Fed Cup: Schiavone e Vinci ko, Italia sotto 2-0 in Spagna

La Leonessa, punta da una vespa, cede in due set alla Muguruza, la tarantina travolta dalla Suarez Navarro

Prima giornata da incubo per l'Italia del tennis impegnata in Fed Cup contro la Spagna. Sulla terra rossa di Lleida, nel playoff per restare nel World Group, Francesca Schiavone e Roberta Vinci perdono entrambi i singolari: la Leonessa, scesa in campo al posto dell'infortunata Errani, si arrende 7-6(4), 6-0 con Garbine Muguruza, mentre la tarantina è messa ko da Carla Suarez Navarro con un doppio 6-1. Iberiche sopra 2-0, per le azzurre si mette male.

Lotta con le unghie e con i denti per un set, come una vera Leonessa, poi però crolla e alza bandiera bianca. Al tennis club di Lleida una super Schiavone, numero 90 Wta e scesa in campo in extremis a causa del forfait di Sara Errani alle prese con un guaio muscolare, fa dannare per oltre un'ora la più accreditata Muguruza, numero 4 al mondo: match equilibrato fino al tiebreak, dove l'azzurra balza avanti sul 4-3 ma poi viene punta da una vespa e la spagnola conquista poi i cinque punti successivi. Nel secondo non c'è partita: la beniamina di casa prende coraggio e, spinta dal suo pubblico, travolge l'azzurra in una manciata di minuti.

Non c'è stata partita da subito invece tra Vinci, ottava del ranking, e Suarez Navarro, numero 11 Wta: la tarantina, al rientro in Nazionale dopo aver saltato l'appuntamento di Marsiglia contro la Francia, non può nulla davanti ad una avversaria in giornata di grazia e cede dopo appena 62 minuti di gioco. Lo scontro salvezza per restare nel World Group si mette male per l'Italia: domenica gli altri due singolari, quindi il doppio in chiusura.