La lotta per il secondo posto e la qualificazione diretta alla Champions è apertissima: dopo il successo nello scontro diretto, la Roma di Spalletti scende in campo alle 19 a Genova, sponda rossoblù, per cercare conferme. Il Napoli, a caccia di riscatto, attende alle 21 l’Atalanta per provare a blindare il vantaggio (attualmente di 2 lunghezze) sui giallorossi. In caso di arrivo a pari punti la Roma sarebbe seconda in virtù degli scontri diretti.
Dopo i due pareggi contro Bologna e Atalanta, che sembravano aver fatto calare il sipario sulle ambizioni di secondo posto, la Roma ha ritrovato il successo col Torino e grazie alla rete di Nainggolan di lunedì scorso segue il Napoli da vicino. 75 punti contro 73, e in caso di arrivo alla pari gli scontri diretti farebbero sorridere Spalletti. Il Genoa, nonostante il 2-0 subito a Bologna nell'ultimo turno, sta disputando un ottimo finale di stagione ed è balzato dalla zona retrocessione fino all'undicesimo posto, a quota 43 punti.
Dopo le sconfitte con Udinese, Inter e con la stessa Roma, il Napoli non può permettersi ulteriori passi falsi e deve ritrovare la vittoria al San Paolo contro l'Atalanta del grande ex Edy Reja. L'obiettivo è quello di mettere più possibile fieno in cascina in vista delle ultime due giornate, che vedranno impegnati i ragazzi di Sarri all'Olimpico contro il Torino e in casa col Frosinone. L'Atalanta, invece, va a caccia del secondo successo di fila dopo quello all'Atleti Azzurri contro il Chievo della settimana scorsa.