Primo acquisto stagionale per l'Inter, che con un comunicato sul proprio sito ha ufficializzato l'ingaggio di Caner Erkin, terzino turco classe '88. Il giocatore ha firmato un contratto triennale e arriva a parametro zero: non ha infatti rinnovato il proprio contratto, in scadenza, con il Fenerbahce. L'annuncio è via Twitter in occasione del lancio dell'account nerazzurro in lingua turca.
28 anni ad ottobre, Erkin era stato da tempo accostato ai nerazzurri. L'occasione per annunciarlo è stato il lancio del profilo Twitter dell'Inter in lingua turca. Terzino mancino, andrà a ricoprire il posto di Alex Telles, altro laterale sinistro arrivato la scorsa stagione dalla Turchia, ma che non ha convinto e tornerà quindi al Galatasaray dopo il prestito. Quello di Erkin è il primo acquisto annunciato dai nerazzurri, che ora aspettano anche Banega.
Caner Erkin sarà un giocatore dell'Inter a partire dal prossimo 1° luglio, per i prossimi tre anni. Cresciuto nel Manisaspor, squadra con il quale ha giocato fino al 2007, ha militato per due stagioni e mezza in russia, al Cska, senza sfondare. Poi il ritorno in Turchia: prima il prestito al Galatasaray, poi la firma con il Fenerbahce, nel 2010: due campionati vinti, oltre a due coppe nazionali. Ha disputato 45 partite con la maglia della nazionale turca, segnando due gol.
Mancino, 180 cm, Erkin è un giocatore con ottimo passo e buon piede. Dalla sua anche un caratterino piuttosto focoso. Con il Fenerbahce, oltre ad avere all'attivo oltre 200 partite e 16 gol, ha spesso fatto una grande collezione di cartellini. Gialli (oltre 60 ammonizioni) e rossi (4). Ha una propensione principalmente offensiva: nasce infatti come ala sinistra. In passato anche una quasi rissa con Arda Turan, suo grande amico, in allenamento. Su Twitter, nei giorni scorsi, aveva twittato una foto di quando aveva 17, con alcuni compagni tra cui Arda: Erkin indossava una felpa dell'Inter.
.@CanerErkin bir Nerazzurri oyuncusu! Ona kulübe hoş geldin demek için RT! #WelcomeErkin pic.twitter.com/EnivrwJkbs
— F.C. Internazionale (@Inter_tr) 1 giugno 2016