Mentre i tifosi mugugnano e non nascondono il grande malcontento per la cessione di Pjanic alla Juve, Sabatini continua a lavorare per rinforzare la rosa a disposizione di Spalletti. Per il centrocampo c'è un ritorno di fiamma per Amadou Diawara, grande rivelazione del Bologna di Donadoni. In difesa, invece, non si molla la pista Nacho per sostituire l'infortunato Rudiger. Entrambi i giocatori sono valutati 15 milioni di euro.
Tante la trattative sul piatto per Walter Sabatini che ha il compito e dovere di rinforzare la Roma. Impresa non facile dopo una cessione pesante come quella di Pjanic, che si è avvalso della clausola di rescissione ed è andato a rinforzare ulteriormente la Juventus. Diawara è il profilo che a centrocampo stuzzica di più: a soli 18 anni è reduce da una stagione da titolare con il Bologna e ha un grande futuro davanti a sé. Il guineano, però, costa tanto (base d'asta 15 milioni) e piace molto anche al Siviglia. L'olandese Wijnaldum del Newcastle e Rincon del Genoa le piste alternative battute dai giallorossi.
L'infortunio di Rudiger costringe la Roma a tornare sul mercato. Mexes si è offerto, ma non entusiasmo più di tanto e non può essere un titolare. Per questo motivo non si molla Nacho, ma bisogna ammorbire le pretese del Real Madrid (15 milioni). Caceres, libero a parametro zero, l'alternativa low cost. Spalletti, inoltre, non vuole perdere Digne e Szczesny: per il terzino c'è stato un rilancio (prestito con obbligo di riscatto a 10 mln), ma il Psg ne vuole 15, per il portiere c'è ottimismo dopo aver formulato un'offerta di prestito con diritto di riscatto. Per il neo-arrivato Alisson si profila una stagione da secondo, per Sabatini un'estate rovente.