Festa Udinese, la Viola affonda

La squadra di De Canio vince 2-1 al Friuli: Zarate replica a Duvan Zapata, poi decide Thereau

L'Udinese conquista tre punti pesantissimi battendo 2-1 la Fiorentina al Friuli. A sbloccare il risultato ci pensa Duvan Zapata che al 2' incorna su calcio d'angolo di Bruno Fernandes. I viola pareggiano con una zampata di Zarate al 24', poi a regalare il successo alla squadra friulana è una grande girata di Thereau su assist di Widmer. Con questo successo i bianconeri vanno a +8 sulla zona retrocessione e possono considerarsi virtualmente salvi.

Non c'è neanche il tempo di sistemarsi in campo che l'Udinese passa in vantaggio. Badu conquista un corner, dalla bandierina Fernandes disegna una traiettoria perfetta che Zapata deposita in rete di testa sovrastando i difensori viola con uno stacco imperioso. L'attaccante bianconero, al settimo sigillo in campionato, è molto ispirato e al 10’ fa ammonire Rodriguez, costretto a stenderlo per evitare l'uno contro uno con Karnezis. Il difensore viola rischia il rosso perché è ultimo uomo ma l'arbitro Massa opta solo per il giallo. Passata la tempesta, la Fiorentina alza il baricentro complice l'atteggiamento un po' troppo prudente della squadra di De Canio e i guizzi di un ottimo Zarate. Così al 23' arriva il pareggio: cross di Tomovic proprio per l'attaccante argentino che prima colpisce di testa trovando pronto Karnezis e poi lo batte con un tap-in di destro. Nel finale di frazione torna alla carica l'Udinese che colpisce due traverse: al 38' sul potente esterno destro di Badu e in pieno recupero con Thereau che non trasforma la sponda aerea di Danilo sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Nel secondo tempo l'Udinese replica la partenza lampo della prima frazione e torna in vantaggio al 53' al termine di una bella azione corale: Badu allarga per Widmer il quale crossa per Thereau che batte di prima con il destro Tatarusanu. Zapata al 66' avrebbe anche l'opportunità di calare il tris, ma manda a lato a tu per tu con il portiere viola. Sousa ricorre alla panchina mettendo in campo i 'titolarissimi' Kalinic, Borja Valero e Ilicic. Proprio lo sloveno sfiora il gol al 77' su punizione dopo che al 74' aveva sprecato un due contro uno mancando il passaggio per Zarate lanciato in porta. La Fiorentina ci prova, ma con poca lucidità. Così l'Udinese porta a casa i tre punti e una bella fetta di salvezza.

D. ZAPATA 7: sblocca subito il risultato e fa reparto da solo. La sua fisicità mette in grande apprensione tutta la difesa viola. Probabilmente se non avesse subito l'infortunio e l'Udinese avesse potuto contare su di lui per tutta la stagione, la salvezza sarebbe potuta arrivare molto prima.

THEREAU 7: in area è un cecchino e trasforma in oro ogni cross di Widmer. Segna il gol vittoria che vale tre punti e forse anche qualcosa in più.

WIDMER 7: come contro il Napoli non dà respiro all'esterno difensivo di turno che se lo trova davanti. Lo sfortunato a questo giro è Alonso, costretto a preoccuparsi tutta la partita della fase difensiva senza poter spingere come al solito. La ciliegina sulla torta della partita è il pregevole assist per il gol vittoria di Thereau.

ZARATE 6,5: gioca un gran primo tempo condito con il gol del momentaneo pareggio. Cala nella ripresa insieme a tutta la squadra, ma resta comunque il migliore dei suoi.

BERNARDESCHI 5: in questa fase finale della stagione è irriconoscibile, lontano parente del giocatore ammirato nel girone d'andata. Nessuno spunto, poca qualità e condizione atletica abbastanza precaria. Esce dopo un quarto d'ora della ripresa per fare posto a Kalinic.

UDINESE-FIORENTINA 2-1
UDINESE (3-5-2):
Karnezis 6; Danilo 6,5, Heurtaux 6,5, Wague 6; Ali Adnan 6,5, Badu 6,5, Fernandes 6 (78' Hallfredsson sv), Kuzmanovic 6 (90' Domizzi sv), Widmer 7; Thereau 7 (82' Matos sv), D. Zapata 7. A disp.: Meret, Romo, Pasquale, Piris, Balic, Edenilson, Guilherme, Lodi, Perica. All.: De Canio 6,5
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 5,5; Alonso 5,5, Rodriguez 5,5, Roncaglia 5,5; Tomovic 6, Badelj 6, Blaszczykowski 5, Vecino 5 (60' Borja Valero 6); Bernardeschi 5 (61' Kalinic 5,5), Tello 6 (71' Ilicic 6,5); Zarate 6,5. A disp.: Lezzerini, Satalino, Astori, Pasqual, Fernandez, Tino Costa. All.: Sousa 5.
MARCATORI: 2' D. Zapata (U), 23' Zarate (F); 53' Thereau (U)
ARBITRO: Massa
AMMONITI: Alonso, Badelj, Rodriguez, Roncaglia (F), Ali Adnan, Fernandes (U)