In diretta tv, il ct della Francia Didier Deschamps ha comunicato l'elenco dei 23 calciatori che proveranno a vincere gli Europei casalinghi. Scontata l'assenza di Benzema per l'affaire-Valbuena, nell'elenco non ci sono particolari sorprese. Tre gli italiani in rosa (Pogba, Evra e Digne), niente da fare per l'interista Kondogbia. Fuori anche Ribery, che si era timidamente proposto dopo l'addio alla Nazionale di due anni fa.
La squadra da battere e non solo perché gioca in casa. La Francia di Deschamps è piena zeppa di campioni, tanto da passare quasi inosservata l'assenza dei vari Benzema, Ribery e Kondogbia. In attacco la stella è Griezmann, ma il reparto con Coman, Gignac, Giroud, Martial e Payet fa davvero invidia a tutti. "Francamente non ci ho pensato. Lui ha dato molto alla Francia prima che arrivassi io ma poi si è fermato e ho preferito puntare su altri giocatori". Così Deschamps ha spiegato l'esclusione di Ribery.
In difesa l'infortunio di Tremoulinas regala un posto a Digne, mentre Mangala non dovrà far rimpiangere Sakho, fermato per doping. Interessante anche il centrocampo, un mix di esperienza e gioventù, con la stella di Pogba che brilla su tutti. Grande curiosità per Kante, punto di forza del Leicester di Ranieri.
Deschamps ha messo in pre-allarme otto riserve: Areola, Ben Arfa, Gameiro, Lacazette, Rabiot, Schneiderlin, Sidibe e Umtiti
Questi i 23 convocati dal ct della Francia:
Portieri: Hugo Lloris (Tottenham), Steve Mandanda (Marsiglia), Benoit Costil (Rennes).
Difensori: Bacary Sagna (Manchester City), Christophe Jallet (Lione), Raphael Varane (Real Madrid), Laurent Koscielny (Arsenal), Eliaquim Mangala (Manchester City), Jeremy Mathieu (Barcellona), Patrice Evra (Juventus), Lucas Digne (Roma).
Centrocampisti: Blaise Matuidi (PSG), Paul Pogba (Juventus), Lassana Diarra (Marsiglia), Moussa Sissoko (Newcastle), N'Golo Kante' (Leicester), Yohan Cabaye (Crystal Palace).
Attaccanti: Olivier Giroud (Arsenal), Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Andre'-Pierre Gignac (Tigres, Messico), Kingsley Coman (Bayern Monaco), Dimitri Payet (West Ham), Anthony Martial (Manchester United).
Riserve: Areola, Ben Arfa, Gameiro, Lacazette, Rabiot, Schneiderlin, Sidibe e Umtiti