Il calcio secondo Cruyff. "Divertimento, creatività e invenzione"

Le frasi più celebri della leggenda del calcio olandese

oraxora placeholder

"Giocare a calcio è davvero semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa più difficile che ci sia".

"Se non puoi vincere, assicurati di non perdere".

"La qualità senza risultati non porta punti, ma i risultati senza un gioco di qualità sono noiosi".

"Prima di fare un errore, non lo faccio".

"Perché non si può battere un club più ricco? Non ho mai visto una valigia piena di soldi segnare un gol".

"C'è solo un pallone, per questo è necessario averne sempre il possesso".

"Alla radice di tutto c'è che i ragazzini si devono divertire a giocare a calcio".

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget".

"Senza possesso palla non si vince".

"Sul campo è importante dare libertà ai giocatori, anche se all'interno di uno schema... La distanza massima che un giocatore deve percorrere dev'essere di dieci metri... La libertà è ammissibile, solo se si produce il massimo rendimento dei giocatori di talento... Quello che conviene insegnare ai ragazzi è il divertimento, il tocco di palla, la creatività, l'invenzione... La creatività non fa a pugni con la disciplina".

"Una delle cose che ho capito da bambino è che quelli che più si divertivano a insegnarti qualcosa erano coloro che meglio dominavano il pallone, mentre quelli capaci solo di entrare sull'avversario, di piazzarsi in campo per fare ostruzione e di tirare pedate, non avevano nulla da insegnare, anche se, temo, avrebbero avuto molto da imparare"

"Mourinho è un ottimo allenatore, ma non ha mai giocato a calcio. Gli manca qualcosa e si vede. Quelli come noi che hanno giocato alcuni dettagli li notano"

"Un giorno Romario mi chiese 3 giorni di permesso per andare al carnevale di Rio. Gli risposi: 'Se domani segni 2 gol, ti concedero' 2 giorni di riposo in più degli altri'. Il giorno seguente Romario segnò 2 gol nei primi 20 minuti e subito dopo aver segnato il secondo mi chiese di uscire. Gli chiesi cose fosse successo e avvicinatosi mi disse: 'Mister, il mio aereo per Rio parte tra un'ora'. Non ebbi scelta e mantenni la mia promessa"

"Il calcio consiste fondamentalmente in due cose. La prima: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente. La seconda: quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la puoi controllare, tantomeno la puoi passare".

Notizie del Giorno

ROMA, HUMMELS NON SI ALLENA: HA LA FEBBRE

COLPANI: "LA FIORENTINA È STATO UN SALTO IN AVANTI"

ROMA, SI AVVICINA IL RIENTRO DI SAELEMAEKERS

JUVENTUS, L'ESITO DEGLI ESAMI SU VLAHOVIC

PULISIC SEGNA ED ESULTA CON LA TRUMP DANCE: "NIENTE DI POLITICO"