L'Aston Villa passa ai cinesi

La multinazionale di Tony Xia ha rilevato il club per una cifra vicina agli 80 milioni di euro

Cambio di proprietà per l'Aston Villa. Lo storico club inglese è stato ceduto dal miliardario americano Randy Lerner al Recon Group, multinazionale cinese a cui fa capo il magnate Tony Xia per 60 mln di sterline (circa 80 mln di euro). Una volta sistemate le questioni economico-finanziarie, Xia annuncerà il nuovo allenatore che sarà con ogni probabilità Roberto Di Matteo, con il quale, secondo lo Star, l'accordo è già stato raggiunto da giorni. 

Xia viene definito un "entusiasta del calcio" da quando ci giocava ai tempi del college ed è inoltre un tifoso sfegatato dell'Aston Villa, tanto da volerlo comprare per decidere di risollevarlo. Lo storico club di Birmingham è retrocesso in Championship, ma il magnate cinese ha in mente grandi progetti: come primo obiettivo c'è la promozione in Premier League da ottenere al primo colpo e puntare al sesto posto per riportare l'Europa al Villa Park per rendere l'Aston Villa il club calicistico più famoso in Cina. Musica per le orecchie dei tifosi: da tempo spingevano l'ormai ex proprietario Lerner a cedere la società visti gli scarsi risultati raggiunti. Le cifre dell'operazione sono ancora da confermare, ma sembrano vicine a quelle riportate dalla BBC.

Il passaggio di proprietà è stato annunciato ufficialmente con un comunicato sul sito del club: ora si aspetta solo la conferma da parte della Premier League e della Football League, poi l'Aston Villa parlerà cinese. E Roberto Di Matteo è pronto a diventare il nuovo allenatore con Damien Comolli (ex Liverpool e Tottenham), nel ruolo di direttore sportivo.