Tempo di bilanci per Euro 2016. L'Uefa ha reso noto sia la top 11 del torneo sia il miglior giocatore:premiato Antoine Griezmann. Nella formazione ideale non ci sono giocatori dell'Italia. Questi gli 11 scelti, schierati col 4-2-3-1: Rui Patricio (Portogallo); Kimmich (Germania), Boateng (Germania), Pepe (Portogallo), R. Guerreiro (Portogallo); Allen (Galles), Kroos (Germania); Griezmann (Francia), Ramsey (Galles), Payet (Francia); Ronaldo (Portogallo).
Scelte, come spesso accade, discutibili, da parte dell'Uefa. Rui Patricio come miglior portiere è una decisione corretta: ha giocato più minuti di tutti a questi europei (720'), non ha mai sbagliato, ma soprattutto è stato prodigioso in finale.
Questione difesa, qui iniziano le note dolenti. Non ci sono azzurri, ma l'assenza di Bonucci non è giustificabile. Doveva esserci. Invece oltre alla sacrosanta presenza di Pepe (solidissimo per tutto il torneo) e alla sorpresa Guerreiro (che traversa in finale), l'Uefa ha scelto ben due tedeschi: Jerome Boateng e Kimmich. Il giovane del Bayern, schierato terzino, ha impressionato per qualità, ma inserirlo al posto di Bonucci sembra davvero un affronto.
Si passa al centrocampo, con Toni Kroos, pupillo dei "giudici" e Joe Allen, pilastro del Galles. Con loro anche Aaron Ramsey, altro gallese scelto a scapito di un illustre e forse più meritevole, ovvero Gareth Bale.
Nel tridente compaiono Payet, Griezmann (scarpa d'oro del torneo con 6 gol) e Cristiano Ronaldo.
L'XI ideale è stato selezionato da un panel UEFA di 13 osservatori tecnici, guidato dal responsabile tecnico UEFA Ioan Lupescu. Tra i membri Sir Alex Ferguson, Alain Giresse, David Moyes, Packie Bonner, Mixu Paatelainen, Savo Milošević, Peter Rudbæk, Gareth Southgate, Thomas Schaaf, Jean-François Domergue, Ginés Meléndez e Jean-Paul Brigger.
L'ambasciatore dei tecnici UEFA Sir Alex Ferguson ha detto: "Dopo aver attentamente riflettuto, gli osservatori hanno scelto una squadra che include i giocatori più performanti delle squadre che si sono espresse meglio a UEFA EURO 2016. Abbiamo scelto difensori centrali di carattere; terzini che sanno difendere e attaccare; centrocampisti abili a dare ritmo alla propria squadra e attaccanti dinamici, flessibili e creativi con il fiuto del gol. Crediamo che l'undici selezionato rappresenti il meglio della competizione".