L'orologio dice meno sette giorni alla prima delle due sfide col Porto ma l'amichevole che la Roma vince 1-0 sul Latina lascia buone sensazioni a Luciano Spalletti. La sfida del Francioni finisce con un sorriso per i giallorossi, e a timbrare la vittoria è un colpo di testa dopo 10' di Federico Fazio (schierato dal 1' al centro della difesa assieme a Vermaelen). Ora tutti di corsa a Trigoria: il playoff di Champions è alle porte.
La Roma (che tre giorni dopo l'andata del Do Dragao inaugurerà la nuova stagione di Serie A contro l'Udinese) si presenta contro il Latina con l'inedito duo difensivo Fazio-Vermaelen (il belga è arrivato da pochi giorni in prestito dal Barcellona). Totti è il riferimento centrale del 4-3-3 iniziale scelto da Spalletti, e al 10' proprio da un calcio d'angolo battuto dal capitano arriva il vantaggio giallorosso: Fazio prende il tempo alla difesa avversaria e irrompe di testa per l'1-0 Roma. Nella ripresa Alisson neutralizza una punizione insidiosa di Scaglia (minuto 65) mentre qualche minuto prima è Vermaelen ad andare vicinissimo al 2-0 dopo uno splendido suggerimento di Perotti (tra i più ispirati c'è proprio l'ex Genoa). Nel finale di partita Spalletti concede minuti importanti a De Rossi, Salah, Strootman, Manolas ed El Shaarawy per mettere benzina nelle gambe in vista del Porto. A riposo Edin Dzeko: la ritrovata vena realizzativa dell'ex Manchester City tornerà utile la prossima settimana in terra lusitana.
"Un buon allenamento, gli avversari erano organizzati. Non è stato semplicissimo, qualche cosa di buono abbiamo fatto e si è visto. Bisogna fare anche qualcosa di piu', ci servirà per fare qualche passettino avanti". Sono le impressioni a caldo di Luciano Spalletti al termine dell'amichevole. "Loro erano bravi a far girare palla - ha spiegato il tecnico a Roma Tv - quando iniziavano l'azione, a volte ci prendevano in mezzo e siamo andati un po' a specchio per non fargli girare palle. Dobbiamo essere piu' incisivi, però non ci sono problemi". Buone indicazioni anche dai tre difensori, Fazio, Vermaelen e Juan Jesus: "Molto bene tutti e tre - è la valutazione del tecnico - sia a 4 che a 3, fanno vedere di saper fare il mestiere e saper stare in campo". Ci servivano questi giocatori", specifica Spalletti, che ora puo' concentrarsi sul preliminare di Champions contro il Porto: "Dobbiamo fare passi in avanti su tutto - conclude l'allenatore della Roma - poi quando si riuscirà a mettere la formazione completa in campo da un punto di vista dei ruoli giusti non ci saranno problemi: ci faremo trovare pronti per questa partita".