, mountain bike e ciclismo, aveva vinto un bronzo iridato nel mixed team insieme a Jole Galli nel febbraio 2023. Il papà Battista Tomasoni, che coltiva mele in Val di Non, è stato atleta e istruttore nazionale.