Raikkonen il più veloce nei test

Incoraggiante la seconda giornata del ferrarista, che sigla un tempo migliore di quello fatto registrare in qualifica sabato scorso

Un mercoledì incoraggiante per la Ferrari. A Silverstone Kimi Raikkonen chiude in prima posizione l'ultima sessione stagionale di test: il finlandese mette tutti in fila in 1'30"665, tempo di due decimi migliore rispetto a quello fatto registrare proprio in Inghilterra nelle qualifiche di sabato scorso. Alle sue spalle Esteban Ocon, che girava al posto di Hamilton e Rosberg su Mercedes, mentre in terza posizione si piazza la Red Bull di Pierre Gasly.

Il più veloce è Raikkonen, il più performante è Ocon. Se la Ferrari si piazza in prima posizione con un giro pomeridiano su soft del finlandese, la Mercedes lavora sul fondo col suo collaudatore, che mette in fila ben 139 giri contro i 103 di Kimi. La Ferrari si riscopre la più veloce su un circuito che solo domenica scorsa non le aveva certo regalato soddisfazioni: magra consolazione per i tifosi della Rossa, ma il giro veloce serve quantomeno per confermare il buono stato di forma di un Raikkonen che nella classifica Mondiale precede addirittura Vettel.

Lo strapotere Mercedes è evidente e non c'era certo bisogno di questi test per misurarlo. A impressionare è la voglia della scuderia di Brackley di continuare a migliorarsi, anche lasciando a riposo i suoi piloti e lanciando il 19enne francese Ocon. E non solo con lui, visto che per 127 giri c'è in pista anche l'altro collaudatore delle Frecce d'argento, Pascal Wehrlein. Terzo posto per Gasly su Red Bull a + 0"764 da Raikkonen, poi la Force India di Nikita Mazepin (+ 0"896) e la McLaren di Stoffel Vandoorne (+ 1"099).