Fed Cup: Schiavone e Vinci ko, Italia sotto 2-0 in Spagna

La Leonessa, punta da una vespa, cede in due set alla Muguruza, la tarantina travolta dalla Suarez Navarro

oraxora placeholder

Prima giornata da incubo per l'Italia del tennis impegnata in Fed Cup contro la Spagna. Sulla terra rossa di Lleida, nel playoff per restare nel World Group, Francesca Schiavone e Roberta Vinci perdono entrambi i singolari: la Leonessa, scesa in campo al posto dell'infortunata Errani, si arrende 7-6(4), 6-0 con Garbine Muguruza, mentre la tarantina è messa ko da Carla Suarez Navarro con un doppio 6-1. Iberiche sopra 2-0, per le azzurre si mette male.

Lotta con le unghie e con i denti per un set, come una vera Leonessa, poi però crolla e alza bandiera bianca. Al tennis club di Lleida una super Schiavone, numero 90 Wta e scesa in campo in extremis a causa del forfait di Sara Errani alle prese con un guaio muscolare, fa dannare per oltre un'ora la più accreditata Muguruza, numero 4 al mondo: match equilibrato fino al tiebreak, dove l'azzurra balza avanti sul 4-3 ma poi viene punta da una vespa e la spagnola conquista poi i cinque punti successivi. Nel secondo non c'è partita: la beniamina di casa prende coraggio e, spinta dal suo pubblico, travolge l'azzurra in una manciata di minuti.

Non c'è stata partita da subito invece tra Vinci, ottava del ranking, e Suarez Navarro, numero 11 Wta: la tarantina, al rientro in Nazionale dopo aver saltato l'appuntamento di Marsiglia contro la Francia, non può nulla davanti ad una avversaria in giornata di grazia e cede dopo appena 62 minuti di gioco. Lo scontro salvezza per restare nel World Group si mette male per l'Italia: domenica gli altri due singolari, quindi il doppio in chiusura.

Notizie del Giorno
PROVE LIBERE 2

Argento brillante a Las Vegas: Hamilton è on fire, Verstappen in ritardo

GP LAS VEGAS F1

Hamilton: "Siamo davanti ma non sappiamo perché". Verstappen: "Ho guidato... sul ghiaccio"

GRAN PREMIO LAS VEGAS F1

Leclerc: "Non siamo forti come ci aspettavamo". Sainz: "'Passo gara non male"

A NYON

Nations League, il sorteggio dei quarti di finale in diretta: l'Italia scopre l'avversario

FERRARI, VASSEUR: "SARÀ UN WEEKEND DURO, PENSIAMO ALLA GARA"

14 PUNTI DI ALIBEGOVIC, MA LA BOSNIA PERDE IN CROAZIA