Giornata lunghissima quella di lunedì in casa United. L'annuncio dell'esonero di Louis Van Gaal è arrivato alle 20.30 ore locali, dopo che il tecnico olandese aveva incontrato la dirigenza dei Red Devils in giornata. "Lo ringraziamo per la grande professionalità", si legge nel comunicato del Manchester United, dove si specifica che il successore verrà annunciato nelle prossime ore. E a prendere il posto dell'ex ct dell'Olanda sarà José Mourinho.
La giornata, come detto, era iniziata presto, alle 8.30, ora dell'arrivo a Carrington di Louis Van Gaal. Nel centro d'allenamento dello United l'ormai ex allenatore - accompagnato da Paul Gilroy, avvocato di molti tecnici di Premier - ha incontrato il vicepresidente esecutivo Ed Woodward, con il quale è stata stabilita la buonuscita. Van Gaal, che aveva incassato 400mila sterline come premio dopo al FA Cup vinta sabato, ha incassato un assegno di circa 5 milioni di sterline in virtù del contratto in scadenza 2017. Al momento della firma, due stagioni fa, infatti, Van Gaal aveva siglato un triennale. Vicino all'addio anche Giggs.
Woodward, nel comunicato, ha ringraziato il tecnico "per l'eccellente lavoro suo e del suo staff, culminato nella vittoria della FA Cup. Si è comportato con grande personalità e dignità. Ci ha lasciato con l'eredità di aver lanciato tanti giovani giocatori, dandogli loro l'opportunità e la fiducia di esprimersi ad alti livelli. Gli auguriamo il meglio".
Lunga e accorata la lettera con cui Van Gaal ha voluto salutare l'ambiente United: "È stato un onore, ho soddisfatto una mia ambizione. Ho vinto 20 trofei nella mia carriera, ma la FA Cup conquistata con il Manchester resterà uno dei miei traguardi più belli e speciali. Sono davvero dispiaciuto di non aver portato a termine il mio e nostro piano triennale. Ringrazio i miei giocatori, è stato un piacere lavorare con loro. Le Seguirò anche l'anno prossimo da vicino i tanti giovani che hanno avuto un'opportunità in prima squadra. Le fondamenta sono buone per i futuri successi. Un ringraziamento speciale va a Sir Alex Ferguson e a Sir Bobby Charlton per avermi fatto sentire a casa".
Parallelamente all'addio di Van Gaal si sono materializzati i primi passi della nuova avventura di Mourinho, che verrà annunciato come nuovo allenatore del Manchester United tra qualche ora. Il portoghese ha trascorso una tranquilla giornata nella sua abitazione londinese. Tra un pranzo take away e una passeggiata con il fidato Rui Faria, sono spuntati anche gli scatoloni, probabilmente quelli dell'imminente trasloco per Manchester.
I tabloid inglesi sono scatenati e hanno già stilato l'ipotetica lista della spesa che il portoghese presenterà alla nuova dirigenza. I Red Devils potrebbero mettere a disposizione dello Special One 200 milioni di sterline per la campagna acquisti.
I rinforzi chiesti riguardano tutti i ruoli, tranne quello del portiere, perché Mou spera di tenere De Gea. La lista è lunga: si parte da Nemanja Matic, pupillo ai tempi del Chelsea, con una valutazione sui 30 milioni. Poi c'è Joao Mario, centrocampista dello Sporting Lisbona. In difesa l'obiettivo principale è Stones dell'Everton, già inseguito la scorsa estate col Chelsea. Costa circa 50 milioni. Prezzo alto anche per Varane, la seconda scelta del portoghese. Per il reparto avanzato i sogni sono Griezzman e Higuain, e in questo caso il prezzo dei cartellini è elevatissimo. Poi c'è Morata. Ma soprattutto aleggia il fantasma di Zlatan Ibrahimovic.