Nba, si ritira Tim Duncan

Il 40enne, dopo 5 anelli con gli Spurs, ha detto addio al basket

oraxora placeholder

L'Nba perde un altro dei suoi protagonisti più importanti: dopo l'addio di Kobe Bryant è la volta di Tim Duncan. Il 40enne, vincitore di 5 anelli, ha comunicato il proprio ritiro dal basket, con tanto di addio ai San Antonio Spurs. Prima scelta al Draft 1997, Duncan ha disputato 19 stagioni in Nba, tutte con la canotta degli Spurs, risultando lo sportivo più vincente degli ultimi 20 anni negli Usa per percentuale di partite vinte.

Uno dei più grandi di sempre, senza dubbio. I numeri lo definiscono davvero come uno dei più vincenti, nei suoi 19 anni tutti passati con gli Spurs, dal giorno del Draft 1997 nel quale fu chiamato per primo: 5 titoli Nba, 3 volte miglior giocatore delle Finals, 2 volte Mvp della Regular Season. Il suo record nelle partite di Regular Season è incredibile: 1.072 vittorie - 438 sconfitte, una percentuale di 0.710, che è la più alta negli ultimi 20 anni considerando tutti gli sportivi di NBA, NFL, NHL e MLB. La media con cui saluta: 19 punti, 10,8 rimbalzi, 3 assist e 2,17 stoppate con il 50,6% dal campo.

"Sapevo che sarebbe arrivato questo momento, ma non riesco a non essere provato. Che enorme onore è stato giocare con lui per quattordici anni", ha twittato immediatamente Manu Ginobili, altro pezzo di storia degli Spurs. L'hashtag #ThankyouTD ha immediatamente incendiato Twitter.

Perché Duncan è stato un campione unico nel suo genere. Fortissimo, silenzioso, determinante, innovativo. È uno dei due giocatori della storia (assieme a John Salley) a vincere l'anello in tre decadi differenti. Sport Illustrated l'ha indicato come giocatore degli Anni Zero. "Consistent Greatness", "Grandezza coerente": così sul sito degli Spurs. Il suo addio è un tuffo al cuore per tutti gli appassionati. San Antonio lo rimpiazzerà con Pau Gasol, quattro anni di meno.

Notizie del Giorno

TRENTO, 10 GIORNI DI STOP PER SALIOU NIANG

VIRTUS, DAL 4 DICEMBRE SI TORNA ALLA SEGAFREDO ARENA

BARCELLONA, IN ARRIVO RAUL NETO E UN LUNGO

TRIESTE, BROWN: "REYES POTREBBE AGGIUNGERE TANTISSIMO"

MILANO, GILLESPIE TESSERATO MA INDISPONIBILE PER IL MACCABI