Nazionali, quanti cambi: dopo Euro e Coppa America via tanti selezionatori

Wilmots è il nono ct a saltare dopo gli Europei. E anche in Sudamerica tanti cambi

Non solo Antonio Conte. Gli Europei hanno lasciato in eredità alle nazionali europee una scia di cambiamento: 9 dei selezionatori presenti in panchina in Francia o si sono dimessi, o sono stati cacciati o avevano già deciso di lasciare. 9 su 24, più di un terzo, una percentuale molto alta che va ad unirsi ai terremoti occorsi in Sudamerica dopo la Copa del Centenario e le questioni olimpiche: il Brasile ha silurato Dunga, l'Argentina è senza ct.

Non tutte le nazionali, però, hanno già scelto i successori. L'Italia aveva avuto un preavviso molto ampio da Antonio Conte, che sapeva di accasarsi al Chelsea. Anche la Spagna poteva immaginare un addio di  Del Bosque a fine torneo, ma per ora non ha ancora nominato un sostituto. In grossa difficoltà la federcalcio inglese, che dopo il fallimento di  Hodgson non sa da chi ripartire. In ordine di tempo gli ultimi scossoni sono arrivati dal Belgio, con l'esonero di Wilmots: aveva la nazionale più cool e un tabellone agile, è uscito ai quarti contro il Galles. Imperdonabile.

La Romania si è affidata al veterano Daum, l'Ucraina scommette su Shevchenko, couadiuvato dal duo rossonero Tassotti-Maldera. La Russia, che ospiterà i Mondiali ha fallito completamente, ha accettato le dimissioni di Slutsky e ora deve trovare una guida per avvicinarsi all'evento più importante.

Scossoni anche in Sudamerica: Dunga è stato cacciato, al suo posto Tite. Martino (Argentina) si è dimesso non tanto per la sconfitta in finale quanto per le Olimpiadi e la mancanza di giocatori convocabili. E sull'Albiceleste si allunga l'ombra di Bielsa. Infine Tabarez, ct storico dell'Uruguay, è alle prese con una sfida ben più importante, quella con la malattia.

Nazionale
Ct agli Europei
Situazione
Eventuale sostituto
Albania
De Biasi
Confermato  -
Belgio Wilmots Esonerato ?
Francia Deschamps Confermato -
Germania Löw Confermato -
Irlanda del Nord Mi. O'Neil Confermato -
Italia Conte Sostituito Ventura
Portogallo F. Santos Confermato -
Irlanda Ma. O'Neil Confermato -
Russia Slutsky Dimissioni ?
Spagna Del Bosque Ritirato ?
Svizzera Petkovic Confermato -
Ucraina Fomenko Dimissioni Shevchenko
Austria Koller Confermato -
Croazia Cacic Confermato -
Galles Coleman Confermato -
Inghilterra Hodgson Dimissioni ?
Islanda Hallgrímsson Confermato -
Polonia Nawalka Confermato -
Rep. Ceca Vrba Dimissioni Jarolim
Romania Iordanescu Dimissioni Daum
Slovacchia Kozak Confermato -
Svezia Hamren Sostituito Andersson
Turchia Terim Confermato -
Ungheria Storck Confermato -