Quella di domenica, contro il Torino, sarà l'ultima partita di Marco Giampaolo sulla panchina dell'Empoli. Dopo un'ottima stagione suggellata da una salvezza tranquilla, il tecnico - secondo quanto trapela da più parti - d'accordo con la società ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza il prossimo giugno. Resta ancora indefinito il futuro dell'allenatore, per cui potrebbero aprirsi le porte del Milan.
La panchina rossonera, per la prossima stagione, è ancora libera e a oggi pare improbabile che Brocchi possa venire confermato. Nelle ultime settimane sono stati accostati al Milan parecchi nomi, come quelli di Lippi, Montella, Di Francesco e Paulo Sousa.
L'ex c.t. azzurro, però, ha più volte smentito e dovrebbe tornare a lavorare per l'Italia, come supervisore tecnico delle varie Nazionali. A raccogliere l'eredità di Conte, invece, potrebbe essere il tecnico della Sampdoria, mentre l'allenatore del Sassuolo ha rinnovato coi neroverdi fino al 2019. E anche Paulo Sousa si allontana dall'orbita Milan, come spiegato dallo stesso portoghese qualche giorno fa: "Voglio lavorare con la Fiorentina, sono felicissimo di rimanere qui".
Ecco, dunque, che il Milan potrebbe seriamente prendere in considerazione l'ipotesi Giampaolo, tecnico con una buona esperienza e molto preparato. Adriano Galliani, meno di una settimana fa, ha così parlato dell'attuale mister dell'Empoli: "E' un buonissimo allenatore, uno dei pochi allenatori italiani capaci di dare un’identità alle squadre. Ha fatto una buona carriera, ma avrebbe potuto anche fare di più". Magari proprio al Milan.