Internazionali d'Italia: ai quarti sarà duello Djokovic-Nadal

Il serbo soffre ma batte al terzo set Bellucci, lo spagnolo vince in rimonta con Kyrgios

Dopo la clamorosa eliminazione di Roger Federer, nessuna sorpresa agli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia, torneo Masters 1000 in corso a Roma. La sfida clou dei quarti di finale sarà Novak Djokovic-Rafa Nadal. Il serbo numero 1 al mondo, dopo un inizio disastroso, ha sconfitto in rimonta il brasiliano Thomas Bellucci col punteggio di 0-6, 6-3, 6-2 mentre il mancino di Manacor si è imposto 6-7, 6-2, 6-4 sull'australiano Kyrgios.

Djokovic, vincitore delle ultime due edizioni del torneo capitolino, allunga a 12 la striscia vincente di incontri al Foro Italico ma lo fa nella maniera più insolita. Il serbo è infatti irriconoscibile nel primo set e subisce un parziale di 12 punti a 1 nel giro dei primi 3 giochi da Bellucci, numero 37 al mondo. Dall'alto della sua esperienza, però, Nole torna in partita ed esulta come se avesse vinto alla conquista del primo game a inizio secondo set. Da qui in avanti il brasiliano crolla e i colpi del miglior tennista in circolazione cominciano ad essere efficaci.

Djokovic ha vita facile nel secondo e terzo set e se la vedrà così con Nadal ai quarti in una sfida che promette spettacolo. Lo spagnolo ha avuto la meglio dopo due ore e 40 minuti di Kyrgios in quello che era il match più atteso al Foro Italico. Dopo aver perso al tie-break il primo set il mancino di Manacor, ancora tra i migliori al mondo sulla terra rossa e reduce dai successi a Montecarlo e Barcellona, sale in cattedra e lascia poco spazio all'australiano che perde efficacia nel servizio.

Tutto facile, invece, per Andy Murray che si sbarazza 2-0 (6-0, 6-4) del francese Chardy. Ad attendere il britannico ai quarti è Goffin, che ha strapazzato con un doppio 6-0 Berdych. Gli altri quarti saranno Pouille-Monaco e Nishikori-Thiem (capace di sconfiggere Federer). In campo femminile nessun problema per Serena Williams che sconfigge 7-6, 6-1 la McHale e ai quarti affronterà la Kuznetsova. Nella parte bassa cade la Bouchard che, dopo aver eliminato la Kerber (numero 2 del tabellone) perde 6-1, 6-0 per mano della Strycova.