Stretta finale per Vermaelen alla Roma. Il giocatore ha già trovato l'accordo con i giallorossi (quadriennale da 3 mln a stagione più bonus), ma manca ancora il via libera del Barcellona. Scelto da Spalletti per rinforzare la difesa anche in vista della Champions, il belga dovrebbe arrivare nella capitale con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto legato al numero di presenze. Tra la Roma e i blaugrana però ci sono ancora 4 milioni di differenza tra domanda e offerta.
Nel dettaglio, i giallorossi hanno messo sul piatto 2 milioni per il prestito più 8 per il riscatto, ma il Barcellona ne chiede 2+12. Una distanza tra le parti non certo incolmabile, che lascia ben sperare per l'esito della trattativa. Soprattutto perché i giallorossi possono contare sulla volontà del calciatore, che a Trigoria potrà ritrovare sia Nainggolan, compagno di nazionale, che Szczesny, con cui ha già giocato all'Arsenal.
Ma la difesa non è l'unico reparto che Sabatini sta cercando di rinforzare. Dopo l'esito del preliminare di Champions, infatti, i giallorossi torneranno sul mercato per liberarsi di alcuni esuberi e completare la rosa. In vista di un paio di cessioni (Paredes piace al Monaco, Iturbe al Bologna, Ricci all'Atalanta), la Roma ha già bloccato Ziyech, esterno offensivo del Twente e continua a sognare Borja Valero.
A fare il punto sulla trattativa è lo stesso tecnico della Roma Spalletti: "Vermaelen è un giocatore con esperienza e qualità. Può iniziare l'azione da dietro e ha un grande spessore caratteriale. Questi calciatori qui sono abituati a giocare questo tipo di partite. Walter è avanti con questa trattativa anche se per ora non si può dire che sia fatta".