Euro 2016, ecco la top 11

Le scelte dell'Uefa: Rui Patricio miglior portiere, davanti Cristiano Ronaldo

oraxora placeholder

Tempo di bilanci per Euro 2016. L'Uefa ha reso noto sia la top 11 del torneo sia il miglior giocatore:premiato Antoine Griezmann. Nella formazione ideale non ci sono giocatori dell'Italia. Questi gli 11 scelti, schierati col 4-2-3-1: Rui Patricio (Portogallo); Kimmich (Germania), Boateng (Germania), Pepe (Portogallo), R. Guerreiro (Portogallo); Allen (Galles), Kroos (Germania); Griezmann (Francia), Ramsey (Galles), Payet (Francia);  Ronaldo (Portogallo).

Scelte, come spesso accade, discutibili, da parte dell'Uefa. Rui Patricio come miglior portiere è una decisione corretta: ha giocato più minuti di tutti a questi europei (720'), non ha mai sbagliato, ma soprattutto è stato prodigioso in finale.

Questione difesa, qui iniziano le note dolenti. Non ci sono azzurri, ma l'assenza di Bonucci non è giustificabile. Doveva esserci. Invece oltre alla sacrosanta presenza di Pepe (solidissimo per tutto il torneo) e alla sorpresa Guerreiro (che traversa in finale), l'Uefa ha scelto ben due tedeschi: Jerome Boateng e Kimmich. Il giovane del Bayern, schierato terzino, ha impressionato per qualità, ma inserirlo al posto di Bonucci sembra davvero un affronto.

Si passa al centrocampo, con Toni Kroos, pupillo dei "giudici" e Joe Allen, pilastro del Galles. Con loro anche Aaron Ramsey, altro gallese scelto a scapito di un illustre e forse più meritevole, ovvero Gareth Bale.

Nel tridente compaiono Payet, Griezmann (scarpa d'oro del torneo con 6 gol) e Cristiano Ronaldo.

L'XI ideale è stato selezionato da un panel UEFA di 13 osservatori tecnici, guidato dal responsabile tecnico UEFA Ioan Lupescu. Tra i membri Sir Alex Ferguson, Alain Giresse, David Moyes, Packie Bonner, Mixu Paatelainen, Savo Milošević, Peter Rudbæk, Gareth Southgate, Thomas Schaaf, Jean-François Domergue, Ginés Meléndez e Jean-Paul Brigger.

L'ambasciatore dei tecnici UEFA Sir Alex Ferguson ha detto: "Dopo aver attentamente riflettuto, gli osservatori hanno scelto una squadra che include i giocatori più performanti delle squadre che si sono espresse meglio a UEFA EURO 2016. Abbiamo scelto difensori centrali di carattere; terzini che sanno difendere e attaccare; centrocampisti abili a dare ritmo alla propria squadra e attaccanti dinamici, flessibili e creativi con il fiuto del gol. Crediamo che l'undici selezionato rappresenti il meglio della competizione".

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"